Sostituzione dello schermo TV LCD
I proprietari di televisori con schermi LCD a volte affrontano la situazione quando è necessario sostituire la matrice sul televisore. Ciò solleva la domanda: non è più facile acquista un nuovo dispositivo, dal momento che il costo di sostituzione del pannello LCD nei centri di assistenza è molto alto? E se si aggiunge un altro prezzo al nuovo schermo, si scopre che la riparazione costerà quasi come un nuovo ricevitore televisivo. Ma in realtà, non tutto è così triste. Sostituire la matrice della TV - non è un compito così travolgente. Se conosci l'ordine delle azioni, allora questa procedura sarà in grado di produrre qualsiasi maestro di casa che sappia tenere un cacciavite.
contenuto
Qual è la matrice LCD e i suoi difetti
Prima di iniziare a sostituire la matrice della TV Samsung, LV, Phillips, ecc., È necessario avere un'idea iniziale di cosa sia il ricevitore TV LCD. TV LCD è appena chiamato la matrice. È una superficie di vetro con un sacco (milioni) di pixel, che sotto l'influenza di segnali esterni può cambiare la luminosità e il colore. L'immagine è formata da questi piccoli punti: i pixel. Ogni pixel è controllato da uno speciale microcircuito: il driver, che si trova su un cavo flessibile, viene saldato nel vetro del pannello LCD stesso. Lo schermo TV è sensibile e ha bisogno di particolari pulizia regolare.
Il cavo a cui sono collegati i vari elementi non può essere separato dal vetro. Pertanto, un motivo frequente per la sostituzione dello schermo è il danneggiamento del cavo.
I malfunzionamenti più comuni nei dispositivi LCD, in cui non è possibile eseguire quanto segue senza sostituire il pannello:
- schermo danneggiato a causa di impatto meccanico (caduta, impatto, schermo potrebbe essere rotto o riempito di liquido);
- il fallimento dei microcircuiti, che sono responsabili della formazione dell'immagine del ricevitore televisivo a cristalli liquidi, possono essere collocati su un cavo saldato alla matrice sul televisore;
- danno al circuito (non rimovibile) sul quale si trovano i driver di controllo;
- aspetto sullo schermo strisce "bruciate" pixel che hanno perso la loro funzionalità non a causa di effetti meccanici;
- l'emergere di problemi con il controluce.
Tutti i guasti sopra elencati sono la ragione per la sostituzione della matrice, poiché la riparazione della matrice LCD del televisore non è redditizia per motivi materiali e spesso impossibile (ad esempio, quando lo schermo è rotto). Un'eccezione potrebbe essere un malfunzionamento dello schermo associato alla retroilluminazione. Se il problema si trova in una lampada fluorescente bruciata, allora è del tutto possibile sostituire con nuovoe ripari la scatola della TV in modo che risulti.
Le difficoltà possono sorgere durante la riparazione del TV LCD, se il pannello utilizza una retroilluminazione a LED (LED). Alcuni produttori di schermi LED lasciano la possibilità di sostituire i LED, ma ci sono anche quelli che li posizionano pennacchi inamovibili. In questo caso, sostituire completamente la matrice è l'unica soluzione corretta.
Sostituzione matrice
La sostituzione della matrice sul televisore Sony dalla procedura per la sostituzione dello schermo (matrice) sulla LG TV è leggermente diversa. Principalmente, la differenza sta nel progetti televisiviche influisce sull'ordine del suo smontaggio. Le chiusure possono essere implementate in modo standard - su viti o meno convenienti - sugli snap, che sono più difficili da rilevare e facili da rompere. Lo smontaggio dell'unità può essere accessibile dalla parte anteriore o posteriore.
Accesso frontale
Con l'accesso frontale per smontare il dispositivo, procedere con il rilascio dei fermi che tengono il pannello rivolto verso l'alto.
Ci sono modelli di dispositivi LCD, incluso il plasma, con un vetro di protezione davanti alla matrice. Se lo schermo è rotto, dovrai cambiare il vetro di protezione.
Dopo aver scollegato i fermi, vedrai la matrice del TV LCD avvitata sul corpo del televisore con le viti che devi svitare. Va notato che alcune viti potrebbero essere latch duplicato. Successivamente, svitare tutti i dispositivi di fissaggio sul retro del dispositivo, coprendo l'intero riempimento elettronico del dispositivo.
Accesso posteriore
Per sostituire la matrice nel televisore LG, Samsung o qualsiasi altro, incluso il plasma, è necessario svitare tutti i dispositivi di fissaggio che tengono il pannello posteriore dell'unità e rimuovere il supporto, se si tratta di un modello desktop del dispositivo.Poiché in diversi punti del coperchio posteriore si possono avvitare viti di diverse lunghezze, è necessario ricordare la loro posizione.
Ci sono progetti di ricevitori televisivi in cui è prevista la parete di fondo portello speciale (ad es. su LG TV) per l'assistenza durante il periodo di garanzia. Quando si rimuove il coperchio, è necessario fare attenzione a non danneggiare i treni che corrono verso di esso. Inoltre, scollegare tutti i moduli che possono essere sul coperchio dalla scheda. La sostituzione dello schermo avviene in modo simile e alla TV al plasma.
Quindi, completare i seguenti passaggi.
- Una volta rimosso il coperchio, vedrai davanti a te la custodia metallica del televisore LCD, sulla quale sono fissate tutte le schede elettroniche del dispositivo e i cavi ad esse collegati. Sarà necessario fare attenzione a scollegare i cavi (non dovrebbero essere allentati in direzioni diverse, ma è necessario tirare, con attenzione, in linea retta). Disconnettili da tutte le schede e moduli dell'unità. Per non confondere come connetterli, puoi prima smontare la matrice di LG TV, fai una foto della loro posizione
- Disattiva anche tutti i loop attorno al perimetro del dispositivo.In alcuni modelli possono essere nascosti sotto la cornice che circonda il pannello LCD. Attenzione: ci sono dei loop che possono essere estratti solo alzando la barra che li sta premendo.
- Successivamente, è necessario prendere una nuova matrice scompattata e metterla successivamente (posare qualcosa di morbido) con una difettosa. Questo è fatto per il trasferimento più conveniente delle parti.
- Il prossimo passo sarà il trasferimento sequenziale di tutte le schede e moduli da un caso all'altro. Non appena viene spostata la scheda, collegare immediatamente tutti i cavi dallo schermo ad essa.
- Quando tutti i moduli sono collegati, è possibile installare il coperchio e il telaio (se presente), chiudere il pannello posteriore e terminare il montaggio del ricevitore TV LCD, quindi controllare il funzionamento del dispositivo.
Affinché il televisore funzioni correttamente, sarà necessario riconciliare la nuova matrice con tutti i moduli. Per fare ciò, accendere il dispositivo, accedere al menu di servizio e configurare. Come è fatto questo è indicato in istruzioni di montaggio.
Sostituire lo schermo in un LCD o TV LED non è un compito difficile, ma richiede la massima accuratezza, dal momento che è possibile danneggiare non solo i cavi molto sottili sulla nuova matrice, ma anche se stesso,in quanto è molto sensibile ai nodi. Sono possibili anche altri malfunzionamenti della TV. fai da te.