Stufa a induzione contro gas
Nonostante la grande quantità di informazioni e una vasta selezione di modelli, i consumatori si chiedono spesso cosa è meglio comprare, una stufa a gas o l'induzione? Oggi i modelli a gas sono ancora considerati il caso d'uso più popolare. In effetti, cucinare su tali elettrodomestici da cucina risulta essere più economico, dal momento che il gas - carburante a basso costo e non comporta il pagamento di grandi fatture. Uso della stufa elettrica costerà molto di più alla famiglia. Ma questo vale anche per i dispositivi di induzione? Dovrebbe essere compreso che per scegliere l'opzione migliore, quale stufa è meglio, è necessario prestare attenzione a tutti i vantaggi e gli svantaggi dei modelli, e non solo prendere in considerazione i costi di manutenzione.
contenuto
Caratteristiche dei fornelli a induzione
Se tutto è chiaro sui modelli di gas, molte persone hanno domande sul principio di funzionamento delle apparecchiature di induzione. Perché è necessario un piatto del genere piatti specialiQuanto tempo ha cucinare e come si differenzia da un piano cottura elettrico convenzionale? In realtà, è una stufa elettrica con un piano cottura in vetroceramica. Ma, in contrasto con la solita stufa elettrica con la stessa superficie, invece dei soliti elementi riscaldanti in ghisa sotto forma di spirale o nastro ondulato utilizza potenti induttori.
La principale differenza è il metodo di generazione di calore. Nei modelli convenzionali di stufe elettriche, la temperatura dell'elemento riscaldante aumenta prima, quindi la superficie (il bruciatore stesso) viene riscaldata, quindi le stoviglie e il suo contenuto provengono già dalle stoviglie. In induzione, la corrente si verifica quando campo magnetico ad alta frequenza (20-100 kHz): le bobine di rame induzione iniziano tutto il lavoro. Qui la fase di riscaldamento del bruciatore viene bypassata - l'interazione avviene con i dischi del fondo del piatto. Di conseguenza, si riscaldano molto più rapidamente a una temperatura definita dall'utente, mentre il bruciatore stesso non si riscalda.
La superficie di tale piastra non si scalda più di 50 gradi (dai piatti stessi),e si raffredda completamente in meno di 10 minuti, quando occorre circa mezz'ora per raffreddare i bruciatori a gas.
Certamente, il costo di una tale variante di cucine è più alto, il che è abbastanza logico. Hanno bisogno di una potenza elevata, che è dovuta all'uso di energia elettrica. Riassumendo, possiamo evidenziare i seguenti vantaggi delle attrezzature a induzione:
- il riscaldamento delle stoviglie, e di conseguenza il suo contenuto, è più veloce che con il gas;
- nessuna fuliggine o fuliggine si forma sui piatti, sui mobili e sulle attrezzature vicine;
- cura per un tale pannello molto semplice;
- quando si cucina il bruciatore non si riscalda, il che esclude la possibilità di ustioni;
- consente di impostare accuratamente la modalità di riscaldamento.
Svantaggi delle piastre ad induzione:
- costo elevato di tali attrezzature;
- Per un piano cottura di questo tipo, hai bisogno di piatti speciali con un fondo ispessito che si magnetizzano;
- la superficie vetroceramica stessa ha paura delle forature.
Pro e contro dei dispositivi a gas
Non descriveremo il principio della stufa a gas: è noto a tutti. Vale la pena considerare che la possibilità di utilizzare tali dispositivi limitato alla linea del gas in casaSottolineiamo i punti principali per cui queste placche sono diffuse.
- Sono molto più economici. Anche l'ultimo modello della stufa a gas sarà molto più economico rispetto alla nuova opzione di induzione.
- Salvataggio del budget familiare durante il funzionamento: questo è il vantaggio principale degli apparecchi a gas. Come accennato in precedenza, il gas viene consumato molto più lentamente rispetto all'elettricità ed è più economico. Pertanto, quando arriva il momento di pagare il conto, questo plus sarà ovvio.
- Adatto a qualsiasi utensile. Non è necessario cambiarlo quando si acquista una nuova piastra.
Parlando dei meriti visibili della stufa a gas, la lista non è così lunga. Se parliamo degli aspetti negativi, il loro numero supera i professionisti.
- Pericolo di esplosione La mancata osservanza delle precauzioni di sicurezza o danni all'apparecchiatura può causare perdite.
- In caso di riqualificazione, dovrà legittimarlo nelle autorità competenti.
