Come riparare il modulo di controllo della lavatrice

Le moderne lavatrici sono affidabili e funzionali. Il produttore fa tutto il possibile per far funzionare il suo prodotto per molti anni senza interferenze. Tuttavia, il modulo di controllo della lavatrice si guasta più spesso di quanto vorrebbero i proprietari dell'unità. Ciò accade per una serie di motivi, alcuni dei quali sono specificatamente stipulati dal produttore e il mancato rispetto delle condizioni da essi stabilite comporta la risoluzione della garanzia. Altri potrebbero essere causati dal matrimonio. Tuttavia, se il periodo di garanzia è scaduto, è possibile provare a eseguire una riparazione indipendente della scheda di controllo della lavatrice o eseguire una diagnosi dettagliata.

Come funziona

Il modulo di controllo è un "cuore" computerizzato della macchina.A seconda dei segnali in arrivo dai sensori e dai regolatori, la scheda di controllo attiva questa o quella funzionalità. È abbastanza versatile. Il produttore mette la stessa parte su diverse marche di lavatrici, contrassegnandole in modo diverso. Ad esempio, i modelli più comuni del modulo elettronico lavatrice indesit contrassegnato come W105TX, WISL82. A seconda della generazione di un modello specifico di una lavatrice, il firmware del processore centrale o il numero di segnali di ingresso e di uscita potrebbero differire.

Unità di controllo:

  • monitora la temperatura;
  • imposta la modalità di funzionamento del motore;
  • conta i periodi di tempo dei programmi;
  • responsabile dell'avvio delle pompe di scarico;
  • fornisce il controllo della pressione di ingresso dell'acqua e della funzione della tapparella;
  • responsabile per l'operazione di blocco.

Il segnale di controllo viene ricevuto attraverso i morsetti o i contatti corrispondenti del bus integrato. Determina esattamente dove il segnale è scomparso, puoi farlo. Per questo avrai bisogno circuito del modulo di controllo specifico. Per la maggior parte delle lavatrici, tali informazioni sono allegate alle istruzioni. Se non ci sono tali dati, è possibile trovarli facilmente su Internet contrassegnando, che ha la scheda elettronica.

Perché il modulo di controllo ha esito negativo?

Ci possono essere diverse ragioni per il fallimento del controller di controllo. Elenchiamo i principali, con l'indicazione di possibili opzioni per semplici riparazioni:

  1. Matrimonio di fabbrica. Viene determinato visivamente, in base alla saldatura di contatti di scarsa qualità, alle tracce di sbucciatura, ai flussi di flusso nelle zone di installazione del chip centrale. Se la macchina è in garanzia, non smontare il modulo da soli. La scheda elettronica viene sostituita nelle condizioni dell'officina in garanzia. Un difetto di fabbrica appare molto rapidamente, durante le prime settimane-mesi di funzionamento.
  2. Mancata corrispondenza dell'alimentazione. Scatti frequenti, sovratensioni, che superano le tensioni limite possono portare a guasti dell'elettronica sottile. I parametri che devono essere osservati sono solitamente indicati nelle istruzioni. Molto spesso, una rottura a causa di carenze di alimentazione è facilmente identificabile durante il collaudo della scheda per la lavatrice. I centri di assistenza tentano in tutti i modi di riconoscere un tale caso di guasto come non garantito.
  3. Guasto o funzionamento improprio di uno o più sensori. Questo problema è spesso facilmente risolvibile come - diremo in seguito.
  4. Acqua che entra nell'elettronica. Vale la pena notare che alcuni produttori cercano di eliminare completamente questo problema. Ad esempio, l'unità di controllo dei singoli modelli VEKO, LG, Samsung è riempita di composto, sigillato. Altri produttori consentono l'ingresso di fluido nella pausa tra i lavaggi. Quando si tenta di avviare una protezione carta bagnata viene attivato e il controllo è bloccato. Per esempio riparazione lavatrice Indesit fai da te può essere ridotto a pulire il modulo e asciugare accuratamente la scheda. L'acqua può arrivare a causa di condizioni di emergenza e durante il trasporto dell'auto, ad esempio, durante lo spostamento.

Altre cause includono la fuliggine eccessiva, la presenza di feci conduttive di parassiti domestici (scarafaggi, topi), così come la chiusura di insetti o roditori attraverso il corpo. Eliminare tali problemi, se il sistema di protezione non ha permesso l'incidente, facile. una tassa abbastanza da pulire.

Come identificare i problemi nel modulo di controllo

Segni che è ora di pulire o riparare la scheda di controllo, e anche di controllare lo stato dei sensori, possono essere diversi:

  • Il dispositivo non si accende, il display mostra un errore.
  • Su alcuni modelli, i LED del pannello lampeggiano, lampeggiano o si illuminano tutti allo stesso tempo.
  • La macchina si rifiuta di lavare, digitare o scaricare acqua, centrifugare, riscaldare, eseguire una delle operazioni incluse nel ciclo di lavaggio.
  • Uno dei programmi non è in esecuzione.
  • L'acqua è fredda o surriscaldata.
  • Gli indicatori lampeggiano a caso.

I motivi possono essere una varietà, ad esempio, di modalità di funzionamento impreviste del motore: si gira a tutta velocità o si alza a malapena con uno sforzo.

Alcuni modelli moderni dispongono di una modalità di autotest, che consente di determinare esattamente quale riparazione dei moduli elettronici delle lavatrici è richiesta.

