Regole del fornello elettrico

La stufa elettrica, come qualsiasi altro elettrodomestico, ha le sue caratteristiche di funzionamento. Sapendo come utilizzare una stufa elettrica, è possibile risparmiare tempo in cucina. Ma non solo per una cottura veloce e di alta qualità è importante conoscere le regole di funzionamento della cucina elettrica. Il produttore indica il periodo di utilizzo delle apparecchiature elettriche per circa 15 anni, ma con cura e cura adeguate, il dispositivo può durare molto più a lungo.

 Cura della stufa

Pulizia tempestiva e di alta qualità

Quando si utilizza il dispositivo per la prima volta dopo l'acquisto, non bisogna affrettarsi a cucinare. Prima di accendere il fornello elettrico, è necessario lavalo accuratamenterimuovere il grasso residuo dalla fabbrica.La prima volta è sufficiente usare una soluzione leggera di sale e sapone.

Questa regola si applica in particolare alle piastre riscaldanti in ghisa, poiché quando viene acceso, il grasso rimanente inizierà a bruciare e l'alloggiamento sarà immediatamente riempito dall'odore della combustione.

Già durante il funzionamento, dovresti anche assicurarti che i dischi non lascino tracce di cibo. Se i prodotti si sono riversati sulla superficie, la contaminazione dovrebbe essere rimossa senza indugio. I prodotti essiccati saranno difficili da rimuovere e come risultato di un'accurata pulizia sulla superficie dei bruciatori si formano graffi. Inoltre, i punti secchi possono causare un odore di bruciato in cucina quando utilizzati, e causare anche corrosione precoce del metallo. Per ulteriori informazioni sulla pulizia di stufe elettriche con superfici diverse, vedere di questo articolo.

 Latte in fuga sul fornello

Piatti adeguati

Quando si cucina su un fornello elettrico, è necessario utilizzare i piatti che hanno fondo perfettamente piatto. Quando si utilizzano piatti con irregolarità, possono presentarsi problemi:

  • deformazione dei bruciatori;
  • il trasferimento di calore tra i piatti e i bruciatori si deteriora, il che porta a un riscaldamento non uniforme del cibo nelle stoviglie;
  • le differenze si formano nella pressione delle stoviglie sulla superficie del bruciatore, che può portare a danni al rivestimento, alle alte temperature e alla sua distruzione.

Inoltre, le stufe elettriche con superficie in vetroceramica sono facilmente suscettibili a danni meccanici, quindi le stoviglie non devono essere troppo pesanti o scivolare dalle mani a causa di cattive attaccature.

 Pentole elettriche

Caratteristiche dell'uso dei bruciatori

La superficie degli elementi riscaldanti deve sempre rimanere asciutta e pulita, se possibile deve essere evitata qualsiasi ingresso di umidità. Naturalmente, è necessario lavare la stufa, ma solo via. L'ingresso di qualsiasi liquido sulla superficie porterà a un differenziale di temperatura che, a sua volta, può provocare la formazione di crepe e l'olio, a causa delle sue proprietà, si accenderà molto facilmente o fumerà.

Per evitare danni alla superficie del bruciatore non è consentito posizionare su di essi piatti con fondo bagnato. Se, ad esempio, la padella viene lavata, è necessario prima asciugarla. Gli esperti raccomandano di non creare le temperature più contrastanti: non si dovrebbe mettere una pentola di acqua fredda sulla superficie calda dell'elemento riscaldante. È meglio metterlo su un disco freddo per un riscaldamento simultaneo e uniforme.

Inoltre, non conservare sui piatti dei bruciatori che non sono destinati all'uso sulla stufa: se accidentalmente si accende il bruciatore sbagliato dal bollitore elettrico, può rimanere una pozzanghera di plastica.

Regole di base per l'utilizzo di un forno elettrico

Per quanto riguarda il fornello elettrico, e per il forno ci sono le regole per il funzionamento. Oggi, gli elettrodomestici si trovano con due tipi di forni: con e senza un termostato, ma il principio del loro funzionamento non è troppo diverso.

 forno

Qualunque fosse il forno, vale comunque la pena conoscere le regole di base del suo funzionamento.

  1. Stufare e infornare devono trovarsi sulla griglia centrale al centro del piatto, non è necessario utilizzare il livello superiore per tali scopi. Il livello più basso è ideale per bollire le verdure.
  2. Quando si cuoce o si cuoce, è meglio usare due diverse condizioni di temperatura. La prima metà della cottura va eseguita alla massima temperatura e la seconda al più piccolo.
  3. Se sorgono difficoltà con determinazione della temperatura all'interno del forno, è possibile controllarlo con carta comune. Per fare questo, un foglio bianco viene posizionato al centro della padella e inserito nel forno incluso.Se la temperatura è debole, la carta diventerà marrone in circa 10 minuti e, se sarà forte, dopo 3. In presenza di un termostato, non sarà difficile determinare la temperatura. Ci sono anche speciali termometri da forno.
  4. Per il forno, è meglio usare ceramica, ghisa, argilla refrattaria o vetro. Durante la cottura, puoi prendere un foglio, è meglio avvolgere il prodotto in due strati, in modo che non si strappi, e il succo risultante non defluisce.
  5. Dopo la metà del tempo di cottura, si consiglia di aprire la porta del forno.

 Termometro da forno

Consigli e trucchi

Quando si utilizza la stufa, saranno utili i seguenti semplici suggerimenti.

  1. Ci vuole un po 'di tempo per raffreddare e riscaldare i dischi. Questa proprietà può essere utilizzata per risparmio energeticoAd esempio, è possibile spegnere la stufa, che sarà molto calda a lungo, e si può terminare la cottura senza costi energetici.
  2. Quando si cuociono i piatti a base di farina, occorre prima preriscaldare il forno e quindi disporre le pietanze con il prodotto, ma quando si cuociono verdure o carne, si consiglia di posizionare la padella in un apparecchio ancora freddo.
  3. Cuocere meglio pesce o carne, coperto con un foglio.
  4. Assicurarsi di spegnere la stufa dopo la cottura e durante la pulizia.

Il rispetto di queste semplici regole aiuterà a lungo a utilizzare la stufa senza guasti e malfunzionamenti. Come è noto, il più frequente causa di guasti elettrici (e altri elettrodomestici) - funzionamento improprio. Con questa presa fai da te la riparazione non tutti gli artisti di casa possono, per questo richiede la conoscenza dei fondamenti dell'ingegneria elettrica e dispositivi a piastra.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Valutazione delle stufe a gas più pregiate e popolari con un forno a gas nel 2018. Caratteristiche tecniche delle stufe a gas, funzioni del forno, caratteristiche aggiuntive.Confronto di prezzi, pro e contro dei modelli presentati.

videocamera

Home cinema

Centro musicale