Come installare correttamente e in sicurezza un forno a microonde

Il dilemma principale che affronta la maggior parte delle casalinghe in cucina è dove è meglio installare un forno a microonde (microonde). Dove metterlo, in modo che sia comodo da usare e che non interferisca con il lavoro di altri elettrodomestici da cucina. Ed è possibile mettere un forno a microonde sulla superficie della lavastoviglie, soprattutto se la dimensione della cucina è piccola. Con il posizionamento di grandi unità, come un frigorifero, un fornello a gas o una lavatrice, di solito non ci sono problemi, ma molte persone pensano al corretto posizionamento delle microonde.

Le microonde con una varietà di funzioni aggiuntive di solito hanno dimensioni considerevoli e installarle in una stanza piccola può essere piuttosto problematico.

 Forno a microonde incorporato

Dove posso installare un forno a microonde

Il posto migliore per tali forni è il personale. superfici di tavoli o armadi. Possono anche essere posizionati sotto il piano di lavoro o in un armadio. La cosa principale è non disturbare i dispositivi di ventilazione. Ma se non c'è abbastanza spazio in cucina e il forno non occupa la superficie necessaria per tagliare e tagliare il cibo, è spesso combinato con altri dispositivi. Ma qui dobbiamo rispettare alcune regole tecniche, vale a dire:

  1. Quando si installa un forno a microonde vicino a una finestra (o su un ampio davanzale), è necessario tracciare la presenza di una presa conveniente nelle vicinanze. È importante che il telaio della finestra sul lato della stufa sia sordo.
  2. Posizionando un tale forno sul davanzale della finestra, è necessario rimuovere tutte le piante da esso, in modo che le onde elettromagnetiche non influenzino la loro vitalità.
  3. Quando si installa un forno a microonde su una lavastoviglie, è necessario inserire un supporto termoisolante restrittivo tra i dispositivi e assicurarsi che il tempo di funzionamento di entrambi i dispositivi sia delimitato.
  4. Non è consigliabile installare un forno a microonde vicino ai contatori del gas, perché le onde elettromagnetiche emesse da un forno a microonde influenzano negativamente la correttezza dei contatori del gas e possono addirittura disabilitarli.
  5. Installazione di un forno a microonde sul frigo (se non è alto) è anche necessario fornire supporti limitanti da materiali non termici al fine di non danneggiare l'unità di refrigerazione.
  6. Al momento di decidere di installare un forno a microonde sulla lavatrice (se lei, ovviamente, ha tipo di caricamento frontale), è necessario ricordare che è impossibile mettere oggetti con un peso superiore a 15 kg e quindi è molto importante conoscere il peso del forno a microonde installato.

In quest'ultimo caso, è necessario tenere conto del fatto che le lavatrici hanno una forte vibrazione, in conseguenza della quale il microonde può spostarsi lungo la superficie e persino cadere (è necessario fornire un tappetino di gomma sotto il dispositivo a microonde che impedisce di scivolare).

È meglio usare parentesi speciali per appendere il microonde in qualsiasi posto conveniente

 Microonde su staffe speciali

Se, a proposito, per mettere la stufa su un tappetino di gomma, è necessario tener conto che le sue gambe non affondano, ma c'è abbastanza spazio per la ventilazione. Pertanto, non è consigliabile mettere qualcosa sopra al microonde.

Va anche ricordato che le onde elettromagnetiche emesse da un forno a microonde possono influenzare l'unità elettronica delle lavatrici (e quasi tutte hanno ora il controllo del programma).E anche se molti di questi dispositivi hanno speciali riflettori interni incorporati nell'alloggiamento, sarebbe meglio evitare un simile ambiente (per ulteriori dettagli, consultare l'articoloregole di installazione a microonde: quartiere con altri elettrodomestici).

Sul lato tecnico dell'installazione delle microonde

Installando tali forni su lavastoviglie o lavatrici, è necessario prestare attenzione a tali momenti:

  1. È necessario assicurarsi che la profondità del microonde corrisponda alla profondità delle unità su cui è supposta la sua installazione. Se la profondità del forno è superiore a quella di una lavastoviglie, per esempio, o di un frigorifero, le sue gambe si appenderanno e la ventilazione potrebbe risultare compromessa.
  2. Per ridurre le vibrazioni, il forno a microonde deve essere installato su un tappetino di gomma.
  3. Quando il dispositivo a microonde è posizionato su una lavastoviglie o lavatrice, dovrebbe essere collegato solo a una presa separata (senza utilizzare una prolunga).
  4. Sebbene la vicinanza di questi dispositivi tecnici non sia molto auspicabile, quando li si combina, bisogna ricordare che il forno a microonde e la lavastoviglie hanno superfici riscaldanti e quindi si dovrebbe cercare di utilizzare materiali termoisolanti traloro.

 Tappetino di gomma sotto il microonde, antiscivolo

Raccomandazioni e precauzioni

Quindi, è possibile installare un forno a microonde su una lavastoviglie? Abbiamo trovato che la risposta è positiva.

Rispetto ad altri tipi di elettrodomestici da cucina, il posizionamento dei forni a microonde è più favorevole sulle lavastoviglie, che sono meno sensibili al riscaldamento e ai vari tipi di vibrazioni.

Non è consigliabile installare forni a microonde:

  • nei lavandini, per evitare di colpirli d'acqua;
  • su frigoriferi alti, a causa del disagio del loro utilizzo;
  • su TV, in modo da non danneggiarli;
  • sopra le stufe a gas per evitare un ulteriore surriscaldamento.

Più sarai responsabile nel processo installazione di dispositivi a microonde in cucina, meno ci possono essere problemi di malfunzionamento nel lavoro degli elettrodomestici da cucina. E servire il microonde sarà lungo e senza intoppi.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

I migliori modelli di forni a microonde: la valutazione attuale del 2017. Confronto di forni a microonde di diversi produttori, tenendo conto delle capacità tecniche, dei costi e della qualità. I modelli più popolari, i loro pro e contro.

videocamera

Home cinema

Centro musicale