Come pulire efficacemente la stufa a gas a casa
Molti proprietari di moderne stufe a gas non sanno come pulire efficacemente una stufa a gas, e quali sono i mezzi più adatti a questo scopo. La scelta di quest'ultimo deve essere trattata con particolare cura in modo da non danneggiare il rivestimento della piastra e rimuovere ogni contaminazione. Da questo articolo, impariamo come pulire la stufa a gas a casa, ciò che è pulito griglie in ghisa e maniglie della stufa a gas, così come altri dettagli importanti, che accumulano inquinamento. Ogni proprietario del dispositivo deve rispettare alcune regole nel processo di pulizia e seguire la sequenza di azioni.
contenuto
Preparazione e passaggi di pulizia
Prima di pulire il fornello a gas e pulire la griglia contaminata sul fornello a gas, è necessario scollegare il dispositivo dall'alimentazione del gas, poiché è necessario regole operative. Questa semplice manipolazione previene la fornitura accidentale di gas e riduce significativamente il rischio di possibili lesioni e danni. Quindi devi attentamente rimuovere la griglia - questa parte di solito accumula la maggior parte dei contaminanti, inclusi i depositi grassi, che sono particolarmente difficili da rimuovere.
Per pulire la griglia della stufa a gas, è possibile utilizzare i popolari metodi popolari. In primo luogo, deve essere collocato in una vasca o un bagno riempito con acqua calda con l'aggiunta di sapone. Cucina il tuo soluzione di sapone non è affatto difficile: per questo, in 5-7 litri d'acqua è necessario sciogliere pezzi di sapone al 72%. In questo caso, la griglia deve essere completamente immersa nella soluzione.
Nella stufa a gas ci sono bruciatori speciali e cottura elettrica, che accumula anche molto grasso e sporco. Se il design del dispositivo lo consente, dovranno essere rimossi e immersi in una soluzione di sapone insieme a una griglia, dove rimarranno per diverse ore. Ora lavare la superficie libera della piastra diventerà molto più facile. Per prima cosa è necessario raccogliere i detriti di cibo e gli agenti contaminanti non complicati che sono stati rimossi spugna secca con superficie dura o tessuto grezzo.
Ogni proprietario della piastra è sempre interessato alla questione di come pulire le maniglie e come pulire queste parti difficili da raggiungere. Ciò richiederà prodotti di pulizia speciali e alcune abilità pratiche. Se c'è un forno, sarà necessario riciclare le sue parti interne e le parti esterne.
È possibile acquistare qualsiasi prodotto adatto per la pulizia della stufa a gas o utilizzare le ricette popolari, che sono discusse di seguito.
I modi popolari più popolari
Non tutti i proprietari di stufe a gas sanno esattamente come pulire una stufa a gas con le proprie mani e cosa devono fare. Speciali rimedi popolari sono adatti a coloro che preferiscono non acquistare prodotti chimici sintetici per uso domestico, ma a usare metodi sicuri e testati nel tempo. Tra gli aspetti negativi dei prodotti finiti, è necessario notare il loro basso livello di sicurezza, la capacità di causare reazioni allergiche, nonché i requisiti per le regole di conservazione. Puoi anche usarli solo in guanti di gomma, in modo da non danneggiare la pelle delle mani.
Se continui a preferire i mezzi sintetici, non sarebbe superfluo apprendere modi alternativi e più sicuri.La pulizia e il lavaggio di una nuova soluzione possono essere preparati a casa con l'aiuto di mezzi improvvisatiche è garantito a tutti. Spesso, tali strumenti lavano lo sporco non peggiore dei comuni prodotti chimici domestici, mentre sono completamente sicuri per la salute. Per pulire il forno e il fornello a gas da grassi, puoi applicare:
- Il sapone per bucato si sciolse in acqua tiepida;
- acido citrico;
- essenza acetica;
- ammoniaca o ammoniaca-gocce anisiche;
- bicarbonato di sodio
Con il loro aiuto, puoi pulire e lavare sia piastrelle che altri dispositivi, ad esempio, multivarku, lavatriceBoiler, bollitore elettrico, forno a microonde, frullatore, spremiagrumi e altro ancora.
Come rimuovere il grasso
Per lavare il dispositivo con la massima qualità e rimuovere tutti i contaminanti, è necessaria una preparazione preliminare. Con l'aiuto dell'acqua calda versata sulla superficie del piatto e del bicarbonato di sodio, le vecchie macchie possono essere ammorbidite. Soda dovrebbe essere uniformemente spruzzato sulla superficie bagnata del dispositivo e quindi lasciarlo per circa 30-40 minuti. Questo semplice metodo ti consente di pulire, fornello e forno, i cui interni possono essere anche strofinati con acqua saponata.Dopo un po 'di tempo, è possibile iniziare la pulizia, soda e acqua devono essere rimossi dalla superficie con una spugna morbida.
