Come sbarazzarsi di odore sgradevole nel frigorifero
Come rimuovere l'odore dal frigorifero? Una simile domanda preoccupa molte casalinghe. Il frigorifero è progettato per conservare il cibo, quindi deve essere tenuto in assoluta purezza. Le cause di odori sgradevoli o muffa nell'unità possono essere diverse. I cibi che odorano forte, contenitori di cibo liberamente coperti, contaminazione superficiale o cibo avariato sono i principali.
Alcuni prodotti assorbono rapidamente l'odore e il sapore di un determinato piatto. Ad esempio, la ricotta assorbe il sapore del pesce e diventa insapore. Prevenire i problemi è molto più facile che combatterli.
Modi popolari
Il cibo deve essere conservato in confezioni ermetiche o accuratamente avvolto in carta alimentare. Attenendosi a questa semplice regola, non ti meraviglieraicome ottenere un cattivo odore dal frigo. Ma se il problema sorge ancora, è necessario risolverlo.
Scongelare e lavare la videocamera dovrebbe essere il più frequente possibile, prestando particolare attenzione al foro di scarico e agli elastici sulle porte. Prima di lavare, assicurarsi di scollegare l'apparecchiatura dall'alimentazione.
Come eliminare l'odore nel frigorifero? I rimedi popolari aiuteranno in questo:
- aceto;
- bicarbonato di sodio;
- succo di limone;
- ammoniaca;
- carbone attivo.
Con l'aiuto dell'aceto, diluito a metà con acqua, puoi eliminare facilmente l'odore sgradevole nel frigorifero, basta pulire le pareti con un tovagliolo con una soluzione.
Il bicarbonato di sodio aiuta ad eliminare l'odore sgradevole: pulire i ripiani e la porta con una soluzione acquosa. Un barattolo di soda lasciato aperto impedirà aromi indesiderati. Questo strumento rimuove rapidamente la puzza.
Con l'aiuto del succo di limone, è facile rimuovere l'odore del pesce nel frigorifero. Pulire l'interno del dispositivo con succo di limone e godersi l'aroma fresco.
Se tutto è lavato e l'odore sgradevole è ancora presente, il sale ammoniaco aiuterà ad eliminarlo. Le porte e le mensole sono sfregate con un agente e lasciate all'aria per diverse ore o durante la notte.
Il carbone attivo è anche molto efficace nella lotta contro gli odori sgradevoli. È necessario schiacciare alcune compresse e lasciare per un giorno in un piattino sullo scaffale.
Ora sai come lavare il frigo all'interno per distruggere l'odore. Ma cosa succede se nella camera di refrigerazione, oltre a tutto, c'è anche uno stampo? Per prima cosa devi scoprire le ragioni del suo aspetto. Molto spesso si tratta di un prodotto deteriorato o di un accumulo di condensa. La soluzione di perossido di idrogeno e aceto, così come la disinfezione dell'unità con acqua calda e sapone contribuiranno a far fronte rapidamente allo stampo.
Tutti i contenuti devono essere puliti con una soluzione debole di aceto. Dopodiché, lascia la porta aperta per diverse ore per asciugare tutti i dettagli.
Puoi rinfrescare lo spazio del frigorifero utilizzando i prodotti che ogni hostess può trovare in cucina:
- pane di segale;
- riso;
- cipolla, mela, patate;
- erbe e spezie;
- agrumi;
- sale e zucchero;
- caffè.
Basta mettere il pane nero a cubetti su un piattino su ogni ripiano del frigorifero, perché l'odore sgradevole sparirà da solo.
Un modo molto popolare per rimuovere i sapori cattivi con chicchi di riso: mettere il riso crudo in una ciotola e metterlo in frigorifero.Anche mele affettate, patate e cipolle aiutano a rimuovere gli odori. Questa composizione dovrebbe essere cambiata più spesso per prevenire la putrefazione.
In modo che l'unità non ha un cattivo odore, utilizzare erbe aromatiche e speziecome la curcuma, i chiodi di garofano, il dragoncello, il sedano, il timo. Non meno efficace estratto di vaniglia.
Per non sentire l'odore del pesce, è necessario espandersi sugli scaffali di buccia di arancia o di limone. Un contenitore aperto con sale o zucchero sullo scaffale è anche molto efficace contro gli odori di pesce.
Ci sono diversi modi per eliminare la puzza attraverso il caffè:
- Metti una tazza di bevanda appena fatta nella camera finché non è completamente fresca. Questa azione deve essere ripetuta più volte.
- Mettere una piastra con grani macinati sullo scaffale.
- Friggere i chicchi di caffè e lasciarli raffreddare in frigo.
Altri modi per rimuovere l'odore
Puoi anche rimuovere l'odore nel frigo usando gli strumenti di fabbrica. Questi sono diversi deodoranti per l'ambiente, detergenti, ionizzatori in grado di assorbire anche sapori così forti come pesce, aglio o cipolla. I dispositivi sono disposti su scaffali o montati all'interno di un'unità lavata.
I rinfrescanti contengono vari estratti e additivi chimici che vengono depositati sul cibo, quindi spetta a voi decidere se utilizzare i prodotti del negozio o dare la preferenza a quelli naturali.
Puoi anche applicare detergenti sintetici, ad esempio, Odor Gone o Oro Fix 02012, in grado di far risaltare anche il sapore più resistente. È accettabile l'uso di detersivi per stoviglie convenzionali e salviettine umidificate speciali per il frigorifero.
Come prevenire l'odore
Per evitare un odore sgradevole nel frigorifero, è necessario osservare alcuni requisiti:
- Aerare periodicamente il comparto frigorifero lasciando aperta la porta per 2 ore. Il dispositivo deve essere spento.
- Asciugare accuratamente l'unità dopo il lavaggio, poiché l'umidità può causare lo stesso odore di muffa.
- Asciugare immediatamente i ripiani quando si versa del liquido.
- Almeno una volta ogni sei mesi, scongelare e risciacquare il frigorifero, ricordando di prestare attenzione a tutte le parti rimovibili, le pieghe e il foro di scarico.
- Effettuate regolarmente l'audit, rimuovendo cibo avariato e marcio, cibo avanzato.
Eliminare l'odore nel frigorifero è abbastanza semplice e ancora più facile da prevenire il suo aspetto.Conservare il cibo ben confezionato. Non permettere loro di marcire, spesso pulire i ripiani dello strumento selezionato, e quindi gli odori sgradevoli nel frigorifero non apparirà affatto.