Controllo del sensore di temperatura nella lavatrice
Sensore termico - uno speciale dispositivo che controlla il riscaldamento dell'acqua nel cesto. Controlla la temperatura desiderata e spegne il riscaldatore in tempo per risparmiare energia. Se improvvisamente il tuo dispositivo ha smesso di riscaldare l'acqua o ci passa troppo tempo, forse è in questo sensore. Impariamo come testare il sensore di temperatura nella lavatrice.
contenuto
Controllo della funzionalità
Per controllare il sensore di temperatura è necessario fornire l'accesso ad esso. Per fare ciò, diseccitare la lavatrice e chiudere l'alimentazione idrica. Quindi devi smantellare il pannello esterno e alcune parti interne. Il modo più semplice per rimuovere un termistore dal sistema è perché si trova direttamente nel PETN. Nei modelli più diffusi, come Indesit e Samsung, un sensore termico è installato nella parte inferiore del sistema.
Per smontare il termistore occorrerà:
- rimuovere il retro della macchina;
- scollegare il sensore termico dai fili;
- allentare il montaggio del riscaldatore;
- rimuovere il termistore dal sistema.
Dopo aver smontato il sensore, avrai bisogno multimetromisurare la resistenza. Questo è fatto in questo modo:
- Impostare il multimetro e prepararsi a testare la resistenza.
- Collegare i calibri del dispositivo ai contatti del sensore termico. Ricorda che quando la temperatura raggiunge i venti gradi, la resistenza non dovrebbe essere superiore a 6000 Ohm.
- Abbassare il sensore di temperatura nell'acqua e monitorare attentamente il multimetro. In caso di corretto funzionamento del sensore, la sua resistenza inizierà a diminuire. Nella temperatura dell'acqua di trentacinque gradi, raggiungerà il marchio di 1350 Ohm.
È importante! Se trovi un sensore rotto, sostituiscilo immediatamente con uno nuovo. Questa parte non è soggetta a riparazioni e in una condizione difettosa può portare a guasti.
Danno comune
Molto spesso in questi sensori il tubo di rame che funge da conduttore del freon fallisce. Di conseguenza, la funzionalità del sensore è violata e devi sostituire la parte con una nuova.Avendo ottenuto un nuovo pezzo di ricambio, installarlo al posto di un altro guasto.
I segni esterni di problemi nel sensore possono assumere le seguenti forme:
- lavare con qualsiasi regime e la temperatura scelta arbitrariamente viene ancora eseguita in acqua bollita;
- I pannelli esterni della lavatrice diventano molto caldi durante il funzionamento, è possibile vortice di vapore.
La presenza di questi segni indica un'urgente necessità di sostituire il dispositivo di controllo del riscaldamento. Un ulteriore funzionamento della macchina con un sensore non operativo può causare gravi danni all'intero sistema o il surriscaldamento del riscaldatore. Sostituisci TEN fallita sarà piuttosto fastidioso e costoso.
Diversi tipi di sensori termici
Nei modelli moderni il più delle volte si installa uno dei tre tipi di sensori:
- riempito di gas;
- bimetallico;
- termistore.
Si differenziano principalmente per il dispositivo e le funzionalità durante la sostituzione.
Pieno di gas
Questo tipo di sensore è costituito da due parti. Uno di questi è realizzato sotto forma di una barra tonda di metallo con una dimensione di 20-30 millimetri. Questa parte si trova nella parte interna del serbatoio e misura la temperatura dell'acqua quando viene a contatto con esso. La seconda parte del sensore riempito di gas è realizzata sotto forma di un tubo di rame cavo.È collegato a un controller di temperatura esterno, integrato nel pannello di controllo del programma.
Sensore all'interno riempito freon. Quando esposto a temperature elevate, si espande, causando la chiusura dei contatti collegati al riscaldatore.
bimetallico
Questo dispositivo è realizzato nella forma dello stesso tablet del primo. All'interno di questo dettaglio si trova piatto bimetallicocurvando se esposti alla temperatura. Ciò causa la chiusura dei contatti e la chiusura del riscaldamento dell'acqua.
termistore
Ora il terzo tipo di sensori termici sta guadagnando popolarità, vale a dire un termistore. Realizzato sotto forma di un cilindro con un diametro di 10 millimetri, viene installato direttamente sul riscaldatore. Lui lavora sui principi cambiamenti di resistenzae il suo vantaggio principale è considerato una semplice sostituzione.
Ricorda che il sensore di temperatura è una parte importante della lavatrice. Sostituzione tempestiva delle parti usurate e conformità misure preventive può salvarti da costose riparazioni e prolungare la vita del tuo distributore automatico.