Non utilizzare spugne metalliche, in quanto possono danneggiare seriamente la superficie, oltre a una spugna è meglio usare spazzolino da denti o cotton fioc per le aree più inaccessibili, come le penne. Per coloro che vogliono imparare a pulire la griglia della stufa a gas, la soluzione di sapone fatta in casa di cui sopra sarebbe l'opzione migliore. Ausiliari eccellenti sono anche l'essenza acetica, così come il succo e l'acido limone, possono essere usati singolarmente o insieme. Una soluzione di ammoniaca e aceto aiuterà a rimuovere le aree secche e bruciate della superficie della piastrella.
Penne di pulizia
Molti proprietari di dispositivi ammettono che la pulizia delle manopole sul fornello a gas è molto difficile, ma accumulano sempre una grande quantità di sporco. La sporcizia si accumula di solito nei luoghi più inaccessibili, quindi dovresti parlare di pulire le penne in modo più dettagliato.
Molte persone sono interessate alla domanda su come rimuovere la maniglia? Dovrebbero essere rimossi, guidati dalle istruzioni alla piastra - di regola, dice come farlo (se tale opportunità esiste affatto).
Le maniglie rimovibili possono essere lavate nello stesso modo della griglia: mettendole in un contenitore riempito con una soluzione di sapone da bucato e lasciandolo per 30-40 minuti. Dopo l'immersione, sarà molto più facile rimuovere lo sporco ammorbidito. Per gli stessi scopi è del tutto possibile usare e essenza di aceto, un paio di cucchiai di cui è sciolto in un barattolo da un litro d'acqua. Utilizzare un tale mezzo di pulizia deve indossare i guanti in modo da non danneggiare la pelle delle mani. Le penne vengono bollite nella soluzione dell'essenza per 5-7 minuti, quindi l'acqua viene scaricata. Aspetta che le penne si asciughino naturalmente e le riavviti.
Sfortunatamente, non tutti i modelli di stufe domestiche sono dotati di maniglie rimovibili, in questo caso altri strumenti ausiliari e strumenti faranno, ad esempio:
- stuzzicadenti e cotton fioc;
- spazzolino da denti duro;
- cottura o soda;
- ammoniaca.
Ogni area pulita deve essere trattata con una spugna umida, su cui viene applicata la soda, di solito anche i vecchi contaminanti vengono rimossi per la prima volta, ma se stiamo parlando di luoghi difficili da raggiungere, dovrete usare cotton fiocinumidito in una soluzione di ammoniaca.
Modi per pulire il forno
Per pulire correttamente il forno e rimuovere completamente tutto lo sporco dal primo utilizzo, è necessario utilizzare speciali mezzi improvvisati che è necessario preparare in anticipo. Per gli appassionati di metodi di pulizia popolare, ci sono ricette che si sono dimostrate valide nel corso degli anni e anche coloro che vogliono imparare a pulire i fornelli su una stufa a gas saranno utili.
- Le superfici interne devono essere pulite. soluzione di sapone, mettere una spugna, che è meglio lasciare per 15-20 minuti - questa manipolazione aiuterà a dissolvere il grasso stantio.
- Per pulire la padella e le parti interne, puoi versare tutta la stessa soluzione e metterla nel forno, accenderla, impostare la temperatura a 120 gradi e lasciarla per mezz'ora. Allo scadere del tempo, tutte le parti interne devono essere pulite con un panno morbido.
- Un altro buon modo è pulire con soda o acido citrico. Uno dei prodotti deve essere sciolto in acqua calda e applicato sulle pareti del forno, quindi attendere 15-25 minuti e pulire con carta o giornali, risciacquare con acqua.
- Sporco leggero all'interno rapidamente rimosso soluzione acquosa di acetoche è preparato in un rapporto 1: 1. Per pulire, è necessario impostare il forno a 50 gradi e attendere 15 minuti, quindi lo sporco ammorbidito può essere facilmente rimosso con una spugna.
Pulizia del bruciatore
Stufe a gas dei bruciatori Anche Hephaestus e dispositivi di altre marche devono essere puliti, e questo compito può essere svolto solo da proprietari esperti di stufe. Ogni masterizzatore è composto da diverse parti, la cui lista include:
- ugello o getto rimovibile;
- interruttore di fiamma;
- coperchio di protezione.
È sempre necessario pulire i bruciatori del fornello a gas dai depositi di carbonio in modo tempestivo, sono piuttosto facili da rimuovere, possono essere smontati e tutte le parti lavate via. Le coperture del bruciatore possono essere pulite con una soluzione di sapone e strofinate con uno spazzolino da denti in caso di sporco pesante.
Poiché i bruciatori sono in alluminio, devono essere puliti con prodotti privi di cloro e acidi e non devono essere immersi.
Prima di pulire l'ugello è necessario spegnere l'alimentazione del gas, se i fori sono bloccati, devono essere puliti con un ago o filo grosso. Se necessario, puoi rimuovere termocoppia. È possibile eseguire questa procedura da soli o chiamare uno specialista dal servizio gas.In generale, la pulizia della griglia della stufa a gas e dell'intero dispositivo non richiede molto tempo se si fa tutto correttamente e si utilizzano strumenti collaudati. Ora sai esattamente come pulire la griglia del fornello a gas, del forno e di altre parti dell'apparecchiatura.