Come pulire i filtri in lavatrice con le proprie mani
Nelle lavatrici ci sono due punti deboli - questo sistemi di scarico e l'assunzione di acqua. È in questi luoghi in cui sono installati i filtri, più spesso si verificano guasti. Pensa a come pulire filtro per lavatriceper proteggere l'attrezzatura da eventuali danni.
contenuto
Tipi di filtri
Sui dispositivi moderni installa due tipi di filtri. Nonostante le loro piccole dimensioni, il valore di ciascuno di essi è abbastanza pesante. Proteggono l'attrezzatura dalla penetrazione in oggetti estranei che potrebbero danneggiare i meccanismi e gli elementi di lavoro della lavatrice. Il primo filtro si trova nel punto in cui passa l'acqua, l'altro, prima della pompa tubo di scarico. Lo scopo di ciascuno di essi è il seguente:
- Con l'aiuto di filtro di riempimento La purificazione dell'acqua di rubinetto in arrivo da particelle di metallo, ruggine e altri detriti si verifica prima che entri nell'apparecchiatura.
- Filtro di scarico Serve come garante del fatto che l'acqua sporca che arriva dopo la procedura di lavaggio alla pompa è priva di residui di polvere, fili, bottoni, piccoli oggetti dimenticati nelle tasche. Tutti questi rifiuti possono intasare o addirittura rovinare la pompa di scarico.
Oltre a quanto sopra, sulla lavatrice può essere installato un altro aggiuntivo - filtraggio e addolcimento dell'acqua del rubinetto.
Come rimuovere il filtro di riempimento dalla lavatrice e pulirlo
Sfortunatamente, non tutte le lavatrici sono dotate di un tale dettaglio, che ricorda un piccolo colino, ma la maggior parte delle unità moderne sono ancora dotate di tali filtri. Nel corso del tempo, accumula una grande quantità di spazzatura, schegge di metallo, calce. D'accordo, non tutti possono vantarsi di acqua di rubinetto di buona qualità. Anche se sei il proprietario della tua casa fuori città, e l'acqua che scorre in casa viene direttamente dal pozzo, non puoi direche non ha impurità. Per non aggravare la situazione e non aspettare fino a quando il filtro non è completamente bloccato, e la macchina smetterà di prendere acqua o si verificherà una perdita, la parte deve essere periodicamente pulita.
Prima di iniziare il processo non dimenticare:
- scollegare l'apparecchio dalla rete elettrica;
- spegnere l'alimentazione idrica.
Il filtro di riempimento si trova sul retro della macchina in cui si trova la valvola e tubo di alimentazione dell'acqua. Per ottenere la parte che ci serve dalla lavatrice, avrai bisogno svitare il tubo di alimentazione. Fai attenzione perché il produttore ha inserito una guarnizione di gomma all'interno del dado che puoi facilmente perdere.
Tirare il filtro di riempimento sarà più facile se usi pinze e pinze.
La pulizia del filtro di riempimento della lavatrice richiede estrema cura. Si sconsiglia di utilizzare qualsiasi tipo di detergente in polvere o altri detergenti abrasivi, sarà necessario solo un getto potente di acqua calda.
Alcuni tubi sono equipaggiati maglia aggiuntivache deve anche essere risciacquato. Puoi applicare uno spazzolino da denti.Dopo la procedura, rimettere il filtro pulito nel posto giusto riattaccando il tubo di alimentazione e assicurandosi che la guarnizione di gomma rimanga al suo posto. Controllare tutte le connessioni, quindi ri-acqua. Non dimenticare di ispezionare i dettagli per individuare eventuali perdite. E solo allora può mettere la macchina nella sua posizione originale.
Dov'è il filtro di scarico e come posso ottenerlo
Secondo esperti e tecnici sulla riparazione delle apparecchiature, la maggior parte dei blocchi si verifica nel filtro di scarico. I produttori di lavatrice LG hanno dato un nome - mucchio. Probabilmente a causa del suo aspetto. L'intasamento è dovuto al fatto che l'articolo sotto forma di colino passa attraverso se stesso litri di acqua sporca e oleosa con i resti di vari detergenti e agenti sbiancanti. A volte possono rimanere bloccati soprattutto oggetti di piccole dimensioni, una volta dimenticati nelle tasche di clip di vestiti, monete, bottoni.
Il filtro di scarico si trova più spesso sul pannello frontale.
Ad esempio, su una lavatrice Samsung, è "nascosto" sul lato destro dal fondo dietro una piccola porta, come del resto nella maggior parte degli altri modelli. Tuttavia, ci sono dispositivi che non hanno questa porta.Come pulire il filtro di scarico in questo caso? Quindi, per ottenere e pulire la parte, sarà necessario aprire il pannello frontale. Non saranno necessarie abilità speciali per questo, non è difficile sparare.
Quando apri il portello, troverai una parte molto simile a un normale tappo o coperchio: questo è il filtro di scarico. Deve essere svitato. Non è difficile Basta afferrare le tacche delle parti con le dita e ruotarle. Lei deve svitare in senso orario. Alcuni produttori fissano il filtro di scarico con un bullone, ma questo non è un problema, è sufficiente usare un cacciavite.
Prima di rimuovere la parte desiderata, preparare uno straccio: l'acqua può fuoriuscire dal buco.
Lavare la macchina con acqua corrente, senza dimenticare il foro in cui si trovava. Dopo la procedura, reinstallare tutte le parti. Ora è chiaro che non è richiesta un'abilità speciale per pulire il filtro di scarico, basta conoscere la sua posizione vicino alla lavatrice.
Cosa fare se il filtro di scarico non viene rimosso
Sì, succede anche quando non è possibile rimuovere il filtro su una lavatrice.Questo succede se c'è un sacco di sedimenti sotto forma di grasso e sporco con residui di polvere nel sistema di scarico. Tirare il filtro di scarico non è difficile, hai solo bisogno di un po 'di abilità. Dopotutto, puoi raggiungerlo solo attraverso il pannello laterale. Per fare ciò, girare la macchina su un lato, svitare i dispositivi di fissaggio che fissano il coperchio e rimuoverlo. Prima di rimuovere la parte, è necessario estrarre la pompa.
Quando lo stato dei filtri richiede la verifica
Naturalmente, è meglio prendere una volta una volta un quarto per aprire e controllare lo stato di queste parti. E se hai bisogno di pulirli, non trascurare la situazione e non portare alla rottura dell'intero sistema.
Ma se noti ancora una delle situazioni descritte di seguito, devi rimuovere e controllare il filtro il prima possibile:
- l'errore corrispondente è apparso sulla scheda elettronica;
- la macchina ha smesso di lavare;
- gli apparecchi si rifiutano di risciacquare i vestiti;
- la rotazione non inizia;
- l'acqua drena più lentamente del solitoo cessato del tutto.
Se si verifica una di queste situazioni, attendi che la lavatrice termini il programma e accertati che entrambi i filtri siano in buone condizioni tecniche.
conclusione
Quando sai dove si trova e come pulire il filtro della lavatrice, non ti prenderai molta cura delle sue cure. Ricorda, solo la cura tempestiva dell'attrezzatura può prolungarne la durata. Non trascurare questa semplice procedura e pulire una volta in 3 mesi. Utilizzare solo detergenti e risciacqui comprovati. E, soprattutto, cerca di non lasciare nelle tasche dei vestiti che possono danneggiare la lavatrice.