Perché la lavatrice non gira il tamburo
Hai aggiunto acqua alla macchina, la collegavi alla rete, la riempivi di detersivo e la lavatrice non gira il tamburo? La situazione non è piacevole, ma un tale problema si incontra abbastanza spesso non solo in Indesit, ma anche da altri produttori. Quali sono i motivi e cosa fare in questo caso?
contenuto
Diagnostica di ripartizione
Quindi, per prima cosa è necessario smettere di farsi prendere dal panico, perché sicuramente questo caso non aiuterà. Il primo passo è scollegare la lavatrice dalla rete. Quindi scaricare l'acqua manualmente, utilizzando un filtro speciale, pulire il cestello dal bucato e trattareesattamente al momento in cui la lavatrice non "voleva" girarla:
- Nel processo di rotazione. Nel caso in cui il bucato sia umido ma non pulito, possiamo dire che il problema si è verificato durante la centrifuga.
- Nel processo di lavaggio. In tal caso, se il bucato si rivelasse saponoso, molto probabilmente il problema appariva nel processo di lavaggio. Prova a far ruotare il tamburo con la mano e controlla se si è inceppato.
- Tamburo in lavatrice ruota a mano, ma non nel processo di lavaggio. Se c'è un tale problema, allora deve essere considerato in modo completo, perché ci possono essere diverse ragioni per questo:
- Malfunzionamento della cintura
- Spazzole del motore consumate.
- Malfunzionamento del modulo elettronico.
- Il problema con il programmatore.
- Rottura del motore.
Sovraccaricare il bucato
Se il tamburo non ruota, il primo passo è quello di rivedere la quantità di biancheria che è stata caricata e provare a caricare solo la metà. Praticamente ogni macchina moderna è dotata di speciali sensori che segnalano l'eccesso della norma visualizzando un codice di errore sul display o mediante segnali acustici. Nel caso in cui non si disponga di uno schermo, il problema può essere determinato dal fatto che il tamburo rotante si ferma semplicemente.
Se hai, ad esempio, una vecchia macchina Aristoni, si è guadagnata con metà della biancheria, quindi puoi espirare con sollievo, perché non ci sono problemi con le sue prestazioni. La cosa principale è rispettare tutte le raccomandazioni del produttore e cercare di non superare la norma, quindi la lavatrice ti servirà per molto tempo.
In effetti, ci sono molti motivi per cui la lavatrice ha rifiutato di girare il tamburo.
Se il serbatoio gira a mano
Quando è possibile ruotare il tamburo con la mano, ma durante il lavaggio non lo fa, dovresti considerare una serie di errori frequenti che potrebbero aver causato questo.
La cinghia di trasmissione dell'unità di potenza si è rotta
Il problema più comune nel caso in cui la lavatrice non fa girare il serbatoio - usura della cintura unità dell'unità di potenza, a causa di ciò che può allentare leggermente o addirittura rompere. Qualunque cosa fosse, e deve essere sostituita. A volte la cintura è in ordine, e devi solo riportarla alla puleggia da cui è scivolata. Per fare questo, è necessario rimuovere il coperchio sul retro della lavatrice e guardare la cintura. Se è appena volato via, è necessario rimetterlo in sesto e riavviare la macchina. In caso di danni, sostituirlo con uno nuovo. Perché la cintura vola - leggi qui.
Malfunzionamento del modulo software
Può anche rompere modulo software. Se il problema risiede in questo, durante il lavaggio semplicemente non si dà il segnale che la macchina ha iniziato a ruotare il serbatoio.Per porre rimedio a questa situazione, è necessario arruolare il supporto di un master che può "lampeggiare" il modulo software o sostituirlo con uno nuovo.
Il problema con le spazzole sul motore elettrico
Se la macchina non gira il tamburo, è possibile che il problema risieda nel guasto del propulsore o l'usura delle spazzole. Ciò è particolarmente vero nei casi in cui il dispositivo è molto spesso soggetto a carichi o il modello è piuttosto obsoleto. Quando i pennelli si consumano, devono essere cambiati. Sono contento che il loro costo non sia abbastanza alto, ma processo di sostituzione il più semplice possibile
Malfunzionamento dell'unità di potenza
Una unità di potenza rotta può anche causare la rotazione del tamburo. Nonostante ciò non avvenga così spesso, questo fallimento è abbastanza serio. Inoltre, i problemi possono essere parecchio: egli può ronzare o non dare alcun segno di vita. In questo caso, è meglio cercare l'aiuto di uno specialista.
L'unità di potenza quasi sempre non funziona per la stessa ragione: perdita.
Alcuni esperti, per scoprire se funziona, collegarlo direttamente alla rete elettrica.
Il tamburo nella lavatrice è bloccato
Se il tamburo inizia a incepparsi e non è possibile scorrerlo con la mano, significa che vi è bloccato un oggetto estraneo. A volte la causa è una rottura di una parte particolare.
Oggetto estraneo
Un serbatoio di torsione può alzarsi strettamente a causa di un problema così comune come la presenza di un oggetto estraneo che è entrato nello spazio tra il tamburo. Per questo motivo, la sua normale rotazione è impossibile. Il motivo più comune per questo è monete o altri oggetti che erano in tasca. Per rimuoverli, è necessario rimuovere il coperchio posteriore, svitare Elemento riscaldantequindi cerca di ottenere un oggetto estraneo attraverso il buco.
Si consiglia vivamente di controllare tutte le tasche prima di inviare vestiti alla macchina!
Guasto del tamburo
Se il tamburo della lavatrice non gira, il motivo potrebbe essere l'usura o la completa distruzione del cuscinetto. Questo succede nei seguenti casi:
- Lavatrice Bosch, il tamburo non gira,può essere piuttosto vecchio, a causa del quale i cuscinetti hanno esaurito il loro margine operativo.
- L'uso frequente di ulteriore chimica, che rimuove la placca e allo stesso tempo influisce negativamente sui sigilli dell'olio.
- Se la lavatrice smette di girare il serbatoio, il problema potrebbe risiedere nelle ghiandole che non sono mai state lubrificate, a causa di ciò che si sono asciugati e l'acqua è caduta sui cuscinetti.
Ognuno di questi motivi può influire sulla distruzione dei cuscinetti. La lavatrice in questo momento è ronzante, ma non si torce. Al fine di sostituire queste parti, è necessario ottenere uno strumento professionale serio. Ciò è dovuto al fatto che sarà necessario quasi completamente smontare la macchina. Se non sei sicuro delle tue capacità o non hai le competenze e gli strumenti per farlo, è meglio usare i servizi di specialisti.
Va notato che alcuni modelli di macchine non sono progettati per sostituire questa parte, quindi è necessario acquistare nuove attrezzature.
Il tamburo della lavatrice gira male.
Quindi, se il tamburo non gira nella lavatrice, allora tutto è chiaro con il problema. E se lui è molto diventa cattivoma lo fa ancora? Gli esperti associano questo con lungo periodo operativo apparato. Cioè, devi essere preparato al fatto che la macchina potrebbe presto rompersi.
Ci sono diversi motivi per cui il tamburo non gira in una lavatrice o lo fa con difficoltà:
- La durata del cuscinetto è scaduta;
- la presenza di un oggetto estraneo;
- cintura indossata;
- problemi con l'unità di potenza.
In ogni caso, se hai un cestello inceppato in una lavatrice funzionante, ha iniziato a girare peggio o si è rifiutato di farlo, devi immediatamente interrompere il suo funzionamento e contattare uno specialista per identificare e correggere il problema.