Rimuovere la pompa nella lavatrice Indesit
Uno dei problemi più frequenti con il funzionamento di una lavatrice è la rottura della pompa. È possibile risolvere questo problema da soli, ma è necessario essere in grado di smontare l'attrezzatura. Si consideri un esempio specifico di come rimuovere correttamente la pompa da lavatrice indezibile. Nei modelli di questo produttore, questa riparazione è fatta semplicemente.
contenuto
Posizione della pompa
La pompa si trova nella parte inferiore della lavatrice. Allo stesso tempo, il fondo di SMA Indesit è praticamente aperto o coperto da un rivestimento di plastica. Tutti gli elementi sono facilmente accessibili ed è sufficiente rimuovere la pompa dal suo sedile, dopo aver svolto un lavoro preparatorio preliminare e smontato i tubi in eccesso.
Lavoro preparatorio
Le lavatrici con una pompa elettrica difettosa spesso non scaricano completamente l'acqua, quindi prima di iniziare il lavoro è meglio preparare un contenitoresul pavimento gettare un panno o un film.
Per ottimizzare lo scarico dell'acqua, è necessario svitare tubo di scarico dall'ingresso della fogna e posizionarlo in un contenitore vuoto, come una bacinella o una bottiglia grande. Successivamente, è necessario inclinare la macchina in direzioni diverse, in modo che tutta l'acqua residua ne fuoriesca.
In alcuni modelli, parte dell'acqua rimane dentro contenitori per detersivo in polvere. Prima di ripararlo dovresti assolutamente toglierlo.
Smontaggio della pompa
Dopo aver preparato il luogo e la lavatrice per la riparazione, iniziamo a smontarlo per l'accesso e la sostituzione della pompa. Per lavoro hai bisogno di una chiave inglese, di una croce e di un cacciavite piatto. Tutto il lavoro deve essere eseguito nel seguente ordine:
- Rimuovere il pannello di plastica che copre il fondo degli elettrodomestici. In alcuni modelli non lo è, quindi iniziamo a ritirarci immediatamente dal secondo punto.
- Spegnere la pompa scollegando tutti i fili.
- Svitare i bulloni di fissaggio della pompa.
- Abbassare con cautela il fermo.
- Prima di rimuovere la pompa, contrassegnarla con un pennarello posizione. Quando si rimonta è importante che tutto sia assemblato nello stesso modo e nella stessa posizione. La posizione di tutti gli elementi è fotografata al meglio, quindi non puoi sbagliare.
- Dopo aver rimosso la pompa, puliamo la sede di colla e sporco. In questo modo sarà facile rimettere tutto nel gruppo.
Cambia la pompa
Quando si sostituisce l'elettropompa si deve scegliere esattamente modello simile. In caso contrario, la lavatrice potrebbe non funzionare correttamente. Se non riesci a trovare la stessa pompa, seleziona una pompa simile. Spesso ci sono analoghi intercambiabili con i nuovi modelli. Durante la ricerca di una pompa si dovrebbe prestare attenzione ai seguenti parametri:
- scegliere una pompa con connettori simili per la connessione;
- prestare attenzione alla connessione dei tubi, se necessario, è possibile inserire tubi allungati o accorciare quelli standard;
- scegliere una custodia di montaggio simile nella lavatrice
Sostituendo la pompa, è necessario ripetere il processo nell'ordine inverso e mettere tutto a posto. Con il giusto approccio, la lavatrice funzionerà nella sua modalità normale.
Riparare senza sostituire la pompa
A volte, dopo aver rimosso la pompa, diventa chiaro che non è necessario sostituirlo con uno nuovo. Abbastanza per ripristinare le prestazioni pulire la pompa. Per fare ciò, è necessario svolgere il proprio corpo, liberare la girante dai detriti e, dopo il montaggio, verificare la funzionalità. Se la girante funziona, dovrebbe ruotare senza problemi.Di regola, capelli e resti di sporco cadono all'interno della custodia. Inoltre, la pompa potrebbe smettere di funzionare a causa di acqua dura o detergenti scelti in modo improprio.