Cosa fare se la cintura vola via dal tamburo della lavatrice
La cintura sulla lavatrice è un collegamento tra il motore e il tamburo, o meglio l'azionamento. Quando è acceso, il motore inizia a ruotare e ruota il tamburo con un azionamento. Questo è il principio della lavatrice. Ma a volte succede che la cintura vola via dal tamburo. Perché sta succedendo questo?
contenuto
motivi
La situazione in cui la lavatrice ha smesso di funzionare e l'autopsia ha rivelato che la cinghia di trasmissione era caduta, può verificarsi per diversi motivi:
- Con un carico pesante, quando la macchina sta lavorando in modalità intensiva, la cinghia potrebbe cadere dal suo tamburo. Se questo è un caso isolato, non preoccuparti, basta impostarlo e la macchina funzionerà benissimo.
- Se la situazione viene ripetuta periodicamente, ciò può verificarsi a causa del fatto che la cinghia è leggermente tesa e vola durante la rotazione rapida. Per risolvere il problema è necessario sostituirlo con uno nuovo.
- La situazione può verificarsi a causa di un supporto del motore allentato, che cambia la sua posizione e indebolisce l'unità. La situazione è facile da risolvere, se si rafforza saldamente il motore.
- La cinghia potrebbe cadere se la puleggia è allentata. Fissare bene la puleggia e la macchina è pronta per il lavaggio.
- La tensione può allentarsi a causa della deformazione della puleggia o dell'albero. Tale malfunzionamento richiede la sostituzione di una parte deformata.
- L'albero è fissato al corpo della macchina attraverso la croce. Se è danneggiato, è necessario sostituirlo.
- I cuscinetti usurati possono causare l'inclinazione del movimento di rotazione del tamburo, causando la fuoriuscita della cinghia.
- L'uso raro di una lavatrice porta ad una cintura di asciugatura. Quando accendi il dispositivo, può rompersi.
Dovrei fare la riparazione da solo
È importante! Se sei lontano dalla riparazione di elettrodomestici e non l'hai mai fatto prima, allora è meglio fidarsi dei professionisti che risolveranno il problema in modo rapido ed efficiente.
Ispezionare e diagnosticare la lavatrice sarà in grado di qualsiasi utente. A seconda dell'errore rilevato, decidere se chiedere aiuto a un master professionista o far fronte da soli.
Prima di decidere di correggere un malfunzionamento, assicurarsi che il periodo di garanzia sia scaduto? I produttori di marchi noti come Indesit, Samsung ed Electrolux offrono un periodo di garanzia da uno a tre anni.
Se decidi di chiedere aiuto ai professionisti, è meglio contattare il centro servizi. Perché dovrebbe essere fatto?
- Viene fornita la garanzia per i lavori di riparazione effettuati.
- La sostituzione delle parti componenti, se necessario, sarà fatta di parti "native".
- La competenza dei maestri non è in dubbio.
Un master, che trovi nell'annuncio, non darà alcuna garanzia. Sostituirà la parte difettosa, ma è possibile che sia della marca sbagliata. Per quanto tempo la macchina funzionerà dopo una tale riparazione è anche sconosciuta.
Come installare la cintura da soli
Sostituire la cintura su una lavatrice è una cosa semplice che un principiante può gestire:
- Quando si riparano apparecchiature elettriche, è necessario scollegare il dispositivo dalla rete elettrica..
- Per l'ispezione e la diagnosi, è necessario rimuovere il pannello posteriore della macchina, che è imbullonato.
- Se la cinghia di trasmissione è caduta, reinstallarla. Innanzitutto mettilo sull'albero motore, quindi tiralo sulla puleggia. Inizialmente, solo una parte del cerchio, quindi, ruotando la puleggia, tirare completamente. Dovrebbe adattarsi strettamente nella scanalatura. Non dimenticare di girare la puleggia alcune volte per assicurarsi che la cintura sia nella posizione corretta.
- Se la cintura è tesa o strappata, è necessario acquistarne una nuova. Puoi scegliere la cintura giusta per la tua lavatrice in un negozio specializzato o centro servizi.
- Chiudere il pannello posteriore, fissandolo con bulloni.
Prevenire una lavatrice - estendere la sua vita
Il rispetto delle misure preventive durante il funzionamento dell'apparecchiatura influisce favorevolmente sul funzionamento di qualsiasi dispositivo, prolunga la vita dell'apparecchiatura.
A qualsiasi tecnica istruzioni allegateche descrive le regole di utilizzo e le azioni preventive raccomandate.Molti senza nemmeno guardare, puliscono via, e alcuni si liberano di questa "carta straccia" immediatamente.
Tratta la tua lavatrice con cura, e lei ti ringrazierà: lo farà con buona qualità e un buon servizio per molti anni!