Suggerimenti per la scelta di un multicooker
La principale qualità positiva del multicooker è la sua versatilità. I dispositivi moderni sono in grado di cucinare primi piatti, cuocere a vapore, friggere e infornare, cucinare prodotti caseari, preparare torte, muffin e pane. Il volume del multicooker può essere piccolo (progettato per una persona) e grande - fino a 10 litri (per una famiglia numerosa, più di 5 persone). Come scegliere un multicooker tra l'abbondanza di opzioni?
contenuto
Tipi di dispositivi
Se consideriamo i tipi di multicookers, ci sono solo due: la pentola a pressione multi-fornello e il multi-fornello standard.
Pentola a pressione Multicooker
Questa unità funziona ad alta pressione a causa di una valvola a tenuta stagna situata sul coperchio. Di conseguenza, all'interno del dispositivo vengono creati un aumento di pressione e uno speciale microclima e la temperatura del vapore può raggiungere valori superiori a 100 ° C. Il tempo di cottura è ridotto di 2 volte rispetto al dispositivo convenzionale.
Multivarka standard
Durante il lavoro di questo tipo di dispositivo, la pressione aumentata non viene utilizzata. Ma, tuttavia, il riscaldamento del cibo in esso avviene in modo uniforme, il cibo mantiene il suo sapore, nel processo di cottura, è possibile aprire il coperchio per controllare la prontezza.
Criteri di selezione Multivark
Prima di scegliere un multicooker per la tua casa, dovresti avere familiarità con le informazioni di base sull'unità.
La posizione degli elementi riscaldanti
I dispositivi standard per uso domestico sono disposti in modo tale che l'elemento riscaldante si trovi sotto il fondo della pentola. Questo fatto può influire negativamente sulla preparazione di pasticcini in dispositivi a bassa potenza: la parte superiore dell'impasto potrebbe non essere cotta.
Non molto tempo fa è apparso unità con riscaldamento 3D. In essi, i riscaldatori sono posizionati, ad eccezione del fondo, sui lati e persino incorporati nella copertura. A causa di ciò, si verifica un riscaldamento uniforme del contenitore e la cottura viene ottenuta con una crosta croccante.
Volume della ciotola
La prossima cosa da cercare quando si sceglie un fornello lento è il volume della ciotola, che determina la quantità di cibo cotto alla volta.
- Per una piccola famiglia o una persona, è possibile utilizzare un fornello lento con una ciotola da 2,5-3 litri.
- Se ci sono 4 persone in una famiglia, allora è consigliabile scegliere una pentola a cottura lenta con una tazza di 3,5-5 litri. I dispositivi con questo volume sono particolarmente apprezzati dai clienti.
- Se hai una famiglia numerosa e spesso hai ospiti, allora una grande scelta, con una tazza di 6-10 litri, sarà il fornello lento.
Coprire il materiale delle ciotole e il loro tipo
Le ciotole rimovibili hanno una copertura interna di 3 tipi.
- Teflon - facile da graffiare, quindi è necessario utilizzare accessori speciali in plastica o legno. Il materiale di rivestimento ad alta temperatura di riscaldamento è caratterizzato dal rilascio di sostanze nocive.L'unico vantaggio di questo rivestimento è che ha proprietà antiaderenti ed è facile da pulire.
- ceramica - non emette nulla, non rovina il sapore del cibo. Il rivestimento, sebbene resistente ai graffi, è piuttosto fragile. Pertanto, è necessario maneggiare la ciotola con attenzione. Di norma, i dispositivi con padelle in ceramica sono molto richiesti.
- Spruzzatura di marmo - è a cinque strati e antiaderente. Differisce nella durabilità e lava facilmente. Ma i prezzi di tali unità rimangono alti.
Materiale del corpo
Considerando che cosa sono i multicookers, vale la pena notare che il materiale per il corpo del dispositivo può essere di plastica o di metallo.
- plastica il caso viene utilizzato nelle opzioni di budget delle unità a basso costo. Il vantaggio di tali casi è che non sono graffi visibili e non aumentano il peso del dispositivo stesso.
- metallo Il corpo (acciaio inossidabile) è più resistente della plastica, è facilmente graffiato, aumenta il peso e il costo del dispositivo.
Potere della macchina
La scelta del multicooker dovrebbe iniziare con un indicatore di prestazioni. Maggiore è la performance, più veloce è il processo di cottura. quindi:
- l'unità con potenza da 450 W è adatta alla cottura di pentole e stufature;
- il dispositivo, con una capacità di 600-800 W (può essere un multi-fornello da 4 litri o più) è universale nell'applicazione;
- il dispositivo, le cui prestazioni sono 900-1500 W, è in grado di produrre dolci meravigliosi e di friggere bene i cibi.
La potenza indicata dai produttori non significa che l'unità lavorerà costantemente su tali indicatori. È progettato in modo che la potenza massima venga utilizzata solo per il riscaldamento iniziale. Quindi il dispositivo entra in modalità di mantenimento della temperatura richiesta, cioè funziona ciclicamente.
