Come collegare il forno all'alimentazione
I forni elettrici hanno molti più vantaggi. rispetto a armadi di gas. Hanno più funzionalità e inoltre, la loro installazione non richiede grande complessità e chiama il master dal servizio gas. Il collegamento del forno alla rete può essere fatto in modo indipendente. La cosa principale - per determinare il luogo e il metodo di installazione del forno.
contenuto
Come determinare il metodo di installazione
Installare correttamente un forno elettrico a casa non è difficile, è più importante determinare il metodo di installazione. Il modo in cui questi apparecchi sono montati (cioè l'installazione del forno) di solito dipende da vari criteri.
- Il modello dell'appliance dipende dal piano di cottura? (cioè sono collegati tra loro o no). Se sono dipendenti l'uno dall'altro, la connessione del piano di cottura e del forno dovrà essere effettuata nella stessa presa.Se il modello dell'apparecchio è indipendente, il pannello e il forno possono essere installati separatamente, e su di esso (se lo si desidera) è possibile installare un piano cottura, che può anche essere uno a gas per risparmiare.
- Altrettanto importante è la conoscenza potenza del tuo dispositivo. Se non supera i 3.5kW, puoi connetterti direttamente alla presa. Con un'appliance di potenza superiore, è necessario creare un'uscita separata del cavo di alimentazione dalla scatola di giunzione e la presa per il forno può già essere collegata ad essa.
- Una circostanza importante è anche qualità del cablaggio a casa tua Può sopportare carichi pesanti? Ci sono due scenari. Nella prima versione, è necessario cambiare completamente il vecchio cablaggio in uno nuovo in grado di resistere a carichi pesanti. O dovrai acquistare un forno di minore potenza.
Prestare particolare attenzione che la connessione di un forno elettrico senza la possibilità di messa a terra è severamente vietata!
Installazione corretta
Determina il luogo in cui installare il dispositivo del vento. Più spesso il corpo incorporato in un set da cucina già installato. In questo caso, lo spazio viene salvato e l'interno della stanza viene salvato.I produttori di mobili da cucina moderni producono il proprio standard unico, in base al quale il corpo del dispositivo si inserirà idealmente in una sezione speciale progettata per esso. In questo caso, tutto ciò che serve è un'installazione accurata del forno elettrico proprio sotto il piano di lavoro della sezione selezionata e il suo allineamento con il livello dell'edificio. Il dispositivo può essere livellato regolando l'altezza delle gambe.
A ogni distorsione durante l'installazione del dispositivo, la qualità del suo riscaldamento sarà significativamente inferiore. E il dispositivo stesso può fallire più velocemente e richiederà molto tempo riparazione.
Ecco alcuni requisiti, il cui adempimento può garantire il normale funzionamento del forno:
- La parte inferiore del corpo del dispositivo del vento dovrebbe essere ad una distanza di almeno 6-8 cm dal pavimento.
- La distanza dalle pareti laterali ai lati del set da cucina non deve essere inferiore a 5-6 cm.
- La distanza dalle pareti posteriori del corpo del forno alla parete deve essere di almeno 4-5 cm.
Avendo capito come installare il forno, saremo ora perplessi dalla domanda su come collegarlo correttamente all'alimentazione.
Collegamento elettrico
Se è necessario o abituale utilizzare una presa per accendere il piano di cottura e il forno, è necessario dare la preferenza a campioni europei moderni dotati di contatti di terra. Quando colleghi il dispositivo a una presa normale, non ci saranno problemi. E se hai bisogno di tenere il filo dalla scatola di giunzione, rendilo un po 'più difficile. Ma è del tutto possibile per una persona che capisce l'impianto elettrico di farlo da solo. Considera passo dopo passo come collegare il forno in questo caso.
- Innanzitutto, è assolutamente necessario disattivare l'alimentazione elettrica all'ingresso dell'appartamento per proteggersi da una scarica elettrica accidentale.
- Quindi, nel caso in cui il cavo per la connessione alla rete non venga rimosso dal corpo del forno, è necessario trovare una morsettiera sul lato posteriore, prendere una sezione di filo adeguata e serrare i suoi nuclei con i terminali corrispondenti.
- Quindi, collegare l'estremità opposta del cavo allo stesso modo dei conduttori di ingresso nella scatola di giunzione.
È necessario osservare la marcatura a colori sui fili:
- marrone - va al terminale L.
- blu (zero) - va al terminale N.
- il verde è collegato al terminale PE.
Prima di collegare i fili, assicurarsi che possano sopportare forti carichi di corrente.
Di norma, il filo a tre fili in rame con una sezione trasversale di 2,5 mm è adatto per armadi con una capacità di circa 3,5 kW2. Ad alta potenza, si consiglia di utilizzare fili con vene con una sezione trasversale di 4 mm.2.
Suggerimento: Per proteggere te stesso e il tuo dispositivo dagli effetti di un corto circuito, è meglio utilizzare un RCD (dispositivo a corrente residua) costituito da un trasformatore e altri componenti elettrici.
Criteri per la scelta di un forno elettrico
Prima di acquistare un dispositivo del genere, è necessario avere un'idea di alcune delle sfumature associate alla sua posizione futura. Gli apparecchi a vento sono divisi in due tipi.
- Modelli indipendentiAvendo i loro schemi di alimentazione separati, non sono legati l'uno all'altro, puoi persino installarli in posti opposti della cucina, a qualsiasi altezza e in qualsiasi luogo.
- Modelli dipendenti, hanno il solito aspetto classico. Di solito sono posizionati tradizionalmente. Al piano superiore - il piano di cottura, sotto - il forno. Inoltre, possono anche avere un pannello di controllo comune.
Suggerimento: Per creare un design interessante, è meglio scegliere versioni indipendenti di forni.
Molto importante prima scegli un forno per la tua cucina, determinare la dimensione della nicchia o della sezione nel set da cucina, in cui deve essere installato. mosto aggiustare la nicchia in anticipoper evitare distorsioni e per portare gli intervalli di ventilazione tra esso e il dispositivo in conformità con la norma (vedi sopra). È importante scegliere un tale modello in modo che le sue dimensioni si adattino alla nicchia preparata.
Se tutto è collegato e fatto correttamente, è possibile attivare la corrente sul centralino di ingresso. Puoi essere congratulato! Hai effettuato l'installazione corretta e capito come collegare il tuo forno elettrico. Collegare il piano di cottura possibile allo stesso modo. La cosa principale da ricordare sulla sicurezza.