Fermare il riscaldamento del microonde
La tecnologia moderna rende il processo di cottura confortevole, riduce il tempo speso dalle donne in cucina e offre l'opportunità di diversificare il menu. E non importa quanto desiderabile, ma nel tempo, qualsiasi apparecchiatura si guasta e crea un sacco di disagi per le hostess. I guasti dei dispositivi possono essere diversi, ma oggi scopriremo perché il forno a microonde smette di riscaldare e scopre le cause del malfunzionamento.
contenuto
- 1 Come funziona il forno a microonde
- 2 Cosa può causare un guasto
- 3 Come risolvere autonomamente i problemi semplici
- 4 Fallimento del magnetron
- 5 Malfunzionamento di diodi e condensatori
- 6 Interruttore per porta del forno a microonde
- 7 Fusibile di rete ad alta tensione
- 8 Lampada elettromagnetica
- 9 Trasformatore primario
- 10 Cura delle microonde
Come funziona il forno a microonde
Per scoprire perché il microonde ha smesso di riscaldare, prima di tutto, devi capire come funziona il dispositivo. Quindi, il magnetron si forma campo elettricoche con l'aiuto della guida d'onda si muove nello scomparto con il cibo. Poiché i prodotti contengono acqua nella loro composizione, significa che tutti sono suscettibili al riscaldamento, che si verifica a causa dei dipoli disponibili (molecole). Alle estremità opposte, le molecole hanno cariche negative e positive. Sotto l'influenza di un campo elettrico, i dipoli iniziano a oscillare, rotolare e spingere. Il risultato è una forza d'attrito. E, come sai, la forza di attrito forma il calore. Attraverso questo intero processo, il cibo si riscalda.
Ma può anche essere che il cibo messo sul riscaldamento risulta scarsamente riscaldato o completamente freddo. Ciò significa solo una cosa: un dispositivo funzionante correttamente si è rotto.
Cosa può causare un guasto
Indipendentemente da quale ditta è un forno a microonde (Samsung, Bosch, Panasonic, ecc.), Ci possono essere molte ragioni per la rottura. Consideri di più difetti comuni, a causa del quale il microonde non funziona:
- Tensione debole Nel caso in cui la tensione nella rete non raggiunga 220 W, il forno a microonde continuerà a funzionare, ma è improbabile che riscaldi il cibo.
- Ha rotto il magnetron.
- Rottura dell'interruttore della porta.
- Uno dei fusibili nel dispositivo è saltato.
- Diodo o condensatore malfunzionante.
- Rottura della lampada elettromagnetica.
- Il fusibile di rete è guasto.
- Il pannello di controllo non riceve tensione.
Alcuni motivi possono essere eliminare da solomentre altri, quelli più complessi richiedono l'attenzione di un maestro.
Si prega di notare, se la scheda di garanzia non è ancora scaduta, è meglio restituire l'apparecchiatura al centro di assistenza. In questo caso, non spenderai un soldo per riparare il forno a microonde!
Passiamo alle interruzioni con cui puoi farcela da solo.
Come risolvere autonomamente i problemi semplici
Come può essere? Il microonde sembra essersi rotto, ma continua a funzionare: il piatto ruota, le luci sono accese e il cibo è freddo.
Il dispositivo smette di riscaldarsi per diversi motivi. Prima di smontare la custodia e guardare all'interno del microonde, è necessario studiare il manuale di istruzioni, che indica i guasti più frequenti e i modi per risolverli. Innanzitutto, affrontiamo i problemi più semplici:
- Uno dei motivi comuni per cui il microonde smette di riscaldare è stress insufficiente. Per il normale funzionamento, il dispositivo ha bisogno di una tensione di 220 volt, una riduzione della quale di soli 10-20 volt non sarà sufficiente per riscaldare il cibo. Eliminare questo installando un gruppo di continuità.
- Sovraccarico di rete. Per cucinare, specialmente alla vigilia delle vacanze, vengono spesso utilizzati diversi apparecchi elettrici. Alcune prese non sono in grado di sopportare un tale carico, quindi il dispositivo non funziona completamente o si spegne del tutto. In questo caso, non utilizzare i tee e il trasporto e collegare ciascun dispositivo a una presa separata o utilizzare a turno.
