Come scegliere il giusto forno elettrico
In piccoli appartamenti, dormitori, cottage non è possibile installare ingombranti armadi elettrici o stufe. Un piccolo forno elettrico da tavolo in questi casi potrebbe essere l'opzione migliore. Un tale forno è in grado di sostituire la stufa che ci è familiare con un forno incorporato.
contenuto
Vantaggi e svantaggi del dispositivo
Esternamente, il dispositivo può assomigliare a un forno a microonde, ma le loro funzioni, ovviamente, sono molto diverse. C'è un gran numero tipi di mini-forni. Il mini forno da tavolo elettrico può essere piccolo (6 litri di volume) e spazioso (fino a 50 litri). Può essere con un piano cottura, singolo o doppio, o senza di esso.Quando usi questi forni, puoi cuocere e cucinare qualcosa.
Se il forno ha varie funzioni, può sostituire completamente non solo la stufa a gas, ma anche un braciere e persino un forno a microonde.
Il mini-forno presenta i seguenti vantaggi.
- Il dispositivo può essere trasportato in qualsiasi momento da casa al paese, ad esempio, e viceversa. Differisce in facilità e mobilità.
- Chiunque può gestire l'installazione.
- Se non ce n'è bisogno, puoi mettere il forno nella dispensa o sul balcone - non occuperà molto spazio.
- Il forno desktop è compatto, occupa poco spazio ed è molto conveniente per le piccole cucine.
- Differisce in termini di rispetto dell'ambiente, ad esempio, con analoghi del gas.
- Non lascia prodotti in fiamme, non richiede ulteriore ventilazione.
- In molti di questi forni ci sono piani di cottura con più trapunte (da 1 a 3).
Un po 'sulle carenze di questi dispositivi elettrici. Innanzitutto, nella modalità operativa, i mini-forni diventano molto caldi e possono provocare ustioni. È necessario rispettare tutte le norme di sicurezza specificate nelle istruzioni per il dispositivo. È anche problematico cucinare molto cibo per una famiglia numerosa: dovrai cucinare in più fasi, il che influenzerà il consumo di elettricità.Pertanto, se hai una famiglia numerosa, è meglio pensare in anticipo e acquistare un forno più grande.
Criteri per scegliere quello giusto
Scegliere un mini-forno, devi inviare per quali scopi sarà destinato: cuocere appena qualcosa, cuocere (pane, pizza, torte, arrosto, ecc.) o cucinare piatti più variegati. È inoltre necessario considerare quanto cibo si sta per cucinare con esso, e tenere presente che:
- I dispositivi di alimentazione di solito dipendono dalle loro dimensioni e variano da 600 watