Caratteristiche della TV curva

Basta passeggiare per la hall del moderno dipartimento di elettrodomestici per essere sicuri che i modelli con uno schermo curvo occupino le posizioni principali sui finestrini della TV. Sono apparsi per la prima volta nel 2013 - con questa invenzione i produttori hanno cercato di migliorare l'effetto della presenza e ridurre la distorsione. Quanto successo può avere l'idea da un'ulteriore analisi.

Vantaggi e svantaggi della tecnologia innovativa

È un po 'sbagliato interpretare la traduzione del termine curvo come "curvo" - i dispositivi sono più probabili concavo. Tali monitor sono stati a lungo utilizzati nei cinema, eseguendo un compito specifico proposto a loro - riproducendo la luce proiettata su di essi senza distorsioni.Inoltre, è per tale luogo di intrattenimento, questa tecnologia espande il campo visivo.

 Tv curvo

Con il cinema tutto è chiaro. La Home TV con uno schermo curvo, secondo le rassicurazioni della pubblicità, è in grado di immergere lo spettatore nella realtà di ciò che sta accadendo sullo schermo. Altri benefici sono promessi:

  • aumentati angoli di visuale;
  • miglioramento del contrasto;
  • riduzione dell'abbagliamento;
  • aumentare lo spazio visivo del display;
  • riduzione della distorsione ottica.

Alcuni produttori sono così sicuri delle capacità delle loro creazioni che si concentrano solo su tali pannelli. Ad esempio, nella sua linea 9000, tutti i televisori Samsung sono così. Tuttavia, i consumatori non capiscono perché dovrebbero essere soddisfatti di una simile offerta. Ci sono molte ragioni per questo: quasi tutti i vantaggi dichiarati possono essere contestati.

Percezione di ciò che sta accadendo sul pannello TV

La versione curva dell'immagine dipenderà dall'angolo di campo? Il fatto è che quando guardi la solita versione piatta, percepiamo l'immagine solo come ideale ad angolo retto, cioè, seduto esattamente al centro. Una leggera deviazione da questa regola, e anche la percezione della parte periferica dello schermo parla già di distorsioni.Certo, sono insignificanti e non sono percepiti dagli occhi di un semplice abitante.

Con una forma cilindrica dello schermo, gli occhi dello spettatore si trovano al centro del cerchio, il che significa che i suoi occhi cadranno sempre ad angolo retto. Ciò consente ai produttori di ottenere una migliore precisione del colore. in tutta l'area schermo TV curvo.

 Giovane coppia in salotto

Ma tutto questo si applica se le condizioni sono vicine all'ideale: una persona è seduta davanti alla TV immobile. Nella vita, alcune persone di solito lo guardano, e anche questo, da diversi angoli della stanza.

Immersione in vista

LG definisce il concetto di "linea di montagna"- cioè punti equidistanti da entrambi gli occhi dello spettatore (infatti, lo spettatore è al centro dell'arco). Quindi, i calcoli hanno dimostrato che se visualizzati da una distanza di due metri, lo schermo di 55 pollici toccherà piatto. Si scopre che la zagutenie intenzionale dello schermo - solo una mossa di design. Per far sembrare all'utente che è immerso nella realtà aggiuntiva, è necessario un modello con una diagonale di almeno 100 pollici, che non è adatto per un comune appartamento di città.

Se l'utente desidera "immergersi" nell'immagine visualizzata, deve anche sedersi a una certa distanza dall'apparecchio.Questioni e risoluzione dello schermo:

  • con HD sarà 3, 23 metri;
  • con Full HD - 2,18 metri.

Un tale effetto di immersione sarà perfettamente sentito modelli con 4Kche hanno una grande diagonale.

Aumenta gli angoli e gioca a contrasto

Aumenta angoli di visione sullo schermo di questo modulo? Anche in questo caso, dipende da dove l'utente lo sta guardando. I calcoli sono condotti per uno, ma in realtà nella vita reale diversi membri della famiglia da diversi angoli della stanza possono guardare la TV allo stesso tempo.

Un semplice esempio: lo spettatore si trova a sinistra del centro dello schermo. Un semplice calcolo mostra che in questo caso si formerà un angolo acuto dal bordo destro, e per il bordo sinistro diventerà ottuso (e esattamente il contrario). Ciò significa che uno dei lati è praticamente parallelo alla linea di vista, il che è molto sconveniente.

Per quanto riguarda rapporto di contrastoquindi in qualsiasi TV può essere perso sui lati. Nella versione concava questo sarà evidente se ti siedi vicino al monitor. Ma dal momento che nessuno guarda la televisione a una distanza di mezzo metro, anche con un monitor da 27 pollici, tali problemi non dovrebbero sorgere.

 contrasto

Tutti i calcoli sono forniti di nuovo per una persona. In pratica, gli altri spettatori non cadranno in un'area di visualizzazione così confortevole.Solo una conclusione suggerisce se stessa: affinché i benefici diventino evidenti, è necessario sedersi il più vicino possibile alla TV.

Ci saranno punti salienti

Per evitare riflessi da fonti esterne, dovrebbe essere il contrario. più lontano dallo schermo. Riguarda le proprietà della superficie curva del dispositivo - cambia l'angolo di riflessione dei raggi di luce. Secondo le leggi ottiche, la concavità imposta il punto focale ad una distanza pari alla metà del raggio di curvatura che si estende dal centro dello schermo. Di conseguenza, più lo spettatore si allontana dallo schermo, più il bagliore diventa sfocato.

Lo schermo sembra più grande

Qui, la pubblicità non mente: l'utente sentirà che lo schermo è più grande di quanto sia realmente. Con l'unica differenza: tutto dipende dalla distanza dal dispositivo.

 Angolo di visione

Ad esempio, quando si visualizza un modello da 55 pollici a 5 metri da un dispositivo TV, lo schermo apparirà visivamente aumentato del 3%. E già in tre metri questo effetto aumenterà al 9% (dopotutto, l'angolo aumenterà allo stesso tempo).

Meno distorsioni ottiche

Una TV curva può ridurre la quantità di distorsione ottica? I marketer fanno un'analogia con il cinema: dicono che c'è un tale schermo.Ma a casa tutto accade esattamente all'opposto: questo schermo non farà che aumentarli.

Questo è particolarmente evidente ad un esame molto ravvicinato dell'immagine.

La conoscenza delle leggi fisiche aiuta a capire che una tale tecnica crea un'illusione ottica appropriata che si connette visione periferica. Ecco perché l'immagine sembra più realistica. L'effetto migliore è fornito da tecnologie con elevata qualità dell'immagine, che oggi possono essere attribuite solo a 4K.

Panoramica dei migliori modelli 4K con schermo curvo

Una delle opzioni più avanzate è Samsung UE40KU6300U con una diagonale di 40 pollici. Il formato del dispositivo 16: 9 renderà l'immagine il più vicino possibile al naturale. Questa unità ha un sintonizzatore TV e un buon suono stereo, il che significa che può rivendicare il titolo home theater. C'è il supporto per Wi-Fi e SMART TV. Ma gli angoli di visuale, secondo gli utenti, non sono abbastanza grandi. È possibile acquistare un dispositivo del genere per 39.400 rubli.

 Samsung UE40KU6300U

Samsung TV UE40KU6300U

Il Philips 55PUS8700, oltre allo schermo TV curvo da 55 pollici, ha anche un eccellente supporto audio sotto forma di cinque altoparlanti e un subwoofer. Pannello LCD ha luminosità miglioratae l'illuminazione Ambilight utilizzata ulteriormente aumenterà il realismo dell'immagine. C'è una SMART TV e la possibilità di interagire con altri dispositivi tramite Wi-Fi - ad esempio, puoi farlo facilmente collega il tablet. A proposito, è possibile visualizzare qualsiasi formato su di esso - questo non farà che aumentare il realismo dell'immagine. Il costo è molte volte più costoso: il dispositivo costa 95.000 rubli.

 Philips 55PUS8700

Philips TV 55PUS8700

Il miglior dispositivo 4K oggi è l'LG OLED65C6V da 65 pollici. Usato qui Tecnologia OLED. Il dettaglio dell'immagine è sorprendente. Esiste anche una funzione convettore dal formato 2D al 3D. Quattro altoparlanti realizzeranno l'effetto dell'home theater. È disponibile il supporto per Wi-Fi e 3 uscite HDMI, che consente di trasferire immagini ad alta definizione. Infine, la gestione avviene tramite webOS, che consente al dispositivo di diventare un eccellente centro multimediale con funzionalità di navigazione Internet.

Si può presumere che il costo di un tale fiore all'occhiello sarà piuttosto grande - 257.700 rubli.

 LG OLED65C6V

TV LG OLED65C6V

Quindi, la nuova tendenza per i televisori curvi è pienamente giustificata nei modelli con diagonali di grandi dimensioni - ci saranno proprietà migliori. Ma vale la pena di essere preparato che una tale tecnica sarebbe scomoda. fissato sul muroe la piegatura è in grado di limitare la vista (che apparirà con un angolo del 35%). Modelli con uno schermo diretto standard puoi scegliere nel nostro grande recensione tv.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Valutazione dei migliori televisori nel 2017, i vantaggi e gli svantaggi dei modelli ottimali. Confronto dei prezzi, descrizione delle funzioni e caratteristiche tecniche dei televisori di diverse marche.

videocamera

Home cinema

Centro musicale