- Malfunzionamento del chiavistello. Affinché la porta si adatti saldamente, è necessario regolare il fermo.
Se tali motivi non vengono rilevati o sono già stati eliminati e la stufa continua a non riscaldarsi, il problema si ripresenta ancora più profondo.
Fallimento del magnetron
Il magnetron è la parte principale del microonde. Questa è la fonte di calore (ne abbiamo parlato all'inizio dell'articolo). Se si sospetta un magnetron rotto ascolta il dispositivo: se il microonde produce suoni ronzanti e ronzanti, allora il motivo del fallimento di questa particolare parte.Danni al magnetron possono anche indicare depositi carboniosi sulle pareti del microonde. Per verificare se la parte è intatta, risuonare il condensatore passante con la custodia magnetron con un ohmmetro (per ulteriori dettagli, consultare l'articolo come controllare il magnetron nel microonde). Se non squilla, significa che è necessaria una sostituzione.
Malfunzionamento di diodi e condensatori
Attraverso il diodo ad alta tensione, la corrente passa al resto dei dettagli, ma non può tornare indietro. Se questa parte si rompe, il microonde smette di riscaldarsi e inizia a ronzare. Cosa fare in questo caso? Identificare il diodo di errore. Solo un maestro può farlo, ma puoi sostituirlo tu stesso.
La causa del fallimento può anche essere coperta da un condensatore difettoso, che accumula un campo elettrico e genera microonde. Determinare il fallimento di questa parte aiuterà ohmmeter. In caso di dispositivo con freccia del condensatore difettoso non devia. Questo articolo è inoltre soggetto a sostituzione.
Interruttore per porta del forno a microonde
Questa parte in miniatura può anche causare la rottura delle microonde. Di nuovo, un ohmmetro ci viene in aiuto: se la freccia gira a zeroCiò significa che la parte è inutilizzabile e deve essere sostituita.
Fusibile di rete ad alta tensione
Per raggiungere il fusibile di rete, è necessario svitare i bulloni e rimuovere il corpo del fusore. Controllare i fili per danni esterni: burnout, annerimento, odore di bruciore. Utilizzare un ohmmetro per controllare il fusibile. Se la freccia non si è trasferito da zerosignifica che la parte è stata suddivisa e richiede sostituzione.
Lampada elettromagnetica
La manutenzione della lampada viene controllata con un ohmmetro, ma prima è necessario scaricare i condensatori di passaggio. Per fare ciò, utilizzare un cacciavite elettrico con manico protettivo. Successivamente, colleghiamo le estremità dell'ohmmetro all'uscita del contenitore della custodia metallica. L'articolo richiederà la sostituzione in caso di resistenza zero.
Trasformatore primario
Controllare la tensione dell'avvolgimento primario del trasformatore con un tester. La tensione operativa deve essere pari a 220 watt.
Non dimenticare di scollegare un elettrodomestico dall'elettricità prima di ripararlo!
E ricorda, anche nello stato off, qualsiasi tecnico con l'approccio sbagliato può "colpire" con la corrente. Pertanto, se non si è sicuri di sé e delle proprie capacità, è preferibile affidare la riparazione di un forno a microonde a specialisti.
Cura delle microonde
Affinché l'apparecchiatura funzioni il più a lungo possibile e non si rompa, è necessario seguire alcune regole:
- Non riscaldare o cuocere il cibo in piatti di metallo, usare solo permesso.
- Non inserire nei prodotti a microonde un alto contenuto di acqua (ad es. Uova e pomodori), che, se riscaldati, possono scoppiare e macchiare il dispositivo.
- È impossibile accendi il dispositivo vuoto. Ciò potrebbe causare un incendio.
Maggiori informazioni sulle regole operative nell'articolo.utilizzare il microonde correttamente.
Aderendo a queste semplici regole, è possibile estendere in modo significativo la "vita" del microonde. Tuttavia, prima o poi, qualsiasi apparecchiatura si romperà e il forno a microonde non fa eccezione. Ed è meglio affidare la riparazione del proprio assistente a specialisti qualificati per non aggravare ulteriormente la situazione.