Regole per l'installazione di un forno a microonde: il quartiere con altri elettrodomestici
Prima di scegliere un posto dove installare un forno a microonde, è necessario conoscere una regola di base: evitare il blocco delle aperture di ventilazione. L'installazione del forno a microonde vicino a mobili da cucina o altri apparecchi porterà all'accumulo di polvere, che può causare incendi. Consideriamo più in dettaglio i possibili modi di installare un forno a microonde.
contenuto
Dove è meglio mettere il microonde
Molte casalinghe sono confuse quando sorge la domanda, dove posizionare il microonde. Da un lato, dovrebbe essere conveniente per un uso frequente. D'altra parte dimensioni impressionante, e occupa molto spazio in cucina. Il desiderio di nascondere l'attrezzatura in modo favorevole o adattarsi all'intero interno della cucina porta a diverse opzioni di installazione:
- posizionare l'apparecchiatura sul piano di lavoro;
- fare un forno a microonde sospeso;
- mettere la stufa su un'altra apparecchiatura o sotto di essa (questo metodo è utilizzato per risparmiare spazio in presenza di una piccola cucina);
- integrare il microonde in cucina;
- sul davanzale della finestra, se la larghezza lo consente.
Tutti i metodi hanno il diritto di esistere, ma con determinati criteri e regole di installazione. Tuttavia, è anche importante capire che non solo la posizione del forno, ma anche il suo vicinanza ad altri dispositivi elettronici, poiché alcune tecniche potrebbero essere soggette al suo impatto negativo.
Cosa non mettere sul microonde
Per risparmiare spazio, molte persone preferiscono usare il forno a microonde come ripiano aggiuntivo e mettere una teiera su di esso, senza chiedersi particolarmente se questo può essere fatto. Alcuni lo usano per contenitori per il pane, fiori e altri oggetti. Questo è fondamentalmente sbagliato, in quanto potrebbero esserci conseguenze indesiderabili. In molti modelli della stufa, c'è una striscia di ventilazione sul pannello superiore: se acqua, briciole e altre piccole particelle solide entrano, l'apparecchiatura può bruciare.
Sopra il forno a microonde, su un ripiano separato ad una certa distanza, è possibile installare altri arredi.
Nonostante il fatto che oggetti popolari che mettono sul microonde, siano il bollitore e i fiori, ci sono molte altre sfumature. La domanda se è possibile mettere cellulare sul microonde. L'impatto negativo dei dispositivi sul lavoro non è dimostrato, ma teoricamente attorno a una fornace funzionante si forma un campo magnetico che influenza il nastro magnetico della scheda SIM nel telefono. Potrebbe anche ridurre il suo livello di carica più velocemente. Non dovresti condurre esperimenti: se metti il telefono su un forno a microonde funzionante e non accade nulla, ciò non significa che il contatto dei dispositivi possa essere regolare. Alla fine, il microonde può essere molto caldo, ma quanto caldo il pannello influenzerà il corpo del telefono - puoi solo indovinare. Questa regola si applica anche alla sua posizione. taccuino. Sicuramente la zona di influenza del telefono, dei dispositivi portatili e della fornace è difficile da determinare e ancor più da dimostrare.
In presenza di una grande finestra con grandi davanzali, molte casalinghe iniziano a usarle non solo per i fiori, ma anche come superficie aggiuntiva per la tecnologia.
Per capire dove mettere il microonde, è necessario dividere la zona cucina in più parti e definire i concetti: il luogo ideale secondo gli standard tecnici, è severamente vietato e quali sono le zone indesiderate.
Come mettere un forno a microonde
Data la necessità di fornire ventilazione durante il funzionamento del microonde, è possibile identificare i luoghi più adatti. La distanza tra il pannello posteriore e il muro deve essere di almeno 15 cm. Sulla base di questo criterio, analizzeremo le possibili posizioni in cui è possibile inserire un forno a microonde.
