Riparazione indipendente della retroilluminazione a LED in LG TV
Senza tale retroilluminazione, nessun TV LCD può funzionare normalmente, indipendentemente dalla sua marca. Descriveremo in che modo è possibile effettuare le riparazioni della retroilluminazione TV LED a casa sull'esempio di un dispositivo di Lg e che per questo è necessario.
contenuto
Diagnostica TV
Come determinare che è rotto retroilluminazione? Supponiamo che il malfunzionamento del TV LCD sia il seguente: è acceso dal telecomando, ma lo schermo non si illumina (se il televisore non si accende anche dal telecomando - leggi possibili metodi di rianimazione del telecomando). Quando il display è diretto luce dalla torcia (Ad esempio, viene eseguita la retroilluminazione forzata), quindi viene visualizzata l'immagine. Verdetto: il driver o la retroilluminazione simile non funziona, forse a causa del fatto che le linee speciali con i LED saldati si sono bruciate.È necessario smontare il televisore e ispezionare visivamente i dettagli nella risoluzione dei problemi.
Attenzione! L'apertura della custodia della TV LCD è possibile solo se si ha la capacità di lavorare con dispositivi complessi e poca esperienza, altrimenti è meglio non rischiare.
Rimuovere la cover posteriore per qualsiasi marca di LG TV, è semplice, basta fare tutto in modo ordinato e senza fretta: scollegare le gambe del supporto e svitare il supporto per tutto il perimetro del prodotto. Se il coperchio non viene rimosso, allora c'è un bullone di chiusura, non dovresti fare uno sforzo, devi trovarlo e svitarlo.
Dopo aver rimosso il coperchio posteriore, controllare la tensione di uscita.
Se è normale, controlla retroilluminazione a tensione di ghiaccio lo schermo stesso. Le sue dimensioni sono solo 100V, il che indica la presenza di un malfunzionamento della retroilluminazione del TV LCD.
In televisori come luci del tipo di ghiaccio Viene utilizzato uno speciale kit LED con obiettivi, installato sull'intera area dello schermo per fornire un'illuminazione chiara. Per arrivare a loro e per riparare la retroilluminazione di LG TV, è necessario prima rimuovere la matrice.
Smontaggio del prodotto
La TV ha tre schede principali: main, T-con e alimentazione, sono tutte chiaramente visibili nella foto.
Rimozione e smontaggio della matrice fai da te - il lavoro è molto scrupoloso, un movimento incauto, e puoi comprare un nuovo tivù, quindi senza esperienza è meglio non intraprendere riparazioni. Gli esperti identificano i seguenti punti salienti durante lo smontaggio della matrice:
- è necessario preparare un luogo di lavoro e due tavoli su cui porre la matrice e film di dispersione;
- prima di iniziare questo lavoro, lavarsi accuratamente le mani, in modo da non lasciare tracce accidentali di dita sporche sui filtri e sulla matrice stessa - questo può danneggiare successivamente la qualità dell'immagine;
- un'attenzione particolare dovrebbe essere rivolta ai decodificatori: un movimento impreciso può portare a un'interruzione del ciclo.
Lo smantellamento successivo viene effettuato in più fasi.
- Scheda T-con facilmente rimosso dopo aver scollegato i cappi e svitato il bullone posizionato tra loro.
- È necessario rimuovere la protezione metallica dai decodificatori - per fare questo, svitare i bulloni di montaggio sui lati, dopo di che sono trattenuti solo su supporti in gomma.
- È ora di rimuovere telaio frontale tv - svitare i bulloni di fissaggio intorno all'intero contorno, mettere il prodotto sul coperchio posteriore e rimuovere il telaio.
- Rimuoviamo il frame, giriamo lo schermo, ma allo stesso tempo manteniamo attentamente la matrice, perché non è fissata da nulla. Il prodotto si trova sulla matrice, decodificatori situato in cima e può essere rimosso dai supporti in gomma, ma con estrema cautela.
- La matrice è rimasta sul tavolo in modo che non interferisse con ulteriori lavori, spostandola in un luogo preparato in precedenza.
Risoluzione dei problemi
Ora inizia la riparazione diretta della retroilluminazione del televisore: per fare ciò, è necessario rimuovere delicatamente tutti i fermi lungo il contorno, rimuovere la cornice di plastica e rimuovere le pellicole di dispersione per aprire i LED.
