Perché una lavatrice non ha acqua

Nella vita di tutti i giorni, una situazione spesso accade quando una lavatrice non prende l'acqua. Il programma è acceso, ma non accade nulla e la macchina potrebbe produrre un errore sul display o addirittura spegnersi.

Nessuna lavatrice può essere assicurata contro i guasti, che si tratti di Bosch, Indesit o LG. Il motivo potrebbe essere un guasto nel sistema di controllo elettronico, danni meccanici, guasti di unità diverse dell'unità. Quindi, quali fattori possono causare l'auto a non attingere acqua:

  • difficoltà di approvvigionamento idrico;
  • errore nel modulo di controllo;
  • la valvola di alimentazione dell'acqua è fuori servizio;
  • malfunzionamento del pressostato;
  • portello di bloccaggio difettoso.

 Riparazione auto

Difficoltà di approvvigionamento idrico

Se si nota che la lavatrice non inonda l'acqua, anche se è ronzante, si consiglia di verificare la disponibilità linea d'acqua. Potrebbe essere assente o la pressione nel sistema potrebbe essere troppo piccola. Se tutto è normale con la pressione e l'acqua scorre dal rubinetto, controllare se è chiusa. toccare di fronte al tubo di alimentazioneandando all'unità. Quando è chiuso, la macchina ronza, ma l'acqua non entra nella lavatrice.

Se tutti i motivi sopra indicati non sono confermati, il prossimo posto a cui prestare attenzione sarà filtro di aspirazione Tubo. Protegge la tua lavatrice dall'arrivare in diversi detriti dall'autostrada. Se si ostruisce, l'acqua non scorre o si accumula lentamente.

per pulizia del filtro È necessario scollegare il tubo dalla macchina e verificare la presenza di contaminazione. Se lo sono, pulire il filtro risciacquando con un forte getto d'acqua. Quindi allo stesso modo si dovrebbe lavare il tubo dalla sporcizia stessa. Il fluido deve scorrere attraverso l'elemento filtrante senza il minimo ritardo.

 filtro

Filtro di ingresso del tubo flessibile

Errore nel modulo di controllo

Modulo di controllo - Questo è il "cervello" elettronico della macchina. Quanto più nell'unità elettronica, tanto più spesso l'MCA fallisce. Spesso la lavatrice non prende acqua a causa di un malfunzionamento dell'elettronica. Sulla valvola di ingresso (buona), semplicemente non servita il segnale all'apertura e l'acqua nella lavatrice non viene selezionata.

Se il modulo di controllo non funziona, non è consigliabile iniziare a ripararlo da soli. Senza le competenze e le conoscenze necessarie per riparare questi nodi, è possibile esacerbare la situazione e quindi è necessaria una riparazione più seria dell'elettronica.

Valvola di alimentazione dell'acqua guasta

insenatura elettrovalvola nello stato iniziale (disabilitato) deve essere chiuso. Quando la tensione viene applicata alla bobina di una bobina elettrica, il campo magnetico risultante inizia ad agire sulla barra, che viene aspirata nella bobina. Successivamente, viene aperta una membrana che consente all'acqua di passare attraverso l'ugello all'uscita della valvola magnetica. Quindi l'acqua passa attraverso il distributore per detergenti e entra nel serbatoio con un tamburo. Quando l'acqua ha raggiunto il serbatoio al livello desiderato, l'alimentazione di corrente alla bobina viene disattivata, la membrana, ritornando nel luogo, chiude il flusso d'acqua.

 Valvola d'ingresso

Elettrovalvola di ingresso

Quando la lavatrice aspira acqua allo stato off, possiamo dire con grande sicurezza che l'elettrovalvola di ingresso non funziona.

Per produrre diagnostica manutenzione della valvola, è meglio rimuovere la parte dall'unità.Quindi deve essere collegato al tubo di ingresso e applicare una tensione di 220 V a ciascuna bobina a turno. Se la valvola è in buone condizioni, si aprirà, lasciando scorrere l'acqua nel serbatoio sostituito. Con lo spegnimento, dovrebbe chiudersi ermeticamente senza far scorrere un liquido. Se la valvola è difettosa, è necessario un controllo.

  1. Guardati intorno rete valvola e, se necessario, pulirlo dalla contaminazione. Se è ostruito, l'acqua viene aspirata lentamente o non viene affatto versata.
  2. Se bruciato bobina, la valvola non si aprirà. Viene verificato misurando la resistenza, gli indicatori sul dispositivo devono essere compresi tra 2-4 kΩ.
  3. Se la valvola di ingresso si apre, e dopo lo spegnimento, si chiude, ma il fluido fuoriesce, quindi il motivo si sta indebolendo stelo molleo nella perdita dell'elasticità della membrana. Una tale valvola deve essere sostituita.

Malfunzionamento del pressostato

Se la lavatrice aspira costantemente acqua, questo malfunzionamento potrebbe essere provocato da un difetto pressostatosensore del livello dell'acqua. È lui che controlla il volume del fluido in arrivo nell'unità di cisterna.

 pressostato

La posizione del pressostato nella lavatrice

Altri sintomi di guasto nel processo di lavoro AGR possono anche indicare la rottura del pressostato:

  • la macchina ha iniziato il lavaggio, ma non c'è acqua nel serbatoio (di conseguenza, la resistenza potrebbe bruciarsi, poiché il modulo ha alimentato la stessa e l'acqua non è entrata nel serbatoio);
  • la lavatrice prende un po 'd'acqua;
  • il serbatoio CMA trabocca con acqua;
  • dopo il lavaggio il liquido rimane nel serbatoio;
  • la modalità di risciacquo non inizia;
  • senti l'odore del bruciore vicino alla macchina da scrivere.

Se si è su queste basi sospetto sensore nel guasto, non correre e cambiarlo in uno nuovo. Innanzitutto è necessario controllare il malfunzionamento del sensore. Per fare questo, rimuoverlo dall'alloggiamento. Si trova sotto il coperchio superiore dell'unità, nella parte superiore, sul lato.

Rimuovere le viti che fissano il pressostato, scollegare i contatti e il tubo flessibile da esso. Controllare se il tubo è ostruito e sciacquare se necessario. Se i contatti sono sporchi, è necessario pulirli.

Il prossimo passo è controllo del pressostato.

  1. Prendi un tubo non molto lungo, di circa 10 cm di diametro e di diametro come il tubo scollegato.
  2. Il tubo deve essere indossato al raccordo di ingresso del sensore e quindi iniziare a soffiare dentro.
  3. Quando si preme il soffiatore, è necessario posizionare il pressostato sull'orecchio: quando il sensore funziona, si dovrebbero sentire dei clic. Potrebbero esserci diversi clic e il loro numero dipende dalla forza con cui si soffia nel tubo.

Se durante il controllo del sensore di livello del liquido è stato confermato il malfunzionamento, è meglio sostituire il pressostato con uno nuovo, soprattutto perché non è costoso. In questo modo ti libererai di problemi frequenti, quando la lavatrice sta costantemente raccogliendo acqua.

Blocco del tetto apribile difettoso

Tutti i moderni CMA sono dotati di un dispositivo per bloccare il portello (UBL). Se questo sensore non funziona, è possibile rispondere alla domanda perché la lavatrice non preleva acqua.

 Chiusino

Manhole locking device (UBL)

Per una diagnosi accurata di UBL, viene utilizzato un dispositivo speciale - tester. Ma non tutte le case ce l'hanno, e non tutti sanno come usarlo. Con un certo grado di errore, questo sensore può essere controllato da altre funzioni (esterne):

  • sbloccare il portello della lavatrice non si verifica per molto tempo;
  • all'avvio del programma di lavaggio, viene visualizzato il display un errore sotto forma di un codice che corrisponde al fallimento dell'UBL;
  • quando inizi a lavare UBL non inizia a bloccare la porta (in questo caso, il blocco potrebbe essere difettoso o il modulo di controllo che non fornisce un segnale per chiudere il blocco).

Per un'installazione accurata del motivo per cui la lavatrice non prende acqua, è necessario l'aiuto di uno specialista e di un controllo del dispositivo.

Nel caso in cui si diagnostica la lavatrice, utilizzando i suggerimenti sopra descritti e non ha trovato la causa del malfunzionamento, ciò significa che la rottura potrebbe essere più grave e non si può fare a meno di una chiamata da un master qualificato.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Lavatrici di qualità per qualità e affidabilità. Dieci migliori modelli stand-alone, le loro caratteristiche e importanti parametri tecnici. Vantaggi e svantaggi, il livello dei prezzi.

videocamera

Home cinema

Centro musicale