Qual è la differenza tra pannello a induzione e vetro ceramico
Sempre più spesso, gli utenti si chiedono cosa sia meglio comprare per la casa: un pannello a induzione o ceramiche di vetro con elettrico. Naturalmente, l'opzione migliore è soddisfare i requisiti del futuro proprietario. Valutando i pro e i contro di vari modelli, è importante definire chiaramente le proprie priorità di scelta. Differenti modelli saranno certamente diversi l'uno dall'altro, ma quanto critica sarà la differenza è una domanda soggettiva.
contenuto
Caratteristiche generali
disegno I moderni elettrodomestici soddisfano tutti i requisiti e le tendenze della moda: sono privi di parti non funzionali e adatti a qualsiasi cucina. Le superfici lisce possono essere in diversi colori di base: nero, bianco, grigio e persino dorato. Pertanto, questo criterio per il confronto può essere omesso.
Fattori ben più importanti come:
- tipo di dispositivo: portatile, incorporato o indipendente;
- dimensioni del pannello;
- tipi di elementi riscaldanti: induzione (bobine magnetiche) o vetroceramica (resistenze elettriche incorporate);
- numero di zone di riscaldamento;
- consumo di energia;
- funzioni protettive;
- opzioni aggiuntive per un uso conveniente.
Sia il primo che il secondo tipo di piani sono alimentati dalla rete elettrica, i piatti possono essere incassati o separati.
Vantaggi della cucina ad induzione
Quasi tutti i punti di forza quadri elettrici con riscaldatore a induzione in contrasto con le carenze dei quadri elettrici con bruciatori ceramici. Il principio di funzionamento del campo magnetico, che è indotto dalla bobina, è espresso nel fatto che durante il processo di cottura non è il bruciatore stesso che viene riscaldato, ma il fondo del piatto. La temperatura del piano non supera i 60 ° C.
Vantaggi dei pannelli a induzione:
- migliore consumo di elettricità - i dispositivi di questo tipo consumano il 30-50% di energia in meno rispetto a quelli dei modelli di tenovy;
- l'elettrodomestico è sicuro per gli utenti, i bambini piccoli o gli animali, è impossibile bruciarsi sulla superficie del bruciatore;
- la bassa temperatura dei bruciatori assicura facilità pannello di curanon ha paura dello zucchero versato, del latte versato o del brodo;
- riscaldamento veloce - l'efficienza di tali pannelli è del 90%, che è superiore a quella di tutti gli altri;
- la temperatura dei bruciatori cambia istantaneamente, in modo simile alle stufe a gas, che i pannelli di tenovy, che hanno bisogno di tempo per il raffreddamento, non possono vantarsi;
- La funzionalità del piano cottura a induzione può contenere fino a 20 modalità di cottura;
- opzioni di sicurezza: spegnimento automatico durante l'ebollizione / bollitura, l'assenza di piatti, il blocco del pannello di controllo da parte dei bambini o per il tempo di lavoro (quando l'utente ha impostato la modalità desiderata);
- varie funzioni per facilità d'uso.
Nonostante una serie di vantaggi, non puoi ignorare i punti deboli del dispositivo moderno. Il problema più comune sono i piatti, per i pannelli a induzione deve avere una composizione metallica speciale (magnetica). Piatti specializzati È un po 'più costoso del solito, anche se notevole per la sua alta qualità.
Il lavoro della piastra richiede il raffreddamento forzato, quindi la parte inferiore del pannello è installata ventilatoreil cui rumore potrebbe causare qualche inconveniente.
Ma in tutta onestà va notato che puoi prendere un modello economico che funzionerà tranquillamente.
Il campo magnetico che le bobine inducono può potenzialmente avere un effetto negativo sui dispositivi vicini, ad esempio, forno da incassocosì come su persone con pacemaker. Non ci sono stati precedenti per questo, i produttori affermano anche che il campo magnetico è debole e sicuro, ma tali piastre non sono state completamente testate, hanno raccolto alcune recensioni e possono essere pericolose.
