Che cosa è utile ricircolatore irradiatore battericida
L'irradiatore a ricircolo battericida è progettato per la pulizia e la disinfezione dell'aria in varie stanze. Più recentemente, tali dispositivi sono stati installati esclusivamente in ospedali e sale operatorie, ma in seguito hanno trovato la loro applicazione in altri luoghi pubblici - scuole, asili nido e istituzioni pubbliche. dispositivo disinfetta l'aria, distruggendo circa il 99% dei batteri patogeni. Particolarmente importante è l'uso di tali dispositivi durante i periodi di epidemie di malattie virali: l'influenza, ARVI. Il ricircolatore battericida-irradiatore (a parete o mobile) è adatto anche a casa o sul posto di lavoro.
contenuto
Panoramica generale dei dispositivi di disinfezione
Ce ne sono diversi tipi di dispositivi per sterilizzazione dell'aria:
- irradiatore battericida - un dispositivo aperto;
- irradiatore a ricircolo battericida - dispositivi di tipo chiuso con ventola integrata;
- modelli combinati con schermo rimovibile, possono essere utilizzati come alimentazione regolare o come ricircolo;
- lampade al quarzo.
La portata di ciascuno dipende dal tipo, alcuni sono utilizzati esclusivamente per scopi medici, altri sono adatti per il lavoro o condizioni di vita.
Quali sono i vantaggi chiave di questa tecnica?
- Sterilizzazione dell'aria e eliminazione di circa il 99,9% di microrganismi patogeni, inclusi patogeni di malattie virali, funghi, spore, allergeni.
- La scelta del dispositivo in base al tipo di installazione: combinata, a parete o mobile.
- I ricircolatori forniscono una distribuzione uniforme delle masse d'aria in una stanza aperta o chiusa, pulendo efficacemente l'aria.
- Costi relativamente economici e lunga durata.
- Dispositivi di tutti i tipi sono facili da usare, non richiedono conoscenze particolari, non creano disturbi inutili.
Open irradiatori di tipo
I dispositivi di tipo aperto sono utilizzati principalmente in istituti medici. Le lampade ultraviolette sono aperte e diffondono i raggi di 360 °, il che rende possibile la disinfezione non solo dell'aria circostante, ma di oggetti o piani. Il design consente l'uso di irradiatori come sterilizzatori direzionalicome le lampade al quarzo.
Il principio di funzionamento dell'irradiatore di tipo aperto è semplice: una lampada UV diffonde radiazioni ed elabora l'aria attorno all'impianto. La mancanza di modifiche aperte è che non bloccano i raggi ultravioletti, mentre le persone, gli animali domestici e le piante non possono essere trattati durante l'elaborazione della stanza. Inoltre, per una buona sterilizzazione, potrebbe essere necessaria la circolazione forzata dell'aria, ad esempio l'installazione di un ventilatore. Ci sono modelli con schermo protettivo o lampade rotanti, con l'uso di tali dispositivi è ammissibile soggiorno a breve termine di una persona.
Qualsiasi versione del dispositivo aperto è progettata per l'uso a scopi medici, ma non per edifici residenziali o appartamenti.
Illuminatori-ricircolatori chiusi
Tali irradiatori di riciclatori battericidi sono più pratici rispetto alle modifiche aperte. Questa è l'opzione migliore e più importante per l'uso a casa o al lavoro. Le lampade a raggi ultravioletti si trovano all'interno della custodia, dove avviene la depurazione dell'aria. La circolazione forzata porta ventilatore incorporatoQuesto design offre una migliore disinfezione. Inoltre, durante l'uso, è ammessa la presenza di persone, animali o piante per un tempo illimitato.
L'irradiatore-retsirkulyator è universale, la sua area di utilizzo è estesa dall'appartamento alla sala operatoria. La cosa principale è capire il potenziale del modello esistente o selezionarne uno nuovo in base alle caratteristiche della stanza in cui verrà installato.
