Perché l'acqua rimane nella lavatrice dopo il lavaggio?

I malfunzionamenti di un importante elettrodomestico come una lavatrice possono trasformarsi in un vero disastro per una persona. Ma non dovresti cadere immediatamente nel panico, dare l'allarme e rivolgermi a servizi costosi. Situazione comune: acqua lasciata in lavatrice dopo il lavaggio. Nella maggior parte dei casi, il problema si risolve facilmente con le proprie mani, il che richiede un totale di diversi minuti. Cosa devo fare se la lavatrice ha smesso di scaricare l'acqua dal cesto di carico dopo il lavaggio?

 Acqua nella lavatrice

 

Possibili errori

Se si nota che dopo la fine dell'algoritmo di lavaggio la macchina non ha iniziato a scaricare, non correre a chiamare il master. Determinare innanzitutto il volume del liquido rimanente.È importante capire se questo non è il resto dell'acqua drenata, o il volume totale dei rifiuti e non il liquido rimosso. La ragione di questo tipo di problema può essere:

  • curva tubo di scarico o blocco in esso;
  • la formazione di un forte blocco nel filtro di drenaggio, a causa del quale rimane acqua in eccesso;
  • se durante il funzionamento la macchina faceva un brutto brutto, e alla fine del lavoro non scaricava l'acqua, significa che la pompa di scarico era rotta;
  • se la pompa è riparabile, ma l'acqua viene trattenuta nella lavatrice, molto probabilmente lo è sensore di livello del fluido.

Rimozione e riparazione dell'acqua

Prima di iniziare qualsiasi procedura preventiva o di riparazione, è necessario scollegare l'elettrodomestico dalla rete e interrompere l'alimentazione idrica. Dopo questo, assicurati di controllare se la lumaca che passa attraverso il retro della lavatrice è piegata. Dovrebbe essere in una posizione normale, senza ostruire il flusso di acque pulite e reflue. Quindi è possibile procedere alla rimozione del liquido rimanente dopo il lavoro. Preparare un secchio, un piccolo contenitore e stracci asciutti in anticipo.

Puoi anche scaricare l'acqua accumulata nel tamburo tubo di scarico. Scollegarlo dal sifone e abbassarlo semplicemente nel lavabo preparato in anticipo. Quindi è possibile verificare le prestazioni del tubo e controllare se è intasato.

L'acqua che esce senza difficoltà serve come segnale di un tubo flessibile e dopo questa procedura può essere rimessa al suo posto.

 Tubo di scarico

Blocco del tubo

Se il problema è ancora un blocco, deve essere eliminato. Scollegare il tubo dalla lavatrice, quindi, usando pennello speciale e cavo, pulire accuratamente le pareti interne dai depositi accumulati. Dopo aver completato la procedura, lavare il tubo con acqua pulita e rimetterlo in posizione.

Tappo del filtro di drenaggio

Drenare l'acqua attraverso il tubo, è possibile iniziare a diagnosticare il filtro di scarico. Di norma, si trova nel vano inferiore, direttamente dietro il pannello esterno o una piastra speciale. Rimuovere il filtro, svitarlo in senso antiorario e tirarlo verso di sé. Dopo aver trovato un blocco, fissarlo con un pennello e acqua corrente. Dopo un'accurata pulizia, reinstallare il filtro di scarico. Nessun detrito o corpo estraneo dovrebbe rimanere su di esso.

Pompa di soccorso

Se non hai trovato difetti nel filtro, dovrai farlo controllare la pompa di scarico. La pompa di vari modelli di lavatrici è installata in luoghi diversi. Su dispositivi come Samsung e LG, lo monto più vicino al pannello inferiore. Le controparti tedesche dovranno armeggiare con lo smontaggio del cruscotto e lo smantellamento del portello. Leggi dove si trova la pompa. qui.

Guasto del pressostato

Oltre a quelli descritti sopra, il motivo per cui l'acqua ritardata nel tamburo potrebbe essere un funzionamento errato del pressostato. In questo caso, dovrai spenderlo diagnostica. Un sensore di livello dell'acqua consumato potrebbe avvertire erroneamente il processore di controllo. Per questo motivo, alcuni liquidi potrebbero rimanere nel tamburo. Controlla la salute del suo lavoro come segue:

  • rimuovere il pannello superiore della lavatrice;
  • arrivare al pressostato, di regola, si trova nel compartimento superiore del sistema;
  • scollegare i cavi e i tubi flessibili che portano al sensore;
  • controllare le tubazioni per blocchi, crepe e attorcigliamenti;
  • controllare e pulire i contatti elettrici del dispositivo;
  • utilizzando un multimetro, esaminare la resistenza del pressostato;
  • In caso di malfunzionamento, sostituire il sensore con uno nuovo.

La sostituzione tempestiva di questa parte ti aiuterà a prevenire gravi danni in futuro.

 pressostato

Come prevenire i danni

Facendo riferimento alle statistiche, è possibile vedere che il verificarsi di guasti del sistema di scarico si verifica già nel secondo - terzo anno di uso intensivo della lavatrice. Questo è molto probabilmente dovuto all'uso di parti inferiori alla media al montaggio. Nel tentativo di risparmiare sulla produzione, le aziende acquistano parti da materiali economici, che alla fine provocano un malfunzionamento.

Anche la durata utile errata può essere ridotta installazione e collegamento alle fognature. Il superamento della lunghezza standard diverse volte aumenta il carico sul sistema, causandone l'usura. Per evitare tali problemi, gli esperti raccomandano di seguire rigorosamente le istruzioni del passaporto tecnico.

Il verificarsi di blocchi può anche essere evitato seguendo semplici consigli:

  1. Controlla le tasche prima di caricarle nel tamburo, ricorda che detriti e piccoli oggetti non sono ammessi.
  2. Pulire periodicamente il filtro di scarico dai residui residui e dai sedimenti.
  3. Organizzare sessioni complete macchina per la pulizia. Gli esperti consigliano di utilizzare acido citrico o detergenti specializzati.

Riassumendo, possiamo dire che il liquido che è rimasto nel tamburo di caricamento alla fine dell'algoritmo di lavaggio è ovvio segnale di errore. Non ritardare con la loro eliminazione: può portare a gravi incidenti. Autodiagnostica o chiamare specialisti del servizio di riparazione competenti. Prendersi cura della rimozione tempestiva del liquido di scarico dal serbatoio per evitare odori sgradevoli. Non è necessario interrompere la pulizia e controllare i dettagli del sistema dopo un lungo periodo di funzionamento impeccabile. Il sistema di lavaggio ha bisogno di manutenzione regolare, non dimenticarlo e funzionerà come un orologio.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Lavatrici di qualità per qualità e affidabilità. Dieci migliori modelli stand-alone, le loro caratteristiche e importanti parametri tecnici. Vantaggi e svantaggi, il livello dei prezzi.

videocamera

Home cinema

Centro musicale