Tipo di controllo
Ci sono modelli sul mercato che hanno due tipi di controllo e il consumatore decide quale scegliere in base alle proprie capacità finanziarie.
- Meccanico. Il controllo avviene tramite le manopole oi pulsanti rotanti. Tale controllo è più affidabile del controllo elettronico e viene installato su modelli a basso costo.
- Elettronica. Si differenzia dalla migliore funzionalità meccanica. I pulsanti sono usati per il controllo, c'è un display LCD.
Cavo elettrico
Il cavo di alimentazione può essere rimovibile e non rimovibile. convenienza removibile il cavo è che può essere scollegato durante il trasporto o nascosto, in modo che i bambini non accendano il dispositivo in tua assenza. fisso il cavo è più sicuro, poiché l'umidità non può entrare nel punto in cui il cavo è collegato all'unità e, di conseguenza, il rischio di scosse elettriche diminuisce.
Regole per la selezione del dispositivo
Se non hai ancora deciso quale multicooker acquistare, usa il consiglio di un esperto nella scelta di un multicooker.
funzionalità
Per scegliere l'opzione migliore per il dispositivo da cucina, devi assolutamente leggere le istruzioni per il dispositivo che ti piace, programmi di cottura può essere usato durante il suo funzionamento. Deve essere presente su base obbligatoria, almeno, tali programmi: "Grano saraceno", può ancora essere chiamato "Riso" o "Krupa"; "Porridge di latte" o semplicemente "porridge"; "Soup"; "Steaming" o "Steamer"; "Cottura" o "Torta"; "Yogurt"; "Tempra"; "Hot". Diversi produttori del programma possono essere diversi nel nome, ma eseguono gli stessi compiti elencati sopra.
Una maggiore concorrenza costringe i produttori a cercare modi per interessare il consumatore.Per fare ciò, il dispositivo aggiunge molte nuove funzionalità e aggiunte, senza modificare le caratteristiche tecniche. Tali innovazioni aumentano significativamente il costo dell'unità. A sua volta, il consumatore si perde nel flusso di queste informazioni e difficilmente capisce come scegliere la pentola a cottura lenta. Pensa attentamente a quale azienda vuoi acquistare una pentola a cottura lenta e se hai bisogno di 30 programmi di cottura che non utilizzerai. O qualche programma per cucinare il porridge.
Solitamente durante il funzionamento del dispositivo, vengono utilizzate solo 8 opzioni principali, che sono state menzionate sopra.
Sul mercato c'erano modelli con tipo di induzione di riscaldamento. Anche se il principio del riscaldamento a induzione è noto da tempo e le imprese producono già elettrodomestici per la cucina, utilizzando questa tecnologia (piani di cottura), in questo caso è considerata un'innovazione. Grazie a lui, c'è un riscaldamento uniforme e rapido dell'intera area della ciotola. Il riscaldamento ad induzione è conveniente ed è considerato sicuro. Ma il prezzo di tali dispositivi è piuttosto alto.
Infissi utili
Se l'unità ha raccoglitore di umidità per drenare la condensa, la sua presenza può essere considerata un grande vantaggio.Si tratta di un piccolo contenitore di plastica situato sul retro del dispositivo. Quando il dispositivo funziona, l'umidità in eccesso che si accumula all'interno del coperchio scorre nel raccoglitore di umidità. Questo può essere importante durante la cottura, poiché la condensa non gocciolerà nel centro della torta e l'aspetto del prodotto non si deteriorerà. Inoltre, la rimozione dell'umidità in eccesso contribuisce a una buona cottura in forno. Se pensi a quale tipo di multicooker comprare per la cottura, quindi, su consiglio degli esperti, la sua potenza non dovrebbe essere inferiore a 700 watt.
Un multicooker di alta qualità dovrebbe avere un pannello di controllo in russo, una buona retroilluminazione dello schermo. Alcuni modelli sono in grado di creare messaggi vocali. L'assistente vocale ti dirà cosa fare in diverse situazioni.
Quasi tutti i dispositivi moderni hanno timer di avvio ritardato. Ti consente di posticipare l'inizio della cottura per un certo periodo e di iniziare l'implementazione del programma, ad esempio, quando tu ei tuoi familiari arrivate. Il cibo sarà preparato al momento e caldo grazie alla funzione di preriscaldamento. L'interno del coperchio deve essere rimosso per il lavaggio, per evitare l'accumulo di odori dalle stoviglie che sono state preparate in precedenza.
L'importante è funzione di memoriache salva le impostazioni in caso di improvvisa interruzione di corrente. Questo può essere conveniente, ad esempio, nel paese, se ci sono frequenti interruzioni nella fornitura di energia elettrica. Quando si riprende l'invio, il dispositivo si accende e continua con il programma.
