Cosa è meglio usare: forno a gas o elettrico
Per rispondere alla domanda, quale forno scegliere - il solito gas o elettrico moderno, e quale di essi è meglio, è necessario capire quali criteri per confrontarli. Per ogni casalinga, tali criteri possono essere individuali, ma ci sono una serie di aspetti comuni a cui è importante prestare attenzione.
contenuto
Uniformità di riscaldamento
I modelli a gas sono abituali da usare e hanno un vantaggio importante: il cibo cotto su un fuoco aperto ottiene sempre sapore più intenso. Ma le tecnologie obsolete presentano gravi inconvenienti:
- A causa del fatto che il gas ha bisogno di ossigeno per la combustione, tali forni devono garantire un flusso costante di aria, quindi i tubi del gas devono essere posizionati nella parte inferiore.Ciò porta al fatto che la temperatura all'interno del forno può variare notevolmente.
- Nei vecchi forni a gas, è quasi impossibile cucinare contemporaneamente i cibi utilizzando due livelli.
- Il cibo nei forni a gas brucia spesso da un lato o non riscalda da un altro.
Le stufe elettriche traggono grande beneficio da questo criterio. Ci sono diversi punti positivi da notare:
- Il riscaldamento uniforme di tutto il forno è dovuto al fatto che gli elementi riscaldanti si trovano non solo dal basso, ma da tutti i lati. Per questo motivo, quasi tutte le stufe elettriche sono dotate di una funzione di distribuzione termica uniforme.
- La possibilità di regolare gli elementi termici, in modo da poter scegliere quali utilizzare al momento della preparazione di un determinato piatto.
- Cucinare più piatti allo stesso tempo non crea difficoltà.
Scegliendo quale forno riscalda in modo più uniforme - gas o elettrico, la preferenza dovrebbe essere data alle moderne attrezzature.
Fattore di costo
Nel contesto dell'economia, la scelta ricade sull'attrezzatura per il gas, poiché il gas è molto più economico dell'elettricità.
È importante capire che:
- Se il tuo appartamento non ha un contatore del gas installato, allora una stufa di questo tipo sarà molto più redditizia.
- Il tempo durante il quale è possibile utilizzare una stufa a gas è molto più lungo di quello assegnato per il funzionamento di un modello elettrico.
Cucine elettriche estremamente non redditizio in termini economici. Questo può essere giudicato sulla base dei seguenti fatti:
- Anche con un contatore del gas, la bolletta elettrica è sempre più alta.
- Il forno elettrico consuma circa 150 kilowatt al mese.
Se si determina quale forno è migliore dal punto di vista economico, a gas o elettrico, il forno a gas ha sempre la precedenza. Una stufa elettrica consuma molta elettricità, e se hai una famiglia numerosa, è completamente non redditizia.
Attrezzatura da forno
Quando si sceglie un forno, un criterio importante è la presenza di determinate funzioni.
I forni a gas hanno il seguente set di parametri:
- Sensore di temperatura incorporato.
- Timer.
- Nei modelli più moderni, gli apparecchi possono essere dotati di una griglia.
Le cucine elettriche possono vantare un pacchetto più ampio, che può includere:
- Funzione di distribuzione del calore
- Timer incorporato per tracciare il tempo di cottura.
- Funzione Turbogrill.
- Funzione di sbrinamento automatico incorporato.
- Processo automatizzato di controllo sulla prontezza dei piatti e controllo automatico della temperatura.
- La possibilità di scegliere una modalità per preparare un set standard di piatti.
- Funzione autopulente
Nel risolvere un dilemma, quale forno è meglio equipaggiato, a gas o elettrico, vincerà senza dubbio la seconda opzione. Ma questo non significa che la stufa a gas sia peggio, dal momento che la maggior parte dei campanelli e dei fischietti sono usati raramente nella pratica.
Fattore di sicurezza
I produttori di cucine si preoccupano della sicurezza dei loro prodotti. Se parliamo di forni a gas, risulta il seguente:
- Il fuoco aperto può essere considerato meno sicuro, ma nei modelli moderni è chiuso da vetro resistente al calore.
- La difficoltà di monitorare la fuoriuscita di gas, che può essere trascurato, ma nei nuovi modelli ci sono sensori che bloccano automaticamente il flusso di gas in assenza di fuoco.
- Le nuove placche sono inoltre dotate di funzionalità di protezione dei bambini, a loro favore.
Quando si usano stufe elettriche è importante fare attenzione post di sicurezza. Nelle case più vecchie, l'installazione di una stufa elettrica può causare un cortocircuito. In caso contrario, i forni elettrici hanno un buon livello di protezione.
La sicurezza è l'aspetto più importante quando si sceglie qualsiasi attrezzatura. Da questo punto di vista, sia il gas che la stufa elettrica non causano alcun reclamo, quindi non puoi preoccuparti di questo momento.
Segmento di prezzo
I poli dei prezzi possono variare notevolmente. Scegliendo quale forno acquistare - elettrico o gas, dal punto di vista del costo, dovresti dare la preferenza alla seconda opzione. I forni a gas non solo costano meno quando acquistati, ma saranno anche più economici da usare.
L'alto costo dei forni elettrici a causa di una vasta gamma di funzioni, ma in configurazioni simili, queste opzioni sono più costose del gas.
Funzionalità aggiuntive
La scelta di un forno è una questione individuale, sempre dipendente da molti fattori. A seconda delle esigenze, è necessario prestare attenzione ai seguenti indicatori:
- Capacità del forno
- La larghezza del forno.
- Design della porta (pieghevole, a cerniera).
- Tipo di cabinet (incorporato o convenzionale).
Scegliendo il forno, non correre.Questo è un acquisto serio che ti servirà per anni. È importante prendere in considerazione tutte le sfumature e prendere la decisione giusta.
conclusione
È impossibile rispondere chiaramente alla domanda se sia meglio usare: un forno a gas o elettrico. Questa decisione è individuale e dipende da una serie di fattori. Dal punto di vista dell'economia vale la pena scegliere un forno a gas. Se hai bisogno di campane e fischietti moderni, allora il palmo della mano appartiene ai forni elettrici.