Le informazioni su come effettuare un controllo automatico non sono specificate nella documentazione. Tuttavia, può essere trovato su Internet nei forum specializzati. Ad esempio, alcuni modelli Ardo sono testati in questo modo:

  • l'acqua viene scaricata e il serbatoio viene svuotato;
  • il selettore di programma meccanico ruota verticalmente con la freccia;
  • impostato a temperatura zero.

 Lavatrice pannello di controllo Vestel

Quindi, è sufficiente premere tutti i pulsanti sul pannello di controllo. allo stesso tempo. La macchina entrerà in modalità di autotest. Dopo il suo passaggio, verrà visualizzato un errore sullo schermo, in base al quale un errore è facilmente identificabile.

Riparazione autonoma

Il dispositivo di controllo viene rimosso abbastanza semplicemente.È necessario, a seconda del modello, rimuovere il pannello frontale o raggiungere il sito di installazione smontando la parte superiore della macchina. Dopo questo addebito.

Nei modelli moderni fornisce protezione "dal pazzo" - i terminali non possono essere messi nella posizione sbagliata. Tuttavia, durante lo smantellamento, vale la pena esaminare attentamente ciò che è collegato per installare correttamente il modulo riparato. È meglio fotografare il processo. La tassa viene rimossa dopo la rimozione barre di fissaggioche di solito sono fissati con viti o bulloni con teste incassate.

La riparazione di un'unità di controllo elettronica di una lavatrice può richiedere abilità speciali. Dovremo testare i parametri degli elementi, verificare l'integrità dei circuiti.

Determinare la necessità di un intervento specialistico è abbastanza semplice. I segni sono i seguenti:

  1. Sulla lavagna ci sono posti di un colore cambiato, bruciature, tracce oscurate.
  2. I cappucci dei condensatori sono chiaramente sporgenti o strappati nel punto di taglio trasversale.
  3. Sulle bobine smorzanti ci sono tracce di vernice bruciata.
  4. Il sito di installazione del processore principale è oscurato, le gambe del chip hanno un colore diverso.

Se viene trovato uno di questi segni e non ci sono competenze nel lavorare con una stazione di saldatura e un multimetro, è necessario contattare uno specialista qualificato.

 Il circuito di controllo della lavatrice

Il circuito di controllo della lavatrice

Ma una serie di errori che causano guasti nel modulo di gestione possono essere eliminati in modo indipendente. Sono collegati con problemi al sensore. Ad esempio:

  1. Guasto dei sensori del programma di installazione. Si verifica a causa di intasamento e intasamento dei gruppi di contatti nella manopola di regolazione. Segni: il regolatore ruota strettamente, non emette un clic distinto. È necessario smontare la maniglia e pulirla.
  2. Accumulo di fuliggine. Presente nelle vecchie lavatrici. Visivamente facilmente identificabili: le bobine di alimentazione del filtro di rete sono rivestite di fuliggine. Viene accuratamente spazzato via con un panno asciutto e un pennello.
  3. Guasto del sensore serratura del portello. Si verifica anche a causa della stratificazione di resti saponosi, salatura. Il blocco di blocco deve essere pulito.
  4. Avvio fallito dopo lo scorrimento a breve termine del motore, giri instabili. Può essere causato da una debole trazione della cinghia. La macchina dovrà smontare e serrare la puleggia.
  5. Connessioni elettriche. La mancanza di messa a terra può portare a un "battito" di tensione, con il risultato che il modulo di controllo blocca il funzionamento del dispositivo. Leggi come mettere a terra la lavatrice. qui.

Un altro problema comune che si verifica con le macchine Indesit sono i parametri di pressione dell'acqua instabili. Mentre l'utente sta tentando di risolvere il problema riparando l'unità di controllo centrale della lavatrice, si tratta solo di un tubo flessibile, una guarnizione rotta o un filtro sporco.

conclusione

Riparare l'unità di controllo di una lavatrice è un'operazione che richiede l'intervento di personale qualificato.

Prima di rimuovere la scheda, assicurarsi che tutti i sensori rispondano correttamente. Vale la pena girare le manopole per impostare le modalità, controllare la leggerezza e la chiarezza del blocco della serratura, assicurarsi che la pressione e l'alimentazione dell'acqua siano normali.

Lo smantellamento indipendente della scheda di controllo deve essere effettuato solo quando la garanzia è scaduta. Se ciò accade, e altri metodi di gestione dei guasti non aiutano - il modulo viene rimosso, in assenza di competenze nella riparazione di apparecchiature elettroniche, può essere sostituito completamente.

Commenti: 3
Continuando il tema:
feedback

Lavatrici di qualità per qualità e affidabilità. Dieci migliori modelli stand-alone, le loro caratteristiche e importanti parametri tecnici. Vantaggi e svantaggi, il livello dei prezzi.

Commenti: 3
Vyacheslav / 07/02/2018 alle 07:05

tutto ciò che viene sostituito funziona per 10 minuti e tutto ciò che il controller si spegne è troppo caldo. cool di nuovo 10 minuti di corsa. Che tipo di carico non capisco. non dirmi?

    risposta
    Alexander / 28/05/2018 alle 05:05

    Ho una scheda (LG) piena di qualcosa come silicone o gomma trasparente - non so come arrivare alla lavagna? (sciogliere, rimuovere questa gomma)

      risposta
      anonimo / 05/12/2018 alle 05:04

      Ciao, ho una domanda come questa: l'Iettore della macchina lj funziona tutto, ma l'overclocking non risolve quello che potrebbe essere il motivo, dimmi per favore

        risposta

        videocamera

        Home cinema

        Centro musicale