Riscaldatori a raggi ultravioletti: mito o realtà

I riscaldatori a raggi ultravioletti, secondo i loro creatori, sono presumibilmente in grado di disinfettare i locali, riscaldarli e caricare il corpo umano con vitamina D. Tuttavia, questo non è altro che un'anatra pubblicitaria, attraverso la quale i venditori di tecnologia cercano di attirare nuovi acquirenti.

Lo scopo principale dell'ultravioletto - la distruzione di batteri patogeni. I produttori di tecnologia, dopo aver appreso le proprietà positive dell'ultravioletto, hanno iniziato a progettare dispositivi, il cui scopo, innanzi tutto, è quello di disinfettare e quindi - riscaldare gli oggetti circostanti e l'aria. Considera le caratteristiche dei dispositivi più in dettaglio.

I vantaggi e gli svantaggi della radiazione ultravioletta

L'ultravioletto, a seconda della lunghezza d'onda, ha un effetto diverso sugli esseri viventi. Quindi i raggi a onde corte, chiamati anche ultravioletti, sono i più pericolosi, possono avere un effetto distruttivo. Ma fortunatamente, lo strato di ozono della Terra non li ha lasciati passare, salvandoci così da un impatto così distruttivo. Solo le onde di medie dimensioni ci raggiungono in piccole quantità e quasi il 90% dei raggi UV sono lunghezze d'onda lunghe.

Effetto nocivo ultravioletto su microrganismi, batteri, germi, funghi. Queste onde sono in grado di penetrare il loro DNA e distruggere la divisione responsabile della riproduzione.

Così, sotto l'azione delle radiazioni ultraviolette muoiono intere colonie di agenti patogeni. Fortunatamente, la pelle di una persona impedisce un passaggio così silenzioso delle radiazioni ultraviolette al DNA. Pertanto, le persone, così come gli animali (come protezione serve come lana) e gli uccelli (penne) non sono così fortemente sensibili alle radiazioni CC.

Vale la pena notare che è grazie all'ultravioletto che la nostra pelle acquisisce la desiderata abbronzatura bronzea.Stare a lungo sotto questi raggi invisibili può provocare cambiamenti negativi nella pelle che possono portare a gravi malattie. L'esposizione a breve termine ma forte alle radiazioni ultraviolette, ad esempio, se si osserva la luce emanata da una lampada germicida, durante la saldatura, si possono danneggiare gli occhi e provocare una bruciatura della retina.

È interessante notare che la luce ultravioletta può accumularsi nel corpo sotto forma di radicali liberiche danneggiano il DNA, l'RNA, provocando così la comparsa di varie malattie degli occhi, come la cataratta, le rotture retiniche, la miopia e l'ipermetropia.

Nonostante gli effetti negativi dell'influenza della radiazione ultravioletta, è necessario notare le sue qualità positive:

  1. Disinfezione batteriologica delle superfici.
  2. L'ultravioletto a onde lunghe contribuisce all'accumulo di vitamine nelle piante, cioè la vitamina C, stimola i processi fotosintetici e mantiene uno stato sano di pigmento nelle foglie.
  3. La vitamina D riduce la resistenza del corpo all'insulina, mantiene i livelli di zucchero nel sangue e stabilizza l'umore.Questa stessa vitamina inizia a essere prodotta solo quando i raggi UV cadono sulla nostra pelle.
  4. Un buon umore che si alza non appena il sole inizia a splendere più luminoso.

Scienziati e produttori di numerosi elettrodomestici e dispositivi medici, conoscendo i pericoli e i benefici delle radiazioni ultraviolette, stanno sviluppando nuovi tipi di dispositivi che dovrebbero avere un effetto positivo sulle persone durante il loro lavoro.

