Vantaggi e svantaggi del piano cottura a induzione
Ogni hostess sogna che il processo di cottura sia il più veloce e conveniente possibile. La tecnologia moderna, che è apparsa sul mercato, può aiutare in questo. Popolarità e domanda oggi stanno guadagnando i fornelli a induzione. Si attraggono con la loro bellezza, spazio e funzionalità. Prima di andare per l'acquisto di nuovi elettrodomestici da cucina, dovresti avere familiarità con le sue caratteristiche, il principio di funzionamento, oltre a comprendere tutti i vantaggi e gli svantaggi dei piani di cottura a induzione.
contenuto
Principio di funzionamento
Esternamente, un tale dispositivo sembra standard per qualsiasi piano cottura incorporato. Il fornello a induzione, i cui pro e contro saranno discussi di seguito, ha una superficie liscia in vetroceramica, ma al suo interno non vi è alcun elemento riscaldante. Le bobine elettromagnetiche si trovano sotto i bruciatori.Sono responsabili della creazione di un campo magnetico, che a sua volta provoca il verificarsi di correnti indotte. A causa del cambiamento delle linee di forza, si verifica la formazione di correnti che attraversano il fondo dei piatti e riscaldano il cibo. Questa è la caratteristica principale della cucina ad induzione, perché il piano di cottura non si riscalda. Grazie al suo principio di funzionamento, il bruciatore trasmette correnti che riscaldano solo i piatti e i prodotti che vi si trovano..
Il riscaldamento avviene molto rapidamente, e questo è un grande vantaggio, dal momento che il consumo di energia elettrica è minimo.
Un'altra buona caratteristica di un tale piatto è che ha un unico elemento di sicurezza. Il produttore ha fornito il diametro minimo dell'oggetto, che può essere riscaldato. Il più delle volte è uguale a 12 cm. Pertanto, gli amanti del caffè naturale fermentato turco, è necessario assicurarsi di acquistare uno speciale adattatore per unità di cottura a induzione. È un disco di metallo piatto con una maniglia che si riscalda. Se disponibile, non puoi nemmeno cambiare i piatti, che non sono fatti di metallo. E alcuni dei principali svantaggi delle moderne stufe a induzione sono appena scomparsi.
Vantaggi delle cucine ad induzione
Il piano cottura a induzione è una moderna attrezzatura da cucina, che ha un numero di momenti positivi per l'utente. Tra i principali vantaggi della cucina ad induzione sono i seguenti.
- economia. Il consumo di elettricità è quasi 1,5 volte inferiore rispetto alle stufe elettriche e il tasso di riscaldamento è molto più alto. Ad esempio, bollire una pentola d'acqua su un piano cottura a induzione può essere 3 volte più veloce rispetto a un fornello a gas.
- La velocità del processo di cottura. Poiché la stufa esegue molto rapidamente il riscaldamento dell'acqua, e il processo di cottura diventa molto più breve.
- Sicurezza. La probabilità che una persona possa essere bruciata dalla superficie di un fornello a induzione è ridotta al minimo, perché il meccanismo ponderato si spegne quando viene rimosso dalla superficie del piatto automaticamente.
- Facilità d'uso Cura per una tale superficie abbastanza semplice e conveniente, perché non si riscalda. Residui di cibo bruciato non si formeranno mai sul fornello. Se il latte è fuoriuscito dalla padella, può essere sempre sollevato e pulire immediatamente la superficie raffreddata.
- La lastra implica diverse modalità di cottura. Su un bruciatore, puoi far bollire l'acqua il più velocemente possibile e far sobbollire lentamente le verdure. È molto facile e semplice impostare qualsiasi modalità di temperatura. Molti piani cottura di questo tipo implicano non solo la scelta della temperatura, ma anche la durata della cottura. E questo è molto meglio che stare in piedi e controllare il tempo.
- Aspetto estetico, perché nessuno sosterrebbe che il piano cottura a induzione sia elegante e attraente.
- Piani di cottura molto confortevoli che hanno una superficie liscia e non sporgono sopra il piano di cottura. I piatti possono essere spostati a piacere.
- Compatibilità ambientale Come risultato del fatto che la stufa stessa non si riscalda, non c'è generazione di calore nella stanza, non è così caldo in cucina.
