Convettore in ceramica - un modo alternativo per riscaldare la stanza
Oggi, molti stanno pensando di acquistare una stufa elettrica. Questa idea è particolarmente rilevante nella stagione fredda, quando la stagione di riscaldamento non è ancora iniziata, o non c'è abbastanza calore dalle batterie esistenti. Ceramica (desktop, parete o pavimento) termoconvettore può essere una vera salvezza, perché è facile da usare e fa fronte alla sua funzione principale. Inoltre, il dispositivo è pronto a funzionare dopo l'installazione, è sufficiente collegarlo alla presa e quasi immediatamente si avvertono i caldi getti d'aria provenienti dal riscaldatore.
contenuto
Principio di funzionamento
La caratteristica distintiva di questi dispositivi di riscaldamento è la disponibilità elemento riscaldante in ceramica. Sebbene i dispositivi stessi possano essere molto diversi l'uno dall'altro, sia esternamente che secondo le loro caratteristiche, la ceramica, un materiale naturale sicuro che si adatta perfettamente al ruolo di una fonte di calore, li combinerà.
Attenzione! Il lavoro dei convettori in ceramica è basato su principio di convezione forzata.
Varietà di stufe in ceramica
Esistono tre tipi di convettori:
- Desktop i riscaldatori elettrici sono buoni nella loro compattezza, inoltre, sono considerati abbastanza economici. Se la stanza è piccola, un dispositivo del genere aiuterà a far fronte al freddo, perché il dispositivo riscalda la stanza piuttosto rapidamente, nonostante le sue dimensioni compatte. È possibile trovare modelli adatti a luoghi con elevata umidità.
- piano i ventilatori sono dispositivi di riscaldamento più potenti. Possono diventare non solo un ulteriore mezzo di riscaldamento, ma anche la principale fonte di calore. Ad esempio, nel paese o nel garage. Timer, esatti termostati elettronici, display che ti permettono di controllare la temperatura e utilizzare altre opzioni utili.Incluso con alcuni telecomandi anche andare per una maggiore comodità.
- Montato a parete i convettori sono i riscaldatori più potenti, che, inoltre, sono spesso dotati di funzioni aggiuntive. Ad esempio, il dispositivo può essere utilizzato come condizionatore o ventilatore se viene impostato nelle impostazioni in modo che le pale ruotino senza riscaldare l'aria o indicare la temperatura che si desidera mantenere nella stanza. Alcuni modelli hanno funzione di ionizzazione dell'aria.
Cosa cercare quando si sceglie un termoventilatore
Se stai per acquistare un termoconvettore in ceramica e non vuoi commettere un errore, devi prestare attenzione ai seguenti criteri:
- Termostato. Questa aggiunta è già presente in quasi tutti i modelli moderni, quindi la sua assenza dovrebbe essere segnalata, il che significa che il dispositivo è di dubbia qualità o molto obsoleto. Senza di esso, il dispositivo non solo può fallire, ma anche causare un incendio, avendo riscaldato fortemente l'aria.
- Modalità di alimentazione. L'opzione ti consente di regolare la temperatura. Non è sempre necessario che il dispositivo funzioni in tutta la sua potenza, a volte è sufficiente un leggero riscaldamento.Inoltre, questa funzione non sprecherà energia elettrica.
- filtri sul retro della custodia non lasciare che la polvere si depositi sulle lame e sull'elemento riscaldante. A causa di ciò, l'aria nella stanza rimane pulita e non causa allergie.
- Rotazione automatica rende possibile distribuire uniformemente l'aria calda sulla maggior parte della stanza e non solo soffiare nella direzione in cui è diretto il riscaldatore.
- Raffreddamento ad aria senza riscaldamento. La funzione può essere utilizzata in estate, quando il termoconvettore è preferibile come ventilatore, piuttosto che come fonte di calore.
- Lampade antibatteriche e ionizzatori in grado di rendere l'aria più benefica per la salute, secondo i produttori.
Vantaggi e svantaggi
Il lato positivo dei riscaldatori elettrici in ceramica sta nella loro alta efficienza, affidabilità e sicurezza. Grazie a loro, è possibile ottenere una temperatura piacevole che non causerà disagio. Riscalda rapidamente l'aria al grado desiderato. Non consumano la stessa quantità di elettricità degli altri dispositivi di riscaldamento. Non bruciare ossigeno.
I convettori ceramici hanno un livello aumentato di sicurezza antincendio, perché il termostato incorporato, protegge dal surriscaldamento.
Attenzione! Questi sono gli unici dispositivi climatici che possono essere utilizzati in ambienti con forte umidità.
Gli svantaggi sono belli prezzo elevato. Inoltre, molti modelli funzionano localmente e la stanza si raffredda rapidamente dopo il completamento della stufa. Poiché il dispositivo dipende dall'elettricità, è necessario posizionarlo vicino alla presa o utilizzare una prolunga (a sua volta, cavi aggiuntivi sono inutili).
La quantità di anidride carbonica aumenta durante il funzionamento del riscaldatore, rispettivamente, più dura il riscaldamento, più difficile diventa respirare.
conclusione
Il riscaldatore ceramico è una delle opzioni più convenienti per riscaldare la stanza. È possibile scegliere il modello più adatto per ogni stanza: dimensioni, design e funzioni aggiuntive integrate. Il dispositivo è in grado di agire sia come principale che come fonte aggiuntiva di riscaldamento.