Diversi modelli di televisori LG avranno il loro set di retroilluminazione del ghiaccio: per LG 32LN541U - si tratta di tre file di 7 LED ciascuna, e per LG 32LB582V - tre di 6 pezzi ciascuna.
In tutti i televisori che utilizzano tale retroilluminazione, i LED sono collegati in serie, quindi quando uno di questi si brucia, l'intero sistema smette di funzionare. Se il driver LED è difettoso, non c'è tensione applicata all'intero sistema e quando uno dei LED è saltato, la tensione passa, ma tutti gli sforzi del dispositivo per illuminare il sistema sono vani: almeno dare 200 volt, il circuito è aperto.
Come si può vedere dalla foto, la retroilluminazione è composta da 18 LED, quando la misurazione della tensione senza carico era di 140 V, ovvero, ognuno dei quali contava 7,8 V. Quando teniamo conto della caduta di tensione su ogni barra e del carico totale, l'uscita sarà la seguente: in questo modello vengono utilizzati LED a 6 V
Trovare un LED bruciato non è facile: se non vi è alcuna bruciatura nel punto di attacco, è necessario controllare ciascun elemento separatamente.
Sostituzione LED
La sostituzione della retroilluminazione del TV Lg può causare alcune difficoltà. Ad esempio, i risultati del test hanno rivelato diversi LED difettosi. È piuttosto difficile acquistare una barra sostitutiva - queste parti non vengono fornite ai centri di assistenza, è possibile ordinarle sul sito Web del produttore, ma questo è lungo e molto costoso. Quindi c'è solo un modo - sostituire i singoli diodi, anche se sarà difficile trovarli sul mercato radiofonico. Gli esperti sostengono che è possibile acquistare già saldati, ma riparabili, dopo una lunga ricerca, sono stati questi che sono stati acquistati.
Gli utenti devono essere consapevoli del fatto che tutte le strisce sono incollate nastro biadesivopertanto è necessario riscaldarli con uno speciale essiccatore di saldatura in modo che lo scotch scompaia. Per fare ciò, la barra viene fissata nel supporto e riscaldata dal basso con un asciugacapelli, la lattina viene sciolta e la parte difettosa viene rimossa. Dovrebbe essere saldato esattamente nello stesso modo in modo da non danneggiare il LED.
È importante! Tutti gli obiettivi in fabbrica sono fissati con un composto, pertanto, quando li si rimuove, è necessario agire con molta attenzione, con ciascuno che deve essere installato nella sua posizione originale in modo da non disturbare la messa a fuoco iniziale.
Un altro avvertimento: è possibile ottenere LED, in cui il terreno negativo è leggermente più grande di quello positivo, quindi è necessario tagliare il punto di contatto per saldare il diodo. Ecco come appare un LED saldato:
Il fatto che una piccola vernice sia danneggiata non è un problema. Allo stesso modo, saldare i LED rimanenti e Incolla le lenti sulla supercolla. E questa è la vista rinnovata del pannello retroilluminato assemblato e pronto per ulteriori operazioni:
Come vediamo in pratica, ci sono molte sfumature specifiche nella riparazione della retroilluminazione a led della matrice TV LG, e senza conoscerli, è impossibile ottenere un risultato positivo.
Lavoro finale
Quando la riparazione del sistema TV LED del marchio LG è stata eseguita completamente, prima di effettuare l'assemblaggio finale, colleghiamo la tensione alle lamelle e controlla il bagliore di tutti i LED. Se tutto è normale, quindi assembliamo la TV, eseguendo tutte le operazioni in modo coerente e con cura, come durante lo smantellamento.
Dopo la fine della retroilluminazione è meglio non portare al massimo, ma limitare al 75% - in questa modalità, i LED funzionano in modalità normale e, secondo gli esperti, dureranno molto più a lungo.
Installiamo la TV nello stesso luogo, accendiamo la rete e godiamo della qualità: se non ci sono punti estranei di combinazioni di colori chiari o scuri ovunque sullo schermo, significa che la riparazione è stata eseguita correttamente, nel rispetto di tutti i consigli. E puoi ottenere il massimo dalla tua TV imparando come farlo correttamente sintonizzare i canali digitali su una TV LG.
I televisori LG 2018 più affidabili
LG TV 22LH450V
TV LG 49UJ651V
TV LG OLED55C8
LG TV 55LJ622V
TV LG 55UK6100