Sulla base delle recensioni disponibili, dovresti prestare attenzione ai fornelli a induzione Hotpoint-Ariston - questo è il tuo assistente affidabile nel campo degli exploit culinari. La cosa principale è non dimenticare che per questo devi avere piatti speciali con un fondo magnetico uniforme. In questo caso, la stufa ti delizierà con un riscaldamento rapido, una risposta reattiva ai cambiamenti di temperatura e un consumo energetico ridotto. Con i piatti sbagliati, i piani cottura non funzioneranno. Con la speciale funzione Booster, è possibile aumentare la velocità di riscaldamento di uno dei bruciatori per un breve periodo, risparmiando fino al 30% di elettricità e tempo per la cottura dei cibi.Questa opzione è più spesso utilizzata per accelerare l'acqua bollente. Inoltre, i fornelli a induzione Hotpoint-Ariston hanno un funzionamento estremamente conveniente e un'elevata funzionalità. E, soprattutto - sono assolutamente sicuri in termini di possibilità di essere bruciati, perché si riscalda sul bruciatore e solo sul fondo della padella o della padella.
Fornelli elettrici con bruciatori ceramici
Il nome comune piastra "vetroceramica" non è del tutto corretto: la vetroceramica è solo un tipo di superficie, tutte le piastre a induzione sono coperte con tale materiale. La loro fondamentale differenza rispetto all'induzione elementi riscaldantiche può essere a spirale, alogena o nastro. Questo tipo di stufe è apparso relativamente tempo fa, molto più si sa su di loro che su quelli a induzione. L'abbondanza di recensioni ti consente di creare una descrizione chiara. Come sono diventati popolari questi piani cottura? Certo, i benefici.
- L'aumento del livello di resistenza al calore, la stufa è in grado di sopportare alte temperature, circa 600 ° C.
- ottimale consumo di energia (un certo numero di modelli, ma non tutti).
- Raffreddamento rapido della zona di riscaldamento, relativamente alle piastre con ombre esterne o "anelli di pancake".
- La presenza di buone funzioni protettive, come il blocco dell'unità di controllo, lo spegnimento automatico durante l'ebollizione.
- Opzioni per la facilità d'uso, come un timer o modalità di cottura.
- Costo accessibile
Come nel campo delle cucine ad induzione, Hotpoint-Ariston è da molti anni uno dei leader sicuri nel mercato dei fornelli in vetroceramica. Si tratta di stufe elettriche di classe media, ma di alta qualità e convenienti.Una caratteristica distintiva della ceramica in vetro non induttiva di Hotpoint-Ariston è che i bruciatori Hi-Light sono installati su tutti i modelli, il cui vantaggio è una velocità di riscaldamento rapida e un buon controllo della temperatura. La rapida disponibilità di lavoro è un grande vantaggio in termini di risparmio di tempo. Inoltre, le cucine Hotpoin-Ariston sono solitamente dotate di un indicatore di calore residuo, che consente di vedere quale bruciatore non si è raffreddato per non bruciarsi accidentalmente. Nei modelli dotati di comandi touch forniti dal blocco da pressioni accidentali, non ti preoccupare che il tuo bambino o un gatto accenda accidentalmente la stufa quando non sei in giro. Quindi i piatti in vetro-ceramica Hotce-Ariston meritano attenzione non solo per i loro bruciatori Hi-Light, ma anche per un sistema di sicurezza ben progettato.
I moderni cucine a induzione diventano leader nelle vendite, e la ragione di ciò è una serie di inconvenienti delle stufe elettriche con riscaldatori a ten- da. Tali piatti, così come quelli a induzione, avranno bisogno di piatti speciali, ma i requisiti per farlo sono piuttosto semplici: un fondo spesso e uniforme.
Per prolungare il periodo di utilizzo del piano di cottura, è necessario selezionare i piatti nella dimensione dei bruciatori (ad eccezione dei modelli in cui è presente un rilevamento automatico del piatto / selezione della dimensione del bruciatore).
Cura del piano di cottura in ceramica più laborioso, al contrario dell'induzione. Il calore della superficie della lastra scioglie inevitabilmente lo zucchero e il cibo avanzato si asciuga. Tutto ciò in qualche modo ammorbidisce il raffreddamento relativamente rapido della zona di riscaldamento, detergenti speciali per la ceramica di vetro. Ma, comunque, il tempo per la pulizia richiederà più tempo.
Riepilogo di
Scegliendo una vetroceramica o un piano cottura a induzione, puoi riassumere: i pro e i contro, in media, sono uguali. I piani cottura a induzione sono più attraenti, ma il loro segmento di prezzo non può essere chiamato economico o economico. Inoltre, per molti, i loro svantaggi diventeranno significativi: per esempio, molti proprietari non sono soddisfatti del rumore percepibile.La vetroceramica sono dispositivi comuni che lavorare assolutamente silenziosamente. Per il futuro utente che si occupa solo della nuova tecnica, sarà utile conoscere i vantaggi e gli svantaggi di alcuni dispositivi al fine di fare la scelta giusta.