Riparazione indipendente dei forni
I forni moderni si rompono molto raramente, ma i problemi nel loro lavoro non sono esclusi. La difficoltà è che il design e tutti i suoi elementi non prevedono interventi esterni. La riparazione dei forni a casa viene solitamente eseguita sostituendo i componenti e nella maggior parte dei casi viene eseguita da un esperto master. Tuttavia, in alcuni casi, il danno può essere risolto da solo.
contenuto
Quando ha senso interferire con il design
Se decidi di provare a riparare il forno con le tue mani, allora dovresti conoscere la situazione quando non dovresti farlo. Sicuramente non è necessario aprire il caso se:
- il forno elettrico è in garanzia;
- il pannello informativo del forno mostra che il problema sta nella rottura di un componente complesso;
- non sai nulla dell'ingegneria elettrica.
Durante il periodo di garanzia, tutte le riparazioni sono fatte. gratuitamente. Tranne i seguenti casi:
- Sulla costruzione ci sono tracce di tentativi di apertura - teste usurate o danneggiate di bulloni, viti, guarnizioni rimosse.
- Insetti o roditori sono penetrati nel forno, causando un cortocircuito o un danno meccanico ai nodi e ai fili.
- La connessione è stata effettuata in modo errato, senza seguire le raccomandazioni del produttore.
- I danni ai componenti elettronici si sono verificati a causa di un cambiamento nei parametri di tensione, in conseguenza del quale è andato oltre i limiti critici indicati dal produttore.
In tutti i casi in cui la garanzia viene rimossa, le riparazioni dovranno essere pagate. a grandezza naturale. La stessa situazione si verifica quando scade il periodo di garanzia.
Controllo primario
Prima di afferrare il multimetro, indossare i guanti e ottenere un set di cacciaviti, ha senso controllare l'alimentazione elettrica nel forno. Vale la pena cercare le risposte alle seguenti domande:
- È alimentato?
- Il cavo di alimentazione è a posto?
- C'è un buon contatto tra la presa e la spina?
- Ci sono segni di fuliggine, lampeggianti sulla spina e sulla presa?
- La spina o il fusibile del forno sono guasti?
- Il cavo di alimentazione è in perfette condizioni, ci sono fratture, graffi o sciature?
Se non ci sono problemi sopra descritti e il forno non si avvia ancora, è necessario controllare l'apparecchio per i guasti standard.
Quali malfunzionamenti si verificano più spesso
Considerare i tipici malfunzionamenti, i metodi per la loro diagnosi e la riparazione necessaria dei forni elettrici a casa. Come accennato in precedenza, la maggior parte dei problemi è la sostituzione di componenti e parti.
Errore nel sistema di controllo
Se la centralina elettronica del forno non funziona, preparatevi a pagare una somma ordinata per le riparazioni. Nella maggior parte dei casi, non è necessario fare nulla per identificare questo problema. I modelli di forno moderni sono dotati di sistema di autotest: l'elettronica segnala automaticamente visualizzando un codice di errore.
La riparazione del modulo di controllo con le proprie mani è possibile solo se si dispone di esperienza e conoscenze in ingegneria elettronica.
Le parti sono sostituibili, possono essere ordinate dal catalogo del produttore. Per gli utenti che preferiscono avere un pollo al forno fuori dal forno, piuttosto che schede elettroniche, è meglio chiamare un master qualificato.
Se ciò non è possibile o la qualifica del personale di servizio non è credibile, è possibile ordinare un'unità di controllo interamente. Questo può essere fatto sul sito ufficiale del produttore o in un negozio online specializzato. Di solito non è difficile installare la scheda al posto di quella bruciata.
Scomposizione di timer meccanici, interruttori di modalità
I modelli più moderni dotati di regolatori meccanici non prevedono il loro smontaggio e pulizia. La riparazione primaria consiste nel rimuovere la contaminazione dall'esterno, rimuovere i contatti e le piastre di stripping sul controller o sul timer. Se questo non aiuta o non aiuta completamente, la parte dovrebbe essere sostituita.
Alcuni vecchi modelli consentono la pulizia dei regolatori meccanici, dopodiché quest'ultimo funziona perfettamente, senza problemi. È necessario eseguire la manutenzione usando solventi non aggressiviper esempio, lo spirito bianco o una soluzione debole di ammoniaca. Per pulire gli ossidi dai gruppi di contatto dovrebbe essere carta vetrata molto fine, vengono utilizzati primer speciali per eliminare tracce di corrosione.
Guasto di un termostato meccanico
Questo è un dettaglio che viene spesso modificato, anche quando vengono effettuate riparazioni su forni a gas. L'intervento nel design del dispositivo non è fornito. L'articolo è completamente sostituito.
Disabilitare i compressori
I ventilatori che soffiano e la griglia nel tempo cessano di creare un flusso d'aria di alta qualità. Se il motore è in funzione, la girante deve essere pulita. Si accumula costantemente polvere, mentre su ventilatori soffiati c'è grasso e olio.
Dopo un certo periodo di funzionamento, è necessario smontare il forno e lubrificare il motore, se previsto dal suo design.
In caso di guasto del compressore, il riavvolgimento o altre riparazioni sono semplicemente inutili: il nodo viene completamente sostituito. Fai lo stesso con il motore grill. È collocato in un alloggiamento non separabile insieme a un riduttore.
Rottura TENA
Gli elementi riscaldanti del forno lavorano costantemente in una modalità critica. Determinare se TEN funziona è abbastanza semplice. Per fare ciò, accendere il forno alla modalità di riscaldamento appropriata e controllare la temperatura toccando la mano nel guanto da cucina. Il metodo funziona, ma per un risultato più accurato è meglio. applicare il pirometro. Il dispositivo mostrerà chiaramente il riscaldamento uniforme sull'area, indicherà la temperatura massima in una determinata modalità. Ciò renderà possibile diagnosticare una TEN "bruciata" non solo completamente, ma anche parzialmente.
I riscaldatori vengono sostituiti dopo aver smontato la custodia, è facile acquistare la parte appropriata. Etichettatura specifica può essere trovata dopo la rimozione di elementi riscaldanti o dai dati di riferimento del modello di forno elettrico.
conclusione
Gli ultimi tre elementi che cambiano senza dubbi ed esitazioni sono la retroilluminazione, le micce termiche e il pannello del touch panel. Tutte queste parti non sono soggette a pulizia e riparazione.
L'operazione del fusibile termico in modalità di emergenza verrà segnalata dall'elettronica del forno e i problemi nel funzionamento del pannello a sfioramento della pellicola sono diagnosticati da una mancanza di risposta, dalla necessità di esercitare una pressione eccessiva, trigger casuali. La retroilluminazione può essere sostituita da sola, ma per installare nuovi fusibili o un sensore di pellicola, è meglio contattare il master.