Smontiamo la lavatrice da soli
La domanda su come smontare una lavatrice sorge quando i suoi guasti. A volte capita in qualsiasi, anche prodotti di alta qualità. Non essere un'eccezione e lavatrici.
contenuto
Preparazione per lo smontaggio
Per smontare la macchina con cura ed efficienza, è necessario innanzitutto prepararla. Migliore è la preparazione del luogo di lavoro, più facile sarà smontare la macchina. Prima di tutto, è necessario determinare il luogo in cui l'unità verrà smontata. Dovrebbe essere abbastanza luminoso e spazioso.
Il fatto è che nelle macchine non ci sono solo grandi partima anche abbastanza pesante.Quando si smonta una lavatrice, dovranno essere messe da parte in modo tale da non interferire con ulteriori lavori. Dallo strumento avrai bisogno di cacciaviti, pinze, un set di teste e un piccolo martello. Neanche un singolo smontaggio di un gruppo meccanico può fare a meno del fluido, del grasso, del solvente, del sigillante e degli stracci puliti WD-40. Poiché la macchina è un meccanismo piuttosto complicato, è opportuno fotografare l'intero processo di smontaggio. Le foto avranno un ruolo positivo nel montaggio. Un'assistenza sostanziale nel disassemblare la macchina fornirà un video su questo argomento (presentato di seguito).
La corretta organizzazione del posto di lavoro prima di smontare una lavatrice è la chiave del suo successo. Il posto migliore per questo tipo di lavoro è il garage.
Fasi di smontaggio
Il disassemblaggio di una lavatrice include i seguenti passaggi di base:
- rimuovere il coperchio superiore;
- smontare il vassoio della polvere;
- disconnessione del portello di carico;
- smantellamento dell'unità elettronica;
- smantellamento PETN (elemento riscaldante);
- smantellamento del serbatoio.
Ogni lavatrice ha i suoi parametri di progettazione. Pertanto, lo smontaggio avrà anche le sue caratteristiche.
Rimozione del coperchio superiore
Rimozione del coperchio superiore delle macchine Bosch, Zanussi, Veko, Kandy è semplice: è necessario svitare i due bulloni di fissaggio sulla parete posteriore. Sulle macchine Electrolux, Ardo, è fissato con viti autofilettanti. Qui, di regola, non ci sono problemi con la rimozione. La copertina più semplice viene rimossa da Carrozzelle - non c'è alcun attaccamento. Come rimuovere il coperchio superiore sulla macchina popolare Indesit, puoi leggere qui.
Smontare il vassoio della polvere
Lo smontaggio del contenitore per il detersivo in polvere su tutte le macchine è identico e non causa particolari difficoltà. Non c'è vassoio su Baby.
Disconnessione della porta di caricamento
In pratica, questa operazione consiste nel distaccare la parete frontale. La principale difficoltà sarà rimuovere il sigillo del portello. Per rimuoverlo, pinze e un cacciavite saranno abbastanza. L'unica cosa che devi prestare la massima attenzione - accuratezza del lavoro. I fermi in plastica fragili e le delicate guarnizioni in gomma possono facilmente fallire, e questo comporta notevoli costi per il loro restauro.
Se la porta di caricamento è verticale, lo smontaggio sarà molto più semplice.
Rimozione della centralina
Smontaggio dell'unità elettronica o anche il pannello di controllo non causa molte difficoltà. Ad esempio, quando smontaggio di una lavatrice Bosch è sufficiente svitare le due viti. In questo caso, scollegare i fili non è auspicabile, naturalmente, se non richiede riparazione. Il pannello rilasciato dall'attrezzo deve essere posizionato con cura sulla parte superiore della macchina.
A proposito, su alcuni marchi per questo ci sono allegati speciali.
Smontaggio di TEN
La prossima fase di smontaggio sarà smantellamento di elementi riscaldanti. L'accesso ad essa su diverse marche di lavatrici non è la stessa cosa. Per vederlo, su alcuni modelli è sufficiente rimuovere la parete frontale. Un tale accordo TENA ha palpebre, Bosch, alcuni modelli Zanussi. Ma le macchine Electrolux, Ardo, Atlant, Zanussi, Candi TEN sono dietro. Dopo aver determinato la posizione del riscaldatore, resta da rimuovere. Qui è necessario ricordare l'inammissibilità della forza bruta: scollegare i fili, è necessario bagnare il dado di fissaggio con il liquido WD-40, attendere circa 20 minuti e iniziare a svitare attentamente i dispositivi di fissaggio. Non appena ciò si è verificato, spostando il riscaldatore in direzioni diverse, rimuoverlo con cautela dal sedile.
Rimozione del serbatoio
Smantellamento del serbatoio - operazione piuttosto complicata, ma gestibile.Questo lavoro da solo non è raccomandato perché il serbatoio ha un peso decente. Inoltre, è molto scomodo rimuoverlo dalla custodia. pertanto un assistente è d'obbligo qui. Per rimuovere il serbatoio dalle lavatrici Bosch, è necessario smontare la parete anteriore della custodia e ad Ardo, Electrolux - la parte posteriore. In auto, Veko deve rimuovere i muri anteriore e posteriore. L'alloggiamento smontato facilita l'accesso agli elementi di fissaggio del serbatoio. Il processo di preparazione per la sua rimozione su tutte le macchine è lo stesso:
- tutti i fili e le connessioni sono scollegati;
- i contrappesi sono rimossi;
- TEN è tolto;
- scollegato ammortizzatori e sorgenti;
- tolto il serbatoio.
Perché devo rimuovere il serbatoio? È semplice Dentro c'è un tamburo, che a volte devi arrivare sostituire il cuscinetto. I serbatoi di esecuzione hanno alcune varietà. Molto facile da smontare il serbatoio nella lavatrice Ardo. È sufficiente rimuovere la parete posteriore e il morsetto, che fissa il serbatoio. Dopo queste operazioni, la parete posteriore del serbatoio viene facilmente rimossa insieme al tamburo.
Strutturalmente, i serbatoi sono resi pieghevoli e solidi. In quest'ultimo caso, per accedere al tamburo è necessario tagliare il serbatoio a metà.Ad esempio, questo è il modo in cui il gruppo cuscinetti della lavatrice Zanussi viene riparato. L'operazione è abbastanza seria, quindi è meglio in questo caso affidare il lavoro ai maestri del servizio. Ma se guardi il video su come smontare la lavatrice da solo, puoi gestire da solo questa operazione. Puoi scoprire su quale tipo di macchine sono installate le vasche collassabili di questo articolo.
Come smontare la macchina Baby
smontare Rondella Baby molto più semplice di altri modelli. L'unico problema è la mancanza di una chiave speciale per rimuovere l'attivatore, che non è difficile da realizzare. Ulteriori passaggi di smontaggio sono semplici:
- rimuovere la spina dal coperchio del motore;
- bloccare il rotore del motore;
- svitare l'alloggiamento dell'attivatore;
- scollegare il serbatoio e il motore.
Dopo aver eseguito queste operazioni, Baby può essere considerato smontato. Qui non è necessario l'aiuto di professionisti. Il dispositivo della macchina è chiaramente visibile nello schema.
Pertanto, in caso di guasto, guardando il video e le istruzioni a tema, non esitate a smontare la lavatrice. Una piccola esperienza metallurgica e una conoscenza minima dell'ingegneria elettrica contribuiranno al successo.