Il vantaggio del ricircolatore è la sua facilità d'uso, che è importante per le condizioni di vita. Oltre al fatto che le lampade UV chiuse non danneggiano adulti e bambini, animali e piante domestiche, dopo il ciclo di sterilizzazione, l'utente non ha bisogno di ulteriori manipolazioni.
La differenza tra il ricircolo e la lampada al quarzo
Detergenti al quarzo al mercurio - una delle varietà di ricircolo, ma qui le lampade sono in vetro al quarzo. Nel processo, il dispositivo forma l'ozono, pericoloso per tutti gli esseri viventi. Pertanto, dopo aver elaborato la stanza deve essere ben ventilato.
I riciclatori battericidi con lampade ultraviolette sono in grado di filtrare le radiazioni che formano ozono e inoltre non contengono mercurio. Nonostante l'uso di lampade al quarzo utilizzate per il trattamento di varie malattie, non è l'opzione più pratica per la disinfezione regolare dei locali residenziali. Le versioni al quarzo porteranno grandi benefici nei locali delle istituzioni mediche o come dispositivi direzionali.
Come scegliere un ricircolatore per casa o ufficio
L'acquisto di un ricircolatore battericida per la casa è pienamente giustificato: la disinfezione regolare contribuisce alla prevenzione delle malattie virali e impedisce la diffusione di virus. La purificazione dell'aria aiuta a recuperare più velocemente, migliora le condizioni generali di una persona. Per la casa è razionale utilizzare un ricircolatore (irradiatore di tipo chiuso). Considerare i criteri di base per la selezione di un dispositivo.
- Prestazioni. Il ricircolatore viene selezionato in base all'area della stanza, calcolando il volume in metri cubi. È consentito acquistare un modello con una produttività inferiore, ma il processo sarà più lungo, la deviazione normale non dovrebbe superare il 15 - 20%.
- Metodo di installazione. Ricetrasmettitore-irradiatore mobile mobile battericida, se necessario, può essere utilizzato in stanze diverse. I modelli a parete sono fissati su qualsiasi piano affidabile a una distanza di almeno 1 m dal pavimento o dal soffitto. Le versioni combinate combinano le possibilità del portatile e del muro, ma il prezzo è leggermente più alto.
- Materiale del corpo. I riciclatori sono prodotti in una custodia di metallo o plastica. Il metallo è più affidabile, resiste a cadute o shock meccanici, il che è un vantaggio significativo, perché la radiazione UV aperta è pericolosa. Quando la probabilità di rottura è assente, puoi interrompere la scelta sulla versione in plastica economica.
- Sistema di controllo. Questo indicatore determina la facilità d'uso, è buono se il dispositivo visualizza informazioni sulle ore lavorate, le condizioni delle lampade UV, un timer non sarà fuori posto.
- Sistema di filtrazione inoltre pulisce l'aria dalla polvere, elementi chimici.
Al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione anche a set completo. Spesso, l'irradiatore battericida non è montato a parete o mobile, non contiene un supporto, un set di elementi di fissaggio, un filtro o altri accessori necessari per l'uso.
Controindicazioni da usare
Prima di decidere di acquistare un dispositivo salutare, vale la pena valutare quanto sicuro sarà il suo utilizzo. I venditori spesso raccomandano una consultazione preventiva con un terapista. Prima di tutto, tutte le persone hanno differenti sensibilità ultraviolettaNel secondo, ci sono una serie di malattie in cui la radiazione UV è dannosa per l'uomo.
L'elenco di base delle malattie per le quali è vietato l'uso dell'irradiatore:
- intolleranza individuale;
- tutti i tipi di tumori;
- tubercolosi attiva;
- processi infiammatori in forma acuta;
- ipertensione;
- ulcera, malattie del duodeno, tiroide;
- insufficienza renale o cardiovascolare.
La scelta del giusto sterilizzatore d'aria non preclude la visita a un centro medico a uno specialista per una consulenza dettagliata.
I riciclatori battericidi fissi o mobili sono semplici e sicuri per bambini, adulti, animali domestici o piante. L'uso regolare di dispositivi ridurrà significativamente il rischio di malattie virali trasmesse da persona a persona da goccioline trasportate dall'aria.