Caratteristiche di un riscaldatore a parete ad olio
Nonostante l'emergere di varie attrezzature fondamentalmente nuove, Scaldabagno rimane ancora popolare. I suoi ammiratori preferiscono spesso la versione a muro del dispositivo. Cosa è buono e come funziona?
contenuto
Il principio di funzionamento del radiatore dell'olio
Scaldabagni inventati molto tempo fa. Le sue prime opzioni sembravano semplici: un dissipatore di calore piatto, più simile a un piatto. I modelli moderni hanno una forma diversa, forniscono un'ampia superficie riscaldante e sono dotati di molte funzioni. Ma il principio dei vecchi e dei nuovi modelli è rimasto lo stesso.
Il dispositivo è composto da:
- TENA - riscaldatore elettrico tubolare;
- involucro ermetico in acciaio o alluminio;
- olio minerale, versato nell'alloggiamento.
Quando riscaldato, l'elemento riscaldante rilascia calore all'olio, che a sua volta riscalda la superficie dell'alloggiamento.
I modelli moderni sono dotati di:
- termoregolatori: manuale o automatico;
- fan.
Il dispositivo è un riscaldatore olio a parete non diverso dal pavimento. Inoltre, sono esattamente gli stessi.
L'unica differenza è nel metodo di installazione: il dispositivo fissato al muro è fissato alla parete per mezzo di staffe e quello a pavimento è montato sui supporti del piedino. Molti produttori completano il dispositivo con entrambi i tipi di elementi di fissaggio. Quindi, dopo aver acquistato una stufa elettrica a muro di olio, Puoi usarlo in seguito come opzione di piano.
Pro e contro
Plus di dispositivi a olio:
- Affidabilità e durata sono assicurate dalla lunga durata dell'elemento riscaldante che, immerso nell'olio, non entra in contatto con l'aria e non si brucia.
- Sicurezza in quanto la superficie del dispositivo non si riscalda a temperature pericolose, grazie all'olio.
- Lavoro silenzioso
- Raffreddamento lento - dopo aver spento la superficie dell'apparecchio rimane caldo per un lungo periodo.
- La versione a parete del dispositivo non occupa spazio, il che è particolarmente importante in condizioni di piccola stanza.
- Basso costo
Oltre ai vantaggi, notiamo una serie di svantaggi:
- Riscaldamento lento
- Il peso elevato rende difficile l'installazione della versione a parete.
- Poiché il trasferimento di calore avviene da entrambe le superfici, nella versione a parete, la superficie rivolta verso il muro non partecipa praticamente al riscaldamento della stanza.
Raccomandazioni per la selezione
Quando si sceglie un dispositivo, si ricorda che per il riscaldamento di una stanza di 10 m in area2 a un'altezza di 2,7 m è necessario un dispositivo con una potenza di 1 kW.