Quale riscaldatore è meglio scegliere: infrarossi o olio
Nella varietà esistente di tipi di apparecchiature di riscaldamento non è così facile da navigare. Quale riscaldatore è meglio acquistare: infrarosso o olio? Questa domanda è pertinente per molti che stanno per acquistare attrezzature per il riscaldamento di un appartamento, una casa di campagna o un piccolo cottage. Per fare una scelta, capiamo come funzionano e su quali basi lavorano.
contenuto
Cosa sono i riscaldatori a infrarossi
Una caratteristica distintiva delle apparecchiature a infrarossi è il fatto che non riscalda lo spazio aereo circostante, ma tutto ciò che risulta nel campo di applicazione raggi infrarossi: il pavimento, i muri, gli oggetti, le persone. E le superfici già calde riscaldano l'aria, creando un'atmosfera accogliente nella stanza con una temperatura confortevole. Il sole funziona allo stesso modo. Pertanto, questo apparecchio di riscaldamento è chiamato "il sole al coperto" (per ulteriori dettagli, vedere l'articoloprincipio di funzionamento del riscaldatore con radiazione infrarossa).
Come funziona
Il design è composto da:
- La cassa in acciaio, che è coperta all'esterno con smalto resistente al calore, e all'interno - con un riflettore in alluminio.
- Elemento riscaldante
- Termostato per regolare la temperatura.
- Un sensore di surriscaldamento che spegne automaticamente l'unità quando viene raggiunta la temperatura critica.
Tipi di dispositivi
A seconda del tipo di energia utilizzata, i riscaldatori a infrarossi sono:
- elettrico;
- gas;
- diesel.
Il metodo e il luogo di installazione sono distinti:
- Mobile: facilmente trasportabile da un posto all'altro.
- Stazionario - nella maggior parte dei casi, dimensionali e installati in un unico luogo.
Stazionari, a loro volta, sono suddivisi in:
- da pavimento;
- soffitto;
- montato a parete;
- sospesa.
Vantaggi e svantaggi
Tra i vantaggi rispetto ad altri tipi di riscaldatori sono inclusi:
- Riscaldamento degli ambienti accelerato.
- L'intera stanza non si riscalda, ma solo quella parte che è nel raggio di radiazione infrarossa (che è molto comoda se è necessario riscaldare una zona specifica).
- Lavoro silenzioso
- Rispettoso dell'ambiente: nessun ossigeno viene bruciato.
- Comfort di operazione.
- Facilità di installazione e smontaggio.
Con i pregi innegabili dei riscaldatori a infrarossi esistenti abbiamo un unico, ma molto significativo inconveniente - costo molto alto.
ambito di applicazione
Il riscaldatore a infrarossi può essere utilizzato come riscaldamento primario o aggiuntivo. Affronta con successo la sua funzione ovunque: nell'appartamento, nel paese e in una grande casa di campagna. Viene anche utilizzato per il riscaldamento di uffici, bar, ristoranti, locali industriali; partecipa ai processi di produzione quando è necessario mantenere un certo regime di temperatura.
Come scegliere il modello ottimale
Quindi, avendo familiarizzato con i riscaldatori IR, avendo imparato tutto sui suoi vantaggi e svantaggi,Puoi tranquillamente scegliere il modello più adatto alle tue condizioni.
per alloggi e uffici è meglio scegliere un dispositivo elettrico tipo:
- Determina il tipo di unità: portatile o fissa. La comodità di un dispositivo portatile è ovvia: la possibilità di trasferire da una stanza all'altra o di trasportarla nel paese. Controllare se l'apparecchio a pavimento è dotato di un sistema di protezione da surriscaldamento e un sensore di scollegamento a scatto. Il dispositivo stazionario è conveniente perché non si svolge in una stanza installata sul soffitto o attaccata a una parete, ma non interferisce con la pulizia della stanza.
Per la camera dei bambini, l'opzione del soffitto è raccomandata come la più sicura.
- Per prendere il dispositivo con una potenza adeguata, che è determinata dal calcolo: per ogni 10m2 area - 1 kW.
- Spesso, un buon aspetto del prodotto può dire molto sulla qualità. Dovresti prestare attenzione a come appare il caso, se è abbastanza forte, lo spessore del cavo, la qualità della fabbricazione della spina.
