Riscaldatore dell'olio con sistema di ventilazione
Di norma, si fa ricorso ai riscaldatori elettrici se c'è una carenza di fonti di riscaldamento principali o non è possibile ottenere calore in un altro modo. Tra gli apparecchi che operano sulla rete, i consumatori scelgono più spesso Scaldabagno con un ventilatore. Questo fatto vale la pena dare un'occhiata dettagliata a questo dispositivo.
contenuto
Aspetto e principio di funzionamento
Il riscaldatore dell'olio è dispositivo mobile su gambe di plastica con ruote, fatte come una batteria convenzionale. Il dispositivo è abbastanza maneggevole, non sarà difficile spostarlo. All'interno c'è un olio speciale e un elemento riscaldante.Il classico sistema di controllo è costituito da un controller di riscaldamento e un interruttore di modalità. Nei modelli moderni c'è un timer e un pannello di controllo.
Il dispositivo funziona come segue:
- Non appena l'unità viene collegata e viene selezionata la modalità desiderata, l'elemento riscaldante si avvia. Il suo compito è di scaldare l'olio.
- L'olio bollente inizia a sprigionare il suo calore sull'intero corpo metallico, che sale e riscalda l'aria.
Solitamente, gli scaldabagni vengono utilizzati per riscaldare una singola stanza, ma a causa della loro compattezza, possono essere trasportati e mantenuti, in questo modo, la temperatura generale positiva in tutta la casa. Sono di piccole dimensioni, quindi non occupano molto spazio nemmeno in un piccolo appartamento.
Nei dispositivi standard, di norma, non più di cinque sezioni. Più celle, più tempo ci vuole per riscaldare. Per una distribuzione uniforme del calore, è necessaria una ventola integrata.
Riscaldatore con sistema di ventilazione
Il riscaldatore dell'olio con un ventilatore presenta una serie di differenze rispetto ai dispositivi senza un elemento di circolazione artificiale dell'aria. I suoi componenti sono:
- Piatti soffiati o un piatto.Gli articoli sono fatti di acciaio inossidabile.
- Elemento riscaldante nell'isolamento, posizionato all'interno delle piastre. È un tubo sottile, è attraverso di esso che va il filamento.
- L'olio di trasferimento del calore si trova anche nella piastra.
- Il termostato è nella maggior parte dei modelli. I dispositivi senza sensore di temperatura funzionano solo in una modalità.
- Sistema di interblocco in caso di cortocircuiti, nonché l'elemento di mantenere una temperatura per disattivare la funzione di riscaldamento in caso di eccessiva luminosità.
- Ventola installata sulla piastra.
I riscaldatori con un termoventilatore funzionano come segue: l'olio nelle piastre si riscalda e inizia a emettere calore, mentre il ventilatore, a sua volta, lo gonfia nella stanza.
La ventilazione artificiale dell'aria è necessaria per distribuire il calore a tutte le sezioni, il che contribuisce al rapido riscaldamento della stanza.
Differenze di modello
Tutti i riscaldatori dell'olio sono separati. in termini di trasferimento di caloreche influisce sul prezzo del prodotto. I dispositivi con una potenza di 1000 W possono riscaldare un'area di circa 10 mq. Per le stanze più grandi, è meglio utilizzare radiatori con una capacità di 2000-2500 watt.Radiatori con capacità ancora maggiori vengono utilizzati per locali industriali.
Anche i modelli di riscaldamento variano. per spessore della sezione. Gli elementi eccessivamente sottili si riscaldano più velocemente e gli elementi più voluminosi consumano molta elettricità.
Se il dispositivo ha dimensioni grandi, ma leggero, non dovresti rallegrarti, significa che questo campione è fatto di metallo troppo sottile o la quantità di olio in essa contenuta non soddisfa la velocità richiesta.
Radiatori di buona qualità hanno:
- Diversi livelli di riscaldamento.
- Sistema di controllo comprensibile.
- Termostato, per interrompere il funzionamento in caso di surriscaldamento.
È meglio scegliere un modello con built-in umidificatore d'aria. Ciò eliminerà lo svantaggio principale di questo dispositivo: l'essiccazione di ossigeno nella stanza.
Il colore del radiatore influisce anche sul suo funzionamento, ad esempio, i dispositivi di colore nero sono considerati i più efficaci, poiché le tonalità scure hanno un maggiore trasferimento di calore.
Pro e contro
Come ogni tecnica, i riscaldatori a olio hanno i loro vantaggi e svantaggi.
pro:
- Un semplice meccanismo rende il dispositivo durevole e non soggetto a rotture.
- Il radiatore leggero e compatto è comodo da trasportare.
- Se il dispositivo funziona correttamente, è completamente sicuro.
- Il calore persiste a lungo.
- Il riscaldatore non ha bisogno di essere sostituito con olio.
- Lavoro silenzioso
- Nessun odore di bruciato.
contro:
- Durante il funzionamento, il dispositivo viola la naturale umidità dell'ossigeno. Si consiglia di mettere un secchio con acqua in una stanza riscaldata, questo aiuterà a preservare l'equilibrio naturale dell'ossigeno. Oppure, come detto sopra, è possibile acquistare un'unità con un umidificatore d'aria incorporato.
- Il radiatore non deve essere tenuto vicino a mobili o indumenti. È possibile che non si verifichi un incendio, ma i materiali ad alta temperatura potrebbero deteriorarsi.
- Attraverso il vecchio piatto c'è un alto rischio di perdite di olio, e questo può già causare un incendio.
Regole di funzionamento sicuro
Nonostante l'elevato grado di sicurezza del dispositivo, ci sono regole che devono ancora essere rispettate:
- Non utilizzare il riscaldatore in stanze con elevata umidità. Ad esempio, nella doccia.
- Si raccomanda di evitare di contattare il cavo di alimentazione con la custodia.Sotto l'influenza di alte temperature, l'isolamento può fondere.
- Il dispositivo deve essere sempre in posizione verticale.
- Non usare una prolunga, potrebbe non sopportare il carico e sciogliersi.
- Il riscaldatore incluso deve essere tenuto a una distanza di almeno mezzo metro da mobili e altri oggetti.
- Disconnettere il dispositivo dall'alimentazione dovrebbe usare solo una penna speciale. Non puoi tirare il cavo.
- È vietato riporre il dispositivo in un luogo freddo - sul balcone o nel garage, ciò comporterà la rottura dell'impianto di riscaldamento.
Tipi di refrigeratori di olio con il metodo di installazione
Oltre al modello classico, ci sono altri tipi di riscaldatori a olio. Differiscono in posizione:
- Montato a parete.
- Piano.
- Opzioni del desktop.
La vista a muro è considerata la più efficiente dal punto di vista energetico. I mini riscaldatori da collocare sul tavolo hanno una bassa potenza termica. Indubbiamente, un favorito tra questo tipo di attrezzature è un riscaldatore a pavimento - con gambe e ruote. I modelli elencati differiscono solo per dimensioni e potenza, altrimenti c'è poca differenza tra loro.
Nonostante la presenza del sistema di riscaldamento principale, l'acquisto di un riscaldatore dell'olio non sarà superfluo. I modelli con un termoventilatore costano di più, ma riscaldano la stanza molto più velocemente dei radiatori convenzionali..