Sostituzione delle spazzole sul motore della lavatrice
Una lavatrice, come ogni dispositivo tecnico, è un dispositivo complesso, il "cuore" di cui è l'unità di potenza. È lui che fornisce la rotazione del tamburo, convertendo la corrente elettrica in movimenti meccanici. Qualsiasi unità di potenza di tipo asincrono ha nella sua struttura pennelli che spesso falliscono.Sostituire i pennelli del motore della lavatrice non è un processo così complicato, può essere fatto in modo indipendente.
contenuto
Perché sono necessari?
Quindi, come è diventato chiaro, le spazzole sono necessarie per il normale funzionamento del motore elettrico. Questo è un dettaglio piccolo ma necessario, grazie al quale viene garantito il trasferimento di energia elettrica all'avvolgimento del rotore della parte di potenza, grazie al quale, infatti, ruota.
I pennelli vengono cancellati con il tempo, quindi devono essere cambiati di volta in volta. E se si stringe con questo, allora il problema potrebbe essere molto peggio e si dovrà cambiare l'unità di potenza stessa.
Varietà di parti
La principale differenza di tutti i pennelli è nel loro elemento di bloccaggio, che può essere:
- mednografitovym;
- grafite carbonico;
- electrographitic.
Nelle lavatrici sono spesso usati esattamente tipi di carboneche non sono così costosi, ma abbastanza affidabili.
tutta la vita
Naturalmente, tutto dipende dal tipo di spazzole, lavatrice di marca, carico di batteria, intensità del programma e qualità di costruzione del dispositivo. Prendiamo, per esempio, il marchio Indesit, che è stato a lungo famoso per la sua qualità: la vita operativa dei suoi pennelli varia dai 5 ai 10 anni o più.
Va notato che il fallimento dei pennelli si verifica abbastanza raramente.
Quando sostituire
Ci sono diversi segni che possono sicuramente riconoscere l'abrasione dei pennelli:
- Per esempio, la cessazione improvvisa del funzionamento di un'unità di alimentazione elettrica fermarsi durante il lavaggio. Nel caso in cui questo non fosse accompagnato da una sovratensione o da un danno meccanico, il motivo è lo stesso nell'usura dei pennelli.
- Durante il lavaggio c'era un crepitio o altro rumore sconosciuto.
- Significativa riduzione della potenza della centralina elettrica.
- L'odore dei fili bruciati e bruciato dalla lavatrice.
- Un codice di errore appare sul display.
Queste sono solo le cause più basilari dell'abrasione dei pennelli, ma possono essercene altre che solo uno specialista può riconoscere.
La sostituzione dei pennelli non presenterà difficoltà nemmeno per quelle persone che non hanno mai affrontato questo problema prima, ma è necessario affrontare il processo nel modo più responsabile possibile.
Manipolazioni preliminari con la macchina
Prima necessità smontare la rondella:
- Scollegare il dispositivo dalla rete e dal sistema di alimentazione / scarico dell'acqua.
- Rimuovere la copertura protettiva posteriore.
- Rimuovere la cinghia dalla puleggia.
- Il motore si disconnette dall'alimentazione.
- Rimuovere il motore stesso.
Dovrebbe essere compreso che il processo di smontaggio può essere leggermente diverso, in base al produttore e al modello specifico della macchina.
Processo di sostituzione
L'intero processo di sostituzione verrà mostrato sull'esempio del marchio Gorenie, ma in realtà è adatto per altri marchi:
- L'unità di potenza viene appoggiata su un lato e le viti di fissaggio vengono rimosse dalle spazzole, dopodiché vengono rimosse.
- D'altra parte, vengono eseguite manipolazioni identiche.
- Dopo aver esaurito la loro riserva di lavoro, i pennelli hanno una lunghezza della canna non superiore a 1,5 cm (se la lunghezza delle spazzole è più lunga, il problema non è con loro).
- Il collettore dell'unità di potenza viene pulito.
- Le nuove parti sono montate e fissate con viti.
Attenzione! Le spazzole di ricambio devono essere eseguite a coppie.
Successivamente, è necessario mettere il motore in posizione e fare tutte le altre manipolazioni nell'ordine inverso. Una volta collegato tutto, assicurati di controllare la qualità del suo lavoro. Nel caso in cui funzioni un po 'meglio o anche più forte, molto probabilmente, tutto è stato fatto correttamente. Se c'è un suono sgradevole o insolito, il problema probabilmente non è risolto.
Attenzione! I primi 10 lavaggi dopo la sostituzione del sovraccarico del tamburo non sono raccomandati.
conclusione
Le spazzole dei motori delle lavatrici per uso domestico sono facili da sostituire, quindi anche nei centri di assistenza tali lavori saranno relativamente economici. Se sei afflitto da dubbi sulle loro capacità, è meglio contattare gli esperti. Questo vale per qualsiasi caso di riparazione della lavatrice: sigillando il boccaporto della cuffia o riparare il modulo di controllo.