Per il riscaldamento di spazi aperti applicare riscaldatori a infrarossi di tipo gas o elettrico - ombrelli termici, che non si congela in un picnic invernale,fornirà un'eccellente protezione alle piante dalle feroci gelate invernali. Il raggio di riscaldamento di un tale ombrello termico arriva da due a cinque metri.
Che cos'è un riscaldatore di olio
I primi radiatori ad olio, sono anche chiamati così, cominciarono a essere prodotti dalla metà del secolo scorso. I loro discendenti moderni sono molto cambiati, trovando un aspetto elegante e una serie di funzioni aggiuntive. A causa dell'elevato livello di affidabilità, sono molto popolari.
Come funziona
Il design è molto semplice: consiste in un serbatoio di metallo riempito con olio minerale. All'interno del serbatoio, nell'olio, è presente un elemento riscaldante (per ulteriori dettagli, consultare l'articolosulle caratteristiche del dispositivo di riscaldamento a olio).
Per controllare la temperatura, il dispositivo è dotato di un reostato (uno speciale regolatore di potenza).
Nei modelli moderni ci sono:
- Protezione elettrica incorporata contro il surriscaldamento: quando viene raggiunta una determinata temperatura, il dispositivo si spegne automaticamente.
- Un timer che accenderà il dispositivo all'ora stabilita, risparmiando kilowatt di elettricità.
- Deviazioni del sensore dall'orizzontale, disabilitazione del riscaldatore durante il ribaltamento.
tipi
Esistono due tipi di strumenti:
- Pannello con un serbatoio per olio sotto forma di un singolo pannello piatto.
- Sezionale, costituito da sezioni simili aventi un elemento di riscaldamento comune (nella foto sopra).
I radiatori sezionali hanno una grande superficie di lavoro e pannello - occupano meno spazio se vengono posizionati lungo le pareti. Ci sono anche all'aperto e montato a parete modello.
Punti di forza e punti deboli
Tra i vantaggi dei radiatori a olio, puoi specificare:
- alto grado di affidabilità fornito dalla semplicità del design;
- sicurezza;
- prezzo basso;
- lavoro silenzioso;
- raffreddamento lento dopo lo spegnimento;
- la mobilità che consente di spostare facilmente il dispositivo dalla stanza alla stanza.
svantaggi:
- Riscaldamento prolungato dopo l'accensione: da 30 minuti a un'ora.
- Il forte riscaldamento del dispositivo porta al riscaldamento della superficie del dispositivo a 100 ° C e oltre, il che rappresenta un grande pericolo per i bambini e gli animali domestici.
- La voluminosità del dispositivo.
Come scegliere il modello ottimale
Per calcolare la potenza ottimale del riscaldatore dell'olio, utilizzare la regola comune a tutti i dispositivi di questo tipo: per ogni 10 m2 area - 1 kW di potenza.
La potenza prodotta dai radiatori dell'olio varia nel range di 1-2,5 kW.
Funzionamento e manutenzione di riscaldatori
Le regole di funzionamento e manutenzione sono le stesse per tutti i tipi di riscaldatori:
- È severamente vietato asciugare le cose sul radiatore incluso! Se hai bisogno di asciugare i vestiti, appoggia le cose sopra, ma prima scollega il dispositivo dalla rete.
- Non usare il riscaldatore come appendiabiti o coprirlo con oggetti. Ciò renderà difficile la ventilazione dell'aria, che può portare ad una rottura dell'apparato e, di conseguenza, a una situazione di rischio d'incendio.
- Non lasciare la macchina accesa vicino a cose infiammabili.
- Si consiglia di installare il dispositivo incluso a una distanza di almeno 50 cm dagli oggetti.
- Tenere il cavo di alimentazione lontano dalla superficie calda del dispositivo..
- Per mantenere il dispositivo pulito, pulirlo dalla polvere con un panno morbido e asciutto, ma solo quando è spento e raffreddato.
- Riscaldamento a pavimento dovrebbe essere utilizzato solo in posizione verticale.
conclusione
Dopo aver esaminato le caratteristiche tecniche dei riscaldatori a infrarossi e olio, i loro vantaggi e svantaggi, si può capire che entrambi i tipi sono davvero buoni. La parola decisiva - per opportunità finanziarie e desideri personali.