Quando si sceglie un dispositivo, si consiglia di prestare attenzione a quali gambe sarà in grado (i piedini di gomma non consentiranno al dispositivo di scorrere) e per quanto tempo il cavo di alimentazione deve evitare di utilizzare una prolunga.
Cottura della ciotola
La ciotola dell'unità, se possibile, dovrebbe essere il più spessa possibile e pesante. Più le pareti sono spesse, migliore sarà il calore distribuito. Molte aziende manifatturiere fanno rivestimento multistrato pentole interne Maggiore è il numero di strati di rivestimento antiaderente, più spessa è la ciotola, aumentando così la sua durata.
Va notato che volume della tazzaspecificato nelle istruzioni, implica il suo pieno volume all'orlo. Ma quando si usa per riempire il piatto completamente impossibile, ma solo fino a una determinata etichetta. Pertanto, il volume utilizzato è ridotto di 0,5 litri. Ad esempio, se sei il proprietario di un'unità da 5 litri, allora puoi cucinare solo 4,5 litri di cibo.E se la pentola a cottura lenta ha un volume di 3 litri, la quantità di cibo cotto potrebbe essere insufficiente.
Chiedi prima di scegliere una pentola a cottura lenta se è possibile acquistare una ciotola di scorta per esso. Non tutti i produttori consentono l'acquisto di accessori.
garanzia
Prima di acquistare, chiedi quanto tempo garanzia in questo modello. Più lungo è il termine, meglio è. Scopri se ci sono centri di assistenza nelle vicinanze per questo tipo e tipo di unità. L'acquisto di non vedenti non è il modo migliore per scegliere un buon fornello lento. La pentola a cottura lenta può essere ordinata nel negozio online, ma dal momento che non è possibile vederla in realtà, si consiglia di cercare recensioni su questo modello, guardare recensioni video e comunicare su forum speciali con esperti. Ma ancora, è meglio comprare un fornello lento in un negozio specializzato.
I primi cinque multicooker 2016
I migliori multicookers del 2016, viste le recensioni dei clienti, sono 5 modelli.
- Rolsen RMC-5500. Questo modello di assistente di cucina è in anticipo rispetto alla popolarità anche del leader delle vendite: il produttore REDMOND (Redmond).Tale popolarità non è casuale, perché gli acquirenti hanno visto quanto costa un multicooker (circa 4000 rubli) con tali parametri: potenza 850 W, vasca per 5 litri, 17 funzioni utili.
- REDMOND MasterFry FM4502. Questo modello prende confidenzialmente il secondo posto nella classifica. In questa unità di cucina vengono combinate numerose funzioni necessarie, tra cui vorrei menzionare un produttore di yogurt, la frittura di grasso, la frittura e la possibilità di pastorizzazione. Inoltre, il dispositivo con una capacità di 850 W ha una ciotola da 5 litri ad un prezzo di circa 6.500 rubli (per il 2016). Se ti piace questo modello e vuoi scegliere un multicooker in base ai parametri specificati sopra, l'unità acquistata diventerà una vera scoperta per la tua cucina.
- Hitachi RZ-DMR18Y. Questo modello occupa il terzo posto e costa circa 5.000 rubli. A riguardo possiamo dire che questo è un dispositivo di alta qualità con 11 funzioni a bordo (che vanno dalla doppia caldaia e termina con la funzione di frittura). Secondo le recensioni, il dispositivo è molto conveniente e ha anche un volume di pan di 4,8 litri e una capacità di 630 watt. Se la domanda è, quale ditta scegliere un fornello lento, in modo che sia multifunzionale e di buona qualità, allora questo modello si adatta perfettamente.
- Maxwell MW-3810. Le caratteristiche di questo modello rispondono alla domanda su quale tipo di multicooker comprare, in modo che sia economico, affidabile e abbia un insieme di tutte le funzioni necessarie. Questa unità costa da 3.500 a 4.000 rubli ha una potenza di 900 W, un volume di 5 litri e 8 programmi di base. Oltre al design originale e al coperchio superiore rimovibile, questo modello ha un corpo in metallo. Il dispositivo può essere tranquillamente consigliato per l'uso a casa e in campagna.
- Philips HD4737 / 03 completa la revisione dei modelli multicooker 2016. La versione selezionata dell'unità non può essere chiamata casuale. La ragione - un gran numero di recensioni encomiabili. I vantaggi del dispositivo: una padella con pareti spesse con maniglie, una funzione di riscaldamento 3D, la capacità di rimuovere il coperchio, 19 funzioni e una capacità di 980 watt. Il prezzo del dispositivo è sopra la media - circa 10.000 rubli.
Di conseguenza, si può dire che non vale la pena concentrarsi sul prezzo elevato e sul numero di programmi, come indicatore della qualità delle unità. I modelli convenzionali di dispositivi appartenenti alla fascia di prezzo medio affrontano gli stessi compiti in modo abbastanza efficace, e in alcuni casi, meglio.