Cambiare il cuscinetto sulla lavatrice
La maggior parte dei tipi di riparazione delle lavatrici può essere fatta in modo indipendente. Ma se pulire i tubi - È abbastanza facile quindi sostituirlo cuscinetto della lavatrice molto laborioso. Tuttavia, anche questo tipo di riparazione può essere eseguito indipendentemente. La cosa principale da ricordare è che ogni cuscinetto ha le sue dimensioni, che devono essere strettamente osservate durante la ricerca di nuove parti. Vi diremo come cambiare il cuscinetto nella lavatrice con le proprie mani, al fine di prolungare la vita di servizio dei vostri elettrodomestici senza alcun costo aggiuntivo.
contenuto
Progresso del lavoro
Per sostituire il cuscinetto, dovrai rimuovere completamente il serbatoio, smontarlo e arrivare al tamburo stesso: i cuscinetti sono installati su di esso.
Se non si è sicuri delle proprie capacità, specificare quanto costa sostituire il cuscinetto per la propria lavatrice in un centro di assistenza: forse il costo delle riparazioni sarà accettabile.
Per accedere al tamburo, dovrai farlo smontare quasi l'intera lavatrice. Questo dovrebbe essere fatto nel seguente ordine:
- Rimuovere il coperchio superiore dalla lavatrice.
- Estrarre il contenitore della polvere.
- Svitare e staccare il pannello anteriore con l'unità di controllo.
- Rimuovere i pesi dal serbatoio.
- Rimuovere il bracciale dal boccaporto.
- In alcune macchine è necessario rimuovere il motore elettrico, in altri il serbatoio viene estratto insieme al motore.
- Scollegare tutti i fili e i tubi flessibili che portano al serbatoio.
- Svitare gli ammortizzatori
- Estrarre e smontare il tamburo
- Sostituire i cuscinetti nel tamburo
Va notato che il processo di sostituzione dei cuscinetti a diversi marche di lavatrici differisce solo metodo di smantellamento serbatoio della lavatrice. In molte unità, viene rimosso attraverso il coperchio superiore: ad esempio, la sostituzione del cuscinetto nella lavatrice Atlas è esattamente in questo modo.
Preparazione per la riparazione
Prima di iniziare a smontare la macchina, vale la pena prepararla. Prima devi comprare tutto il necessario pezzi di ricambio I cuscinetti per lavatrici non differiscono da quelli installati in altri elettrodomestici, è solo importante conoscere i parametri per scegliere la parte giusta.Oltre al cuscinetto stesso, avrete bisogno di guarnizioni in gomma, grasso, sigillante impermeabile e un set di attrezzi:
- un martello;
- set di chiavi;
- asta di metallo;
- chiave regolabile;
- pinze;
- cacciavite piatto e Phillips.
Ora procedere a preparazione del sito. Assicurati di disconnetterti dalla rete di elettrodomestici. Prima di cambiare il cuscinetto nella lavatrice, scaricare tutta l'acqua:
- è necessario prendere una bacinella o un altro grande contenitore e posare uno straccio o un film sul pavimento in modo da non inondare i vicini dal basso;
- interrompere l'alimentazione idrica alla macchina;
- svitare l'ingresso e posizionarlo nel lavandino in modo che tutta l'acqua fuoriesca dal tubo.
Una volta che hai liberato la macchina, spostala al centro della stanza in modo da avere libero accesso da tutti i lati: se la lasci in piedi contro il muro, sarà molto più difficile ripararla. Pulire l'acqua che fuoriesce e procedere alla riparazione.
Guida dettagliata per il disassemblaggio
Diamo un'occhiata più da vicino ad ogni passaggio per sapere come sostituire correttamente il cuscinetto su una lavatrice.
- Coperchio superiore - in quasi tutte le lavatrici, è fissato con chiavistelli e viti, che sono avvitati nella parte posteriore.Dopo averli svitati, fissiamo un pannello con un cacciavite piatto attorno al perimetro e rimuoviamo il coperchio.
- È sufficiente spingere semplicemente il contenitore per la polvere, quindi rimuovere il morsetto ed estrarre completamente il contenitore. Sotto ci sono alcune viti che si fissano pannello frontale. Inoltre, il pannello è montato sul lato opposto in alto.
- Se il serbatoio è coperto pannello superiore, è necessario svitarlo. Il pannello è fissato, di regola, con viti autofilettanti, che sono ben accessibili dall'alto.
- carico avvitato al serbatoio, di regola ci sono solo 2 o 3. Assicurarsi di rimuovere i pesi prima di svitare gli ammortizzatori, altrimenti il serbatoio potrebbe spostarsi e non sarà così facile lavorare.
- polsino fissato con una lunga staffa metallica, che viene fissata da una molla rigida. Dopo aver rimosso il morsetto a molla, puoi facilmente estrarre e rimuovere il bracciale dalla parete anteriore. Quindi, assicurarsi di svitare serratura.
- Se riesci a estrarre il serbatoio con il motore, fallo. Ma prima di ciò, svitare ammortizzatori e assicurarsi che nessun cavo o ugello si adatti al serbatoio o al motore. Dopo aver rimosso il serbatoio, è possibile iniziare a smontarlo e sostituire gli ugelli.
Sostituzione del cuscinetto
Rimuovere la cinghia di trasmissione, svitare il motore e ruotare il serbatoio. È imbullonato attorno al perimetro. Ruotandoli puoi rimuovere metà del serbatoio. Quindi è necessario disconnettersi puleggia. In alcune lavatrici, è imbullonato con un bullone convenzionale, in altre occorrerà un asterisco o una testa esagonale. Se non esiste uno strumento di questo tipo, quindi prendere la chiave regolabile, fissare la puleggia e svitare il bullone di fissaggio.
Non appena l'albero è disponibile, è possibile iniziare a battere i vecchi cuscinetti. Per comodità, è meglio prendere asta di metallo. Dopo aver rimosso i cuscinetti, prestare attenzione alle condizioni dell'albero. Se l'albero è in buone condizioni, lubrificarlo e inserire nuovi cuscinetti.
I nuovi cuscinetti devono essere guidati fino in fondo e quindi incollati con il sigillante.
Quindi, raccogliere la lavatrice nell'ordine inverso. Bene, se prima di iniziare a lavorare ti armati di una macchina fotografica e fai le foto dell'intero processo, allora sarà molto più facile assemblare tutto velocemente e correttamente. Immediatamente non lavare, è necessario eseguire una prova solo con acqua per lavare il tamburo dopo la riparazione. Se il lavaggio di prova ha esito positivo, è possibile utilizzare tranquillamente la lavatrice.
Come accennato in precedenza, il processo di sostituzione dei cuscinetti per macchine di produttori diversi è leggermente diverso. Per vostra comodità, presentiamo algoritmi per i marchi più popolari: Ariston, Indesit, Samsung e LG.