Ripariamo le lavatrici Zanussi con le nostre mani

Nonostante Zanussi sia una lavatrice affidabile, a volte ha ancora bisogno di riparazioni. Molto spesso questo è dovuto alla negligenza del suo atteggiamento.Considera come puoi riparare il danno con le proprie mani.

 Lavatrice Zanussi

I problemi più comuni

Al rispetto di tutti i punti delle istruzioni di manutenzione, la lavatrice ti servirà a lungo. E se in un servizio di consegna tempestivo e di alta qualità, allora funzionerà senza intoppi. Sfortunatamente, questa attitudine alla tecnologia non è sempre rispettata. Operazione spietata senza cure adeguate porta a guasti. A volte abbastanza serio. Gestire con loro può solo padroneggiare il centro di assistenza.

Tuttavia, spesso si verificano guasti più semplici che consentono di riparare autonomamente la macchina. Al massimo comune comprendono:

  • il tamburo non gira;
  • il portello non si apre dopo il lavaggio;
  • lo scarico dell'acqua avviene contemporaneamente al suo insieme;
  • l'acqua non entra nella macchina;
  • il riscaldamento dell'acqua non funziona;
  • perdite.

Per eliminare tali difetti con le tue mani, hai bisogno di uno strumento ed esperienza nell'esecuzione di lavori meccanici e meccanici.

Il tamburo non gira

Difetti di questo tipo si verificano necessariamente 1 volta in 4-5 anni. Questo è dovuto alla vita di servizio. cinghia di trasmissione. Con un tale problema, il suono di un motore in rotazione è ben sentito, ma il tamburo è immobilizzato. Per comprendere finalmente questa situazione, è necessario rimuovere la parete posteriore della macchina. Il motivo sarà immediatamente chiaro. Se la cinghia è saltata giù dalla puleggia, allora deve essere posizionata con attenzione. Se si è rotto, dovrai cambiarne uno nuovo.

 Cintura di guida della lavatrice

Forse questa situazione: la cintura è in posizione, il motore è in funzione e il tamburo non ruota. È possibile che la cintura, avendo sviluppato la sua risorsa, si sia semplicemente distesa. Solo una via d'uscita - per cambiare. Di norma, dopo tale riparazione, la macchina riprende il suo lavoro.

Il consiglio. Durante l'ispezione non dimenticare di controllare la rotazione libera del tamburo "a mano". Se non ruota, è possibile che il cuscinetto sia difettoso.

Il portello non si apre dopo il lavaggio

Si verifica anche un tale malfunzionamento, quando il lavaggio è finito, ed è impossibile estrarre il bucato - il portello non si apre. Qui, molto probabilmente, c'era un blocco del blocco. Per avviare la riparazione, svitare il pannello inferiore e tirare il cavo trovato lì. Il portello si apre, prendiamo il bucato. Quindi rimuoviamo il blocco del portello e controlliamo l'integrità dei fermi. Se non si rompono, dovrai andare in un centro di assistenza, un problema nell'elettronica. E qui, senza conoscenze e attrezzature speciali, la riparazione indipendente è impossibile. Se si scopre che le clip sono rotte, il blocco deve essere sostituito.

L'algoritmo di riparazione della macchina con un carico verticale è lo stesso, ma esiste un'esecuzione leggermente diversa delle parti.

È importante! Per evitare danni alla serratura, la porta deve sempre essere chiusa senza intoppi.

 Blocco del tratteggio

Scolare l'acqua contemporaneamente con il suo set

A volte c'è una tale situazione, quando si verifica anche con un insieme di acqua il suo scarico. Ci sono diversi motivi per questo. Uno di questi si trova nella connessione errata del tubo di scarico della macchina. Lui è troppo abbassato.È sufficiente sollevarlo a 0,5 m, e il guasto verrà eliminato.

La ragione potrebbe risiedere nel danno del tubo. In questo caso, l'acqua uscirà da sotto la macchina. Questo problema non è così serio. Cambia la pipa e il problema è chiuso! Tutto è molto più serio se l'unità di controllo è fuori servizio. Fornisce un segnale per accendere la pompa di scarico nel momento sbagliato. La riparazione dell'unità a casa è quasi impossibile.

È importante! Quando si ispeziona l'ugello, è necessario prestare attenzione al suo possibile contatto con parti della macchina o tubi adiacenti, che non dovrebbero essere. Se disponibile, adottare le misure per eliminare.

 Controllare il tubo di scarico

L'acqua non entra nella macchina.

La ragione di tale malfunzionamento può essere piuttosto semplice: la mancanza di acqua nella fornitura d'acqua. Quindi controlliamo il tubo per la trasmissione dell'acqua. Questo è fatto semplicemente. Dopo averlo scollegato dalla macchina, accendere l'acqua e verificare se passa attraverso il tubo. Se sì, rimettilo al suo posto. In caso contrario, troviamo la ragione o la cambiamo immediatamente in una nuova.

Le due ragioni considerate sono piuttosto comuni. Il terzo è più serio e succede abbastanza spesso. Lo è intasamento del filtro. Per pulirlo, è necessario rimuovere il coperchio superiore della macchina e scollegare la valvola di riempimento.Si trova nel punto di entrata del tubo nell'alloggiamento dell'unità. La rimozione della valvola ti darà accesso al filtro. Resta da smontare e pulire. Quindi imposta tutto in ordine inverso. Questa pulizia è sufficiente per riprendere la macchina. Se dopo la riparazione l'acqua non scorre ancora, il problema è nella valvola stessa o nel sensore del livello dell'acqua. Resta da controllare le loro prestazioni. La riparazione qui sarà per sostituirli.

Consiglio. Pulire i filtri di aspirazione e scarico il più spesso possibile, senza attendere il loro intasamento.

 Pulizia del filtro di aspirazione

Il riscaldamento dell'acqua non funziona

Una tale rottura è rara. Se c'è un tester ordinario a portata di mano e c'è una conoscenza sulla misurazione della resistenza, allora si può procedere tranquillamente alla riparazione. Dopo aver rimosso la parete posteriore della macchina, è necessario misurare la resistenza del riscaldatore. Si trova sul fondo del serbatoio. La resistenza a 30 ohm parla della sua salute. Se ci sono delle deviazioni - TEN è soggetta a sostituzione. Se non ha aiutato, ulteriori riparazioni con le proprie mani sono inappropriate.

palleggio

I malfunzionamenti associati a perdite d'acqua causano grandi problemi, ma sono abbastanza facilmente risolti. Solitamente questo fenomeno provoca l'indebolimento dei sigilli.Una semplice sostituzione delle guarnizioni nei punti in cui sono collegati i tubi flessibili sarà sufficiente per ripristinare l'operabilità della macchina. È un po 'più difficile eliminare la perdita della tenuta del boccaporto. È necessario rimuovere prima la guarnizione del collare di bloccaggio. Questa operazione è facile se la si leva delicatamente con un cacciavite. Sostituire e installare un nuovo sigillo di solito non crea problemi.

 Perdita di tratteggio

Per riparare la lavatrice Zanussi a casa, è necessario capire l'ingegneria elettrica e l'impianto idraulico, avere uno strumento speciale e semplici strumenti di misurazione. In questo caso, il successo sarà assicurato.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Lavatrici di qualità per qualità e affidabilità. Dieci migliori modelli stand-alone, le loro caratteristiche e importanti parametri tecnici. Vantaggi e svantaggi, il livello dei prezzi.

videocamera

Home cinema

Centro musicale