Scegli tra un fornello lento e una pentola a pressione
Nel ritmo della vita della gente moderna non c'è quasi posto per gli affari di tutti i giorni. Uno di questi è vitale cucinare il cibo. Appositamente progettato per risparmiare tempo e fatica, i dispositivi risolvono completamente questo problema. Quando c'è una scelta tra una pentola a cottura lenta e una pentola a pressione, è difficile decidere cosa faranno meglio ad affrontare i doveri quotidiani di cucinare la cena?
contenuto
Come cucinare in una pentola a cottura lenta
In sostanza, il multicooker è una padella elettrica con un set di alcune modalità. Per cominciare, determina il piatto da cuocere e la ricetta. Quindi caricare gli ingredienti necessari nella ciotola. Spesso, alcuni ingredienti devono essere fritti prima di continuare a bollire o stufare. Per eseguire questa operazione, selezionare semplicemente la modalità appropriata e friggere i prodotti per un'ulteriore preparazione.Alcune modalità prevedono la cottura in più fasi. In questo caso, è possibile una piccola pausa tra ogni fase. Il tempo di cottura può essere impostato manualmente - in base alla ricetta personale o utilizzando le modalità predefinite.
Per rimuovere il vapore in eccesso nel coperchio ci sono fori speciali. Consuma un multicooker non più di una normale stufa elettrica.
Come cucinare in una pentola a pressione
Prodotti cotti sotto pressione in una pentola a pressione. Collocare un supporto speciale all'interno della ciotola e versarvi dell'acqua fredda (il livello dell'acqua non deve superare il bordo del supporto). Mettiamo un contenitore con gli ingredienti o il prodotto preparato sul supporto e chiudiamo il coperchio. Mettiamo su una stufa elettrica oa gas e scaldiamo il più possibile. Dopo circa 15 minuti, la valvola operativa della pentola a pressione funzionerà, indicando che vi è una pressione di vapore sufficiente all'interno della tazza. Abbassiamo il livello di riscaldamento sotto la pentola a pressione fino a mantenere la pressione necessaria: questo sarà indicato da un leggero sibilo dalla valvola di azionamento.
Assicurarsi che non vi sia alcuna pressione all'interno (con l'aiuto dell'apertura della valvola di comando), e solo allora rimuovere il piatto finito.Al termine del tempo di cottura di una ricetta, lasciarla raffreddare da sola o non immergere la ciotola in acqua fredda.
La differenza tra il multicooker e la pentola a pressione
Entrambi gli elettrodomestici sono simili nel dispositivo, ma funzionano in modo diverso. Prendiamo in considerazione le differenze fondamentali.
- Il principio di cucinare multicookers - languore, quindi il cibo è preparato per un tempo piuttosto lungo. La pentola a pressione inoltre inietta la pressione necessaria e, a causa di esso, prepara già il piatto.
- Multivarka - dispositivo multifunzioneche permette cucina molto più piattipiuttosto che una pentola a pressione. In tutti i multivarki, oltre alle solite modalità, c'è una funzione di frittura, che non vedrai nelle pentole a pressione, che funziona solo a causa dell'aria forzata.
- Se ciò richiede una ricetta, o semplicemente ti sei dimenticato di inserire l'ingrediente nel cibo, il fornello lento ti consente di aggiungere ingredienti al piatto mentre cucini. Nella pentola a pressione, l'apertura del coperchio porta alla depressurizzazione e alla necessità di riportare la pressione alla normalità entro 15 minuti.
- La pentola a pressione funziona con alta pressione. trascuratezza regole operative Questo dispositivo può causare gravi lesioni o ustioni.
- I prodotti all'interno della pentola a pressione durante la cottura sono suscettibili alla lavorazione ad alta temperatura e ad alta pressione, quindi non lascia quasi nessuna sostanza nutritiva e vitamine nel piatto finito.
Gli svantaggi della pentola a pressione includono il costo relativamente alto, una gamma ristretta di prodotti sul mercato.
Pentola a pressione multicooker come compromesso
Tale elettrodomestico come multi-cucina con funzione pentola a pressioneÈ molto utile nella vita di tutti i giorni e troverà il suo posto in cucina. Strutturalmente, è molto simile a un comune multicooker, ma ha diverse caratteristiche:
- la preparazione del piatto è fatta sotto pressione e temperatura oltre 100 gradi;
- La pentola a pressione multi-cucine ha una valvola con cui pompa la pressione necessaria per la cottura;
- usando la pressione, il processo di cottura stesso viene accelerato, ma perdiamo circa mezz'ora - 20 minuti per impostare la pressione richiesta e 10 minuti per resettarlo;
- durante la cottura in questo apparecchio, a causa dell'alta pressione, il coperchio non può essere aperto;
- alcuni elettrodomestici hanno funzione multipolare e una vasta gamma di funzioni, che consente loro di avvicinarsi al numero di piatti preparati per un fornello lento convenzionale.
Un tale elettrodomestico, come pentola a pressione multi-fornello, è ideale per prodotti di cucina prolungata: aspic, brodo, legumi.
Riassumendo
Prima di acquistare è necessario determinare l'importo che verrà speso e raccogliere alcune opzioni per esso. Quali dei dispositivi comprare: ognuno decide per se stesso, in base alle proprie esigenze. Se hai una famiglia, dai la preferenza al fornello lento: è più multifunzionale e ti consente di cucinare più piatti. Se il tempo di cottura è fondamentale, la tua scelta è una pentola a pressione. Inoltre, non dimenticare la pentola a pressione multi-cooker, combinando entrambi questi dispositivi.