Dispositivi il cui principio di funzionamento è basato sull'ultravioletto

Oggi ci sono molti dispositivi chiamati riscaldatori a raggi ultravioletti. Ma loro non lo sono. La maggior parte di loro sono varie lampade di vari disegni. Sono utilizzati nelle istituzioni mediche, i saloni di bellezza, con l'aiuto di loro svolgono procedure di disinfezione:

  • sterilizzatori - riscaldatori;
  • lampada battericida;
  • asciugatrice per scarpe;
  • scaldasalviette

Lampada germicida

Molti probabilmente ricordano che a casa sono stati trattati a casa con l'aiuto di luci blu. Con le malattie catarrali degli organi ENT, sono state eseguite procedure di "riscaldamento" della durata di diversi minuti.Il loro lavoro si basa sulla disinfezione, come la mucosa nasale a freddo, con l'effetto del riscaldamento. Con la combinazione di calore e recupero ultravioletto del paziente si verifica molte volte più veloce.

 Lampada germicida

Asciuga scarpe

Il dispositivo è un blocco dotato di un elemento riscaldante e una lampada con radiazione ultravioletta incorporata nell'ufficio del dispositivo. Tali dispositivi rendono la nostra vita e la vita più facile, grazie a loro puoi:

  • scarpe asciutte rapidamente;
  • distruggere batteri patogeni, funghi e microbi,
  • sbarazzarsi di odore sgradevole;
  • mantenere la forma originale della scarpa.

 Asciugascarponi UV

Sterilizzatori di riscaldamento

Tali attrezzature sono utilizzate nei saloni di bellezza, nei saloni di parrucchieri per disinfettare vari dispositivi: forbici, pettini, lime usate in quest'area, ma che non possono essere sottoposte ad altri metodi di pulizia, come l'ebollizione. Tale apparecchiatura combina le funzioni di un riscaldatore e sterilizzatore a raggi ultravioletti.

 Sterilizzatore UV

Scaldasalviette

I saloni di bellezza, la maggior parte delle spa che si prendono cura della salute dei loro clienti, disinfettano gli asciugamani usando proprio questi riscaldatori.Permettendo in tal modo di utilizzare asciugamani bagnati, impacchi, lozioni in una serie di procedure cosmetologiche completamente disinfettate.

 Scaldasalviette

Spettro di applicazione

Il campo di applicazione dei riscaldatori a raggi ultravioletti è piuttosto ampio:

  1. Nei saloni di abbronzatura dove si usa la luce ultravioletta per abbronzarsi. In parallelo, vengono eseguite la disinfezione e la lotta contro tutti i tipi di malattie della pelle.
  2. Nei saloni di parrucchiere per la sterilizzazione di strumenti principali: forbici, spazzole, pettini e così via.
  3. I riscaldatori a raggi ultravioletti sono ampiamente utilizzati nelle cliniche dentistiche, ad esempio, quando si installano otturazioni fotopolimerizzabili. Ma in questo caso, è imperativo proteggere gli occhi, altrimenti si può guadagnare una bruciatura della cornea.
  4. Nella lotta contro virus, microbi patogeni e batteri. Quindi, l'ultravioletto distrugge le cellule viventi di microrganismi dannosi, senza compromettere il loro habitat. Questo rende possibile disinfettare l'acqua, le stanze, gli oggetti per la casa, sterilizzare le attrezzature.

 solario

conclusione

Come possiamo vedere, i radiatori ultravioletti non vengono utilizzati nella vita di tutti i giorni per il riscaldamento degli ambienti. Semplicemente non esistono.Ci sono riscaldatori a infrarossi, quale scopo, prima di tutto, è il riscaldamento delle superfici che li circondano e gli oggetti.

La natura ultravioletta ha altre opzioni, una delle quali è la disinfezione di locali, articoli per la casa, strumenti medici e da salone.

Sotto l'azione dei raggi ultravioletti, il nostro corpo è saturo di vitamina D. Usando questa radiazione, ad esempio, in una lampada battericida, che ha sia un effetto riscaldante che una disinfezione, è possibile accelerare il processo di guarigione per malattie dell'orecchio (otite), naso che cola o mal di gola.


Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Valutazione dei migliori riscaldatori per il riscaldamento di piccole aree.Radiatori olio, i loro principali vantaggi e svantaggi, marchi di produttori di tecnologie climatiche per la casa.

videocamera

Home cinema

Centro musicale