Diversi metodi per collegare il tablet alla TV
I tablet oggi possono essere utilizzati non solo come un comodo gadget per navigare in Internet, ma anche per fornire agli utenti molte altre funzionalità, come: guardare video ad alta definizione, lavorare in vari programmi, usare il gadget come console di gioco e altri. Anche un tablet, come un computer portatile, è possibile connettersi a una TV, che porta il suo utilizzo ad un nuovo livello.
contenuto
Connessione cablata
La connessione via cavo è il metodo più semplice e comune per connettere un gadget con un televisore. Entrambi i dispositivi possono essere collegati tramite:
- HDMI;
- USB;
- RCA.
Connessione HDMI
L'interfaccia HDMI può essere definita una delle connessioni via cavo di alta qualità del dispositivo al ricevitore televisivo. Ma, prima di collegare il tablet alla TV tramite hdmi, devi essere sicuro che questo connettore sia presente sul tuo gadget. Se non sai come è, puoi farlo guarda nelle istruzioni Al dispositivo, in cui sono indicati i nomi di tutte le uscite.
Inoltre, questo connettore deve essere presente sul ricevitore.
Per collegare il tablet alla TV tramite il cavo HDMI.
Se il processo di connessione è completato correttamente, inizierà il debug automatico della trasmissione del segnale audio e video. Nel caso in cui l'impostazione nella modalità automatica non inizi, è necessario immettere i parametri del ricevitore TV e del gadget mobile e procedere come segue:
- Nelle impostazioni del ricevitore TV, specificare che il connettore HDMI verrà utilizzato come ingresso;
- aprendo le impostazioni del tablet, indicare che il jack HDMI fungerà da uscita del segnale.
Alcuni dispositivi possono avere uscite mini-HDMI e persino micro. Per tali casi, viene fornito un adattatore speciale o un cavo con spine diverse alle estremità.
Con una tale connessione TV, lo schermo funge da monitor con i seguenti vantaggi:
- l'immagine con il suono viene trasmessa attraverso un solo cavo;
- dovuto al trasferimento segnale digitale, fornisce immagini di alta qualità;
- i dispositivi più moderni sono dotati di interfaccia HDMI;
- quando è collegato tramite la funzione HDMI è disponibile "display mirroring"- visualizzazione accurata di tutto ciò che accade sullo schermo del tablet;
- installazione semplice e veloce.
In un modo così universale, Lenovo, Samsung e molti altri dispositivi di diversi produttori sono collegati.
Connessione USB
Posso collegare il mio tablet alla TV via USB? La risposta è semplice: l'utilizzo del connettore standard non funzionerà. La connessione richiede che l'interfaccia USB supporti il protocollo MHL.
Lo standard MHL è una combinazione di interfacce in un connettore USB e HDMI, attraverso il quale è possibile trasmettere segnali video e audio ad alta risoluzione e, allo stesso tempo, caricare un gadget. Ad esempio, attraverso la porta YUSB è possibile fornire video in qualità FullHD.
Se il tuo gadget supporta il protocollo MHL, quindi collegarlo al televisore, uno speciale cavo adattatore. Nelle impostazioni del tablet, è necessario abilitare il trasferimento tramite MHL.
Questa interfaccia consente, ad esempio, di comunicare tramite Skype su un dispositivo, di visualizzare l'immagine del ricevitore televisivo dell'interlocutore (anche se i moderni modelli TV sono dotati anche di Programma Skype). Inoltre, puoi eseguire la visualizzazione di video online su di esso e guardarlo sul grande schermo.
Se il tablet o il telefono non supportano questo protocollo, il ricevitore TV percepirà il gadget normalmente Unità USB (unità flash). In questo caso, il televisore sarà in grado di riprodurre i file video o audio e le immagini registrate sul dispositivo.
Connessione RCA
Con questo metodo è possibile connettere il tuo dispositivo a vecchio modelloche non ha altri input oltre a RCA, popolarmente chiamato "tulip". Collegando il gadget al vecchio televisore, può essere utilizzato come lettore per file video e audio e lo schermo TV come display.
Ma qui ci sono alcune sottigliezze: TV tramite RCA è in grado di ricevere solo un segnale analogico, e tramite HDMI viene ricevuto un flusso digitale. Per abbinare correttamente questi dispositivi, è necessario convertitore adattatore segnale digitale ad analogico.