- Prendersi cura di lei complicato.
- Se confrontiamo l'efficienza, la stufa a gas con il 50%, è inferiore all'induzione, in cui questo indicatore tende al 95%.
- In assenza di gas di scarico, depositi di fuliggine e di carbonio si formano sulle attrezzature e sugli oggetti adiacenti.
Funzionalità aggiuntive
Considerando le possibilità aggiuntive delle lastre, possiamo subito dire che l'induzione diventa il vincitore indiscusso nel criterio in esame.. Ad esempio, i bruciatori della nuova versione sono dotati di speciali sensori che riconoscono se c'è acqua sulla stufa - se necessario, vengono automaticamente spenti. Nel caso in cui la padella fosse stata rimossa dal fornello, ma la persona si è dimenticata di spegnere la piastra di cottura, anche lei si spegne da soloche aumenta la sicurezza.
Gli anelli di induzione sono progettati esclusivamente per riscaldare il fondo delle stoviglie e nel diametro appropriato, quindi l'elettricità non viene sprecata. La maggior parte dei modelli ha un timer di spegnimento automatico. L'utente può impostare un compito per il fornello, ad esempio, per cucinare la zuppa per un certo tempo. Appena possibile timer fine - il bruciatore si spegne.
A proposito di uso di stufe a gasquindi non possiedono un tale arsenale di funzioni alla moda. Ma i modelli ancora moderni hanno alcune caratteristiche utili, come l'accensione elettrica e controllo del gas. Accensione elettrica dà una scintilla che ti permette di accendere il bruciatore senza l'uso di fiammiferi o accendini elettrici.
Va notato che funziona con una presa standard da 220 V. Pertanto, per utilizzare tale funzione, una presa libera deve essere posizionata vicino alla stufa.
la controllo del gas spegnerà l'alimentazione del gas se si spegne a causa di un tiraggio o dell'acqua che fuoriesce dalla pentola o dal bollitore.
Quale opzione è più sicura
Indubbiamente, il pannello di induction diventa anche un vincitore nella questione della sicurezza. Anche se in alcuni modelli di stufe a gas c'è il controllo del gas, in certe situazioni tale protezione non è sufficiente. Se una persona mette su un bollitore e se ne dimentica, l'acqua non bollirà sempre - quindi una tale funzione sarà semplicemente inutile. I piatti si scioglieranno, il che potrebbe causare un incendio. a usando la tecnologia di induzione questa opzione è semplicemente esclusa. Fornisce sempre il controllo sull'uso, e anche se il proprietario dimentica di spegnere il masterizzatore, il pannello lo farà da solo.
Sfortunatamente, quando si cucinano alcuni piatti, questa funzione risulta irrilevante, ma una tale sfumatura può sempre essere tollerata se la confrontiamo con la nostra stessa sicurezza.
Quale lastra preferire
Oggigiorno, nelle case a cui viene fornito il gas, la maggior parte delle famiglie utilizza le opzioni di gas, poiché tali apparecchiature fanno risparmiare significativamente il budget familiare. Ma i proprietari di modelli di induzione moderni hanno più funzioni. Riassumendo tutte le caratteristiche tecniche delle stufe a induzione e gas, possiamo trarre le seguenti conclusioni.
- Dal costo in servizio, le cucine a induzione occupano una posizione intermedia tra i modelli a gas ed elettrici. La prima opzione risulta essere la più economica, perché funziona a gas, e il modello elettrico della stufa risulta essere il più costoso, quindi, ogni giorno continua a perdere popolarità. Sebbene, a causa dello speciale principio di funzionamento, le bobine di rame riscaldino i piatti e il contenuto in esso molto più velocemente del gas, si può affermare che la stufa ad induzione o il pannello a gas sono più economici in termini di funzionamento.
- Secondo il funzionale maggiori opportunità per i modelli che funzionano secondo il principio della corrente parassita indotta, sebbene le moderne stufe a gas siano dotate di protezione dalle perdite (controllo del gas) e di accensione elettrica incorporata, che impedisce la possibilità di bruciare una fiamma quando il bruciatore è acceso.
Confrontando tutti i vantaggi e gli svantaggi, è sicuro dire che l'induzione è superiore alle apparecchiature a gas. Nonostante il fatto che la seconda opzione sia più economica, ma la sicurezza, così come le nuove opportunità, alla fine prenderanno il loro piedistallo e saranno utilizzate nella maggior parte delle case.