Caratteristiche dello sterilizzatore UV
L'apparecchiatura di sterilizzazione operante sulla base dei raggi ultravioletti è utilizzata nell'industria alimentare, nella ristorazione, nel settore dei servizi. L'uso dello sterilizzatore a raggi ultravioletti nelle istituzioni mediche e nel catering è un modo conveniente per disinfettare gli strumenti.
contenuto
Principio di funzionamento
Per capire su cosa si basa, ricorda cosa sono le radiazioni ultraviolette.
Ultravioletto - è una radiazione elettromagnetica, invisibile all'occhio umano, le cui lunghezze d'onda sono comprese tra 10 e 400 nm. È biologicamente attivo.
Agendo sulle cellule viventi, tali raggi distruggono la struttura del DNA e, di conseguenza, i microrganismi perdono la capacità di riprodursi.Ma ci sono anche microbi resistenti ai raggi UV.
Uno sterilizzatore a infrarossi è un tipo di disinfettante che, a temperature elevate, è in grado di distruggere tutti i tipi di agenti patogeni.
tipi
La necessità di sterilizzare attrezzature in molte aree contribuisce all'emergere di dispositivi per vari scopi. La produzione di sterilizzatori industriali e domestici è molto sviluppata. Questi includono dispositivi come:
- Armadi per sterilizzazione del coltello e attrezzatura da cucina.
- Sterilizzatori per strumenti medici.
- Macchine disinfettanti per parrucchieri e saloni di bellezza.
- Aiutanti disinfettanti domestici, come ad esempio sterilizzatore per acquario, lampada al quarzo e altri
Per sterilizzare i coltelli
Negli stabilimenti di ristorazione (nei caffè, nei ristoranti, nelle mense) lo sterilizzatore UV per coltelli risolve il problema della disinfezione e disinfezione delle attrezzature da cucina. I modelli progettati per un numero diverso di coltelli hanno forme e dimensioni diverse, ma hanno le stesse proprietà:
- Cassa in acciaio
- Lampada battericida che produce raggi UV con lunghezze d'onda di 205-315 nm e in grado di distruggere fino al 99% di microbi noti.
- La lampada deve essere protetta da una griglia in acciaio.
- Esistenza del timer con regolazione del tempo di elaborazione fino a 60 minuti.
- La porta del vetro colorato trasparente che protegge il personale dall'esposizione ai raggi UV.
Il posizionamento sotto forma di pensili facilita il funzionamento e non occupa spazio.
Per strumenti medici
I moderni dispositivi per strumenti medici, sterilizzati con l'aiuto della radiazione UV, distruggono efficacemente i patogeni sensibili alla radiazione ultravioletta.
I vantaggi dello sterilizzatore UV rispetto ai dispositivi a vapore e aria:
- ha una piccola dimensione;
- la disinfezione di qualsiasi oggetto non dipende dalla complessità delle forme di strumenti;
- la sterilizzazione ripetuta non comporta danni all'apparecchiatura trattata;
- velocità di elaborazione;
- sicurezza d'uso.
Per sterilizzare strumenti per manicure
Gli sterilizzatori a raggi ultravioletti sono usati con successo in condizioni in cui i metodi di disinfezione con vapore o alcool sono impossibili o difficili. Colpo di raggi UV solo agenti patogeni, ma allo stesso tempo non influenzano l'ambiente.A causa di questa proprietà, gli strumenti elaborati non perdono le loro proprietà.
Considera i vantaggi di questo tipo di dispositivo sull'esempio dell'ultravioletto sterilizzatore per strumenti per manicure marchio Germix.
- Dispositivo compatto che si adatta facilmente al tavolo.
- Facile da usare
- La velocità degli strumenti di elaborazione è di soli 15-20 minuti.
- La capacità di gestire oggetti da qualsiasi materiale: metallo, plastica, legno.
Tuttavia, ci sono anche microbi patogeni che sono resistenti ai raggi UV. Per distruggerli, oltre a questo metodo di sterilizzazione, usano anche un metodo termico.
Utilizzando dispositivi UV per la sterilizzazione, è necessario ricordare che per disinfettare completamente gli oggetti è necessario sottoporli a ulteriori tipi di elaborazione.