Durante l'installazione Microonda sul ripiano del tavolo, la sua collocazione nella parete della cucina ad angolo è molto comoda. Può anche essere messo su un mobile basso. In questa posizione, non occupa uno spazio conveniente per la cottura e si osservano gli standard tecnici.
Correggi il microonde sul muro necessario su staffe o supporti speciali. Questo metodo ti permetterà di trovare il posto più conveniente in cucina:
- appendere sopra la scrivania se non ci sono armadi sospesi nelle vicinanze;
- attaccare vicino al tavolo da pranzo o altre opzioni.
Non è auspicabile, ma accettabile in alcuni modelli, rendere l'elemento a microonde cucina integrata. In questo caso, il forno può essere posizionato in un armadio appeso o adiacente a un lato vicino alla parete dell'armadio (a seconda del design delle prese di ventilazione e della densità del telaio metallico dell'attrezzatura). In questo caso, per facilità d'uso, è necessario considerare la posizione della porta del forno e dei mobili.
Spesso in cucina c'è una tecnica che non è direttamente correlata alla cottura: questa è una TV e una caldaia a gas. In linea di principio, questi elementi possono essere uno accanto all'altro rispettando gli standard di sicurezza.
Se il forno a microonde si trova vicino alla caldaia a gas installata, è importante che la colonna sia chiusa: è pericoloso consentire il collegamento di vapore e un bruciatore aperto.
Possibile opzione e installazione Microonde vicino alla TV. I moderni modelli al plasma sono posizionati per la massima praticità e visibilità, di norma, in alto sulla parete. Pertanto, è improbabile che il funzionamento del microonde influenzi il funzionamento del televisore, se non ci sono tali restrizioni nelle istruzioni. Un'altra cosa se sorge un pensiero mettere sul microonde - Una tale combinazione è quasi impossibile. Con il funzionamento prolungato del forno, il pannello di riscaldamento può fondere la pedana in plastica del televisore e il rilascio di aria calda influisce sullo schermo.
Quartiere sfavorevole
Se consideriamo che la cucina è un luogo di concentrazione del numero massimo di elettrodomestici e apparecchiature elettroniche, vi sono combinazioni incompatibili tra loro. Soprattutto i dispositivi che producono vapore, calore. Quindi, definiamo i principali luoghi proibiti.
- Quando si utilizzano radiatori di riscaldamento e altri elementi riscaldanti, la posizione vicino al forno a microonde è inaccettabile.
- Restrizioni sono sulla posizione del forno vicino agli strumenti con controllo elettronico. La distanza consentita non deve essere inferiore a 2 m. In assenza di spazio sufficiente, è necessario cercare altre opzioni.
- installazione microonde sopra il fornello lento È anche pericoloso, poiché il vapore potrebbe danneggiare il microonde. Questo motivo è una limitazione per il quartiere con una doppia caldaia. Un'eccezione potrebbe essere l'installazione di un multicooker su un forno a microonde, ma allo stesso tempo impedire il lavoro di due tipi di apparecchiature contemporaneamente.
- Su frigoriferi e congelatori È pericoloso installare il forno a microonde, in particolare il problema può verificarsi con i forni combinati. In modalità operativa convezione o griglia gli elementi della fornace diventano molto caldi. A causa della temperatura elevata, il corpo del frigorifero diventerà molto caldo,che ciao a un'interruzione del lavoro o completamente disabilitarlo (per maggiori dettagli, vedi l'articoloposso mettere un forno a microonde sul frigorifero).
Considerando tutti i momenti di ubicazione nella cucina di un forno a microonde, possiamo concludere che ci sono molte opzioni di installazione. Per un utilizzo sicuro, è importante tenere conto delle specifiche tecniche e dei limiti del produttore. E in vista dell'uso regolare, dovresti assicurarti che l'operazione sia confortevole e non crei motivo di preoccupazione.
Potresti anche essere utile sapere se puoi mettere un forno a microonde sulla lavatrice, sulla lavastoviglie o altro forno a microonde.