I vantaggi dei piani di cottura a induzione sono significativi, ma dovrebbero essere considerati anche degli svantaggi per ottenere un quadro completo di questa tecnica.
Svantaggi del piano cottura a induzione
Per alcune persone, i seguenti svantaggi di un fornello a induzione sembreranno significativi, e in futuro non considereranno nemmeno una tale opzione per la loro cucina.
- Lavorare dall'elettricità.Nelle case progettate per l'uso di apparecchiature a gas, il cablaggio potrebbe non essere così potente da far fronte al normale funzionamento della stufa ad induzione. Sostituire una stufa a gas con una elettrica - abbastanza fastidioso.
- Creare un campo elettromagnetico. Persone che vivono con pacemakerdovrebbe abbandonare questo tipo di tecnologia. Il campo elettromagnetico, che viene rilasciato dalla stufa, non è più forte di altri dispositivi elettrici, ma può comunque influenzare il benessere.
- Richiede piano cottura a induzione uso di piatti specialiche è fatto di metallo. I materiali non magnetici non si riscaldano, ad esempio, vetro o alluminio, ad eccezione di piatti con fondo in metallo. È facile verificare l'idoneità dei piatti con un semplice magnete. Per tali scopi, è anche possibile utilizzare un magnete decorativo da un frigorifero: se è collegato al fondo, quindi una pentola o una padella è adatto per una cucina ad induzione. Ma questo non significa che sarà necessario sostituire gli utensili da cucina. Oggi è meglio comprare adattatoredi cambiare completamente i piatti.
- Alto costoMa questo sta gradualmente diventando un ricordo del passato: i produttori di tecnologia moderna offrono molte opzioni di linea di bilancio.
- Oggi, le stufe a induzione sono spesso implementate come elettrodomestici incorporati, quindi è spesso richiesto un completo cambio di arredamento in cucina.
Dopo aver analizzato tutte le informazioni fornite, possiamo trarre la seguente conclusione: scegliendo il piano cottura ad induzione, considerati i pro ei contro, ogni hostess accelera significativamente il processo di cottura e facilita la cura degli elettrodomestici da cucina. Ora non devi preoccuparti della pulizia del piano di cottura, ripulire i prodotti sversati facilmente e semplicemente: non bruciano. E questi svantaggi per la maggioranza sono un problema.
Ora che abbiamo considerato i vantaggi e gli svantaggi dei piani cottura a induzione, passiamo al loro intervallo. Oggi, nel mercato degli elettrodomestici ci sono pannelli a induzione di diversi produttori - i prodotti di ciascuno di essi hanno determinate caratteristiche, ma senza conoscerne i vantaggi e gli svantaggi, può essere difficile fare una scelta a favore di un panel. I pannelli induzione più popolari per piani a induzione Hotpoint-Ariston.Si distinguono per affidabilità e alte prestazioni. Tra la gamma di modelli di pannelli Hotpoint-Ariston, la cucina a induzione KIT 641 F B sviluppata con l'uso di tecnologie innovative è particolarmente notevole - il suo costo è nel segmento di prezzo medio (30000-35000 rubli).
Prima di tutto, va notato che i limiti dei bruciatori in questo modello non sono limitati, a differenza della maggior parte degli altri piani cottura a induzione. Grazie al sistema di bruciatore Flexi Zone (quando due bruciatori sono combinati in uno), è ora conveniente cucinare su piatti di grandi dimensioni. Il centro di ciascun bruciatore è indicato da un punto bianco: basta mettere la padella o la padella in modo tale che le stoviglie coprano questo punto con esse e il dispositivo intelligente determini da solo il diametro di riscaldamento. Ci sono quattro bruciatori sul pannello e, a causa del loro design, sembra molto originale.
Anche per aiutare l'hostess a fornire funzioni che impostano automaticamente la temperatura desiderata in base alla modalità. Ad esempio, per la funzione "Fast Boiling", viene attivato il livello di potenza massimo; e per "Quenching Mode", viene utilizzata una cottura lenta e delicata.C'è anche un automatico "Modalità di fusione" e "Mantenimento del calore". Questo è molto comodo quando si cucina e si fanno altre cose allo stesso tempo - fa risparmiare tempo e non dura a lungo sul fornello.