Quindi, è necessario prendere il cavo HDMI, collegare un'estremità al tablet e l'altra al convertitore, nel posto appropriato. Successivamente, viene preso il cavo video RCA, che è collegato al convertitore con un lato (con tre spine) e l'altro al televisore.
Connessione wireless
La connessione via cavo è stata sostituita da nuove tecnologie di trasmissione dati, ovvero wireless, che consentono di semplificare il processo di configurazione. Sono disponibili alcuni produttori di ricevitori TV per semplificare i dispositivi di associazione applicazioni speciali.
Esistono alcuni modi di interazione wireless tra il ricevitore TV e il tablet:
- Wi-Fi Direct;
- Wi-Fi Miracast;
- AirPlay;
- Applicazione AllShare.
Wi-Fi Direct
Questa tecnologia è il modo più diffuso per connettere il tablet tramite wifi alla TV. A condizione che quest'ultimo abbia implementato questa funzione come a SmartTV.
Per configurare la connessione, effettuare le seguenti operazioni.
- Innanzitutto, è necessario abilitare la modalità diretta nella sezione "Reti wireless" del gadget spuntando "Wi-Fi Direct".
- La stessa voce è selezionata nelle impostazioni del televisore nella sezione "Rete". Il percorso di "Wi-Fi Direct" potrebbe essere diverso per ogni modello di ricevitore TV. Questo esempio descrive come impostare una connessione wireless su un ricevitore LG.
- Dopo aver selezionato "Wi-Fi Direct", verrà visualizzata una finestra in cui è necessario premere il pulsante "On" (numero 1 nella figura seguente), dopodiché il gadget si sincronizzerà con il televisore tramite la rete wireless.
- Dopo una sincronizzazione riuscita, il nome del dispositivo connesso apparirà nella riga sottostante (2).
- Per controllare la TV dal dispositivo, è necessario il programma LG TV Remote. Per i diversi modelli di televisori in google play è necessario scaricare il software.
Wi-Fi Miracast
Questa tecnologia può essere definita rivoluzionaria, perché consente di visualizzare un'immagine da un tablet a un televisore tramite una connessione wireless. Questa funzione non è disponibile per tutti i gadget, ma nel prossimo futuro sarà inerente alla maggior parte dei dispositivi.
Puoi verificare se la tecnologia Miracast è disponibile nel tuo telefono o tablet inserendo le impostazioni del dispositivo e selezionando la sezione "Schermo". Sotto vedrai la riga "Proiettore wireless" (in altri modelli di dispositivi potrebbe esserci un altro nome).
Dal momento che questa tecnologia viene introdotta solo per le masse, potrebbero esserci dei guasti dovuti a incongruenze tra versioni e modelli del software.
AirPlay
I produttori di gadget Apple non resteranno indietro rispetto ai loro concorrenti e hanno sviluppato lo standard AirPlay originale.
La tecnologia AirPlay, che consente di collegare il tablet a un televisore, può essere utilizzata solo con i prodotti Apple.
Quindi, con il suo aiuto puoi connettersi a ipad tv o iphone. Con quest'ultimo si può facilmente mostra video per la visualizzazione sul grande schermo.
Inizialmente, questo standard è stato utilizzato per la trasmissione dei dati. Ma con il passare del tempo, con l'aiuto di esso, divenne possibile il metodo di trasmissione di un segnale video di alta qualità a un ricevitore televisivo.
L'impostazione avviene in modalità automatica grazie a un software speciale, dopo aver collegato i dispositivi a una rete locale. Questa tecnologia può essere utilizzata per guardare film e foto, oltre che per presentazioni.
Questo programma, caratterizzato dalla sua multifunzionalità, si è sviluppato Compagnia Samsung. Il software presentato consente ai possessori di dispositivi connessi a un computer locale di scambiare dati. Per qualche ragione sconosciuta, questo software non ha guadagnato grande popolarità, ma dal momento che esiste, sapere come collegare un tablet Samsung a un televisore ne varrà la pena.
I dispositivi Samsung sono collegati con un metodo semplice.
- Prima di visualizzare l'immagine, questo software viene lanciato simultaneamente su due dispositivi (con Wi-Fi attivo).
- Dal tablet è necessario effettuare una connessione al televisore. La configurazione automatica si verificherà e verrà stabilita la comunicazione tra i dispositivi.
Se il televisore non ha questa funzione, è possibile acquistarlo su Internet. adattatore speciale, che consente di accoppiare i dispositivi Samsung in modalità wireless tramite il software AllShare.