Cos'è la convezione e perché è necessaria nel forno
Molte casalinghe, equipaggiate con il loro "armadietto" - la cucina - con nuovi elettrodomestici, assicurano che i dispositivi svolgano molte funzioni contemporaneamente. Non c'è eccezione e forno elettrico. Un forno moderno ha molte funzioni aggiuntive: microonde, scongelamento degli alimenti, riscaldamento degli alimenti, mantenimento della temperatura del piatto, piroscafo, convezione ... Si tratta dell'ultima funzione che verrà discussa. Allora, cos'è la convezione e perché è necessario? Forse nel forno elettrico non è affatto necessario? Vediamo!
contenuto
Unità del forno con funzione di convezione
Per capire che cos'è la convezione, è necessario capire come gli elementi riscaldanti si trovano in un forno elettrico. I vecchi modelli di stufe elettriche erano equipaggiati con uno o due PET e, naturalmente,questa funzione era assente in loro. Ricorda quanto sia stato problematico cuocere in modo uniforme torte o strati di torta per una torta. Un lato è già bruciato, e il secondo non si è nemmeno rosolato. Per una cottura più o meno uniforme, la teglia da forno doveva essere girata all'infinito e, per non bruciare il fondo, veniva posta una seconda teglia con sale.
Un forno moderno con funzione di convezione ti libererà da questi inconvenienti e potrai soddisfare la tua famiglia con un piatto con tostatura uniforme e una bella crosta croccante.
La modalità di convezione nel forno comporta un gran numero di elementi riscaldanti. Tena non sono solo il fondo e la parte superiore, questa funzione prevede la loro presenza sui lati.
Convezione forzata e umida
La parola latina "convezione" è tradotta come "transfert". Mentre il forno a convezione è in funzione, la ventola miscela aria calda con aria fredda. La convezione nel forno è migliorata grazie alla ventola installata. Si chiama forzato. Perché è necessario nel forno?
La funzione di convezione fornisce la stessa temperatura dell'aria, che contribuisce alla preparazione uniforme di vari piatti nel forno elettrico. Quando l'apparecchio è acceso, viene impostata una certa temperatura, che dipende dai prodotti di preparazione del piatto: carne, pesce, torte, meringa ... Non appena la temperatura impostata viene raggiunta nel centro del forno, la ventola si spegne.
La convezione forzata viene anche utilizzata per scongelare prodotti, essiccare funghi, erbe e noci.
C'è anche una convezione umida nel forno., che consente agli amanti del cibo sano e genuino al vapore. Nella parte interna del forno c'è un serbatoio d'acqua. Può essere posizionato sulla porta o sulla parete posteriore del dispositivo. Uno speciale generatore converte l'acqua in vapore. Il vapore caldo garantisce una cottura uniforme, preservando in essi vitamine e microelementi utili.
La convezione umida viene utilizzata per:
- Cucinare piatti a base di carne, verdure e dolci.
- Riscaldare il cibo.
- Lattine di sterilizzazione.
È possibile regolare la direzione del vapore da soli. Fornito per tre modalità: il vapore è distribuito in tutto il forno; getto di vapore viene inviato ai piatti; vapore inviato per prodotti.
La modalità di convezione può essere selezionata per la preparazione di singoli piatti. Se non è necessario, non accenderlo.
Qual è il buon forno a convezione
Il forno a convezione presenta numerosi vantaggi, in particolare:
- Tutti gli ingredienti sono cotti uniformemente.
- È possibile cucinare contemporaneamente su diverse teglie.
- Con questa funzione puoi ottenere una crosta croccante croccante.
- Consumo energetico ridotto.
- L'uso dell'olio durante la cottura è ridotto al minimo.
- La possibilità di preparare un menù vario.
Quindi abbiamo capito cos'è la convezione. Quando si utilizza questa funzione in un forno elettrico, è possibile espandere l'elenco dei piatti preparati e migliorare la qualità della cottura. Niente brucia e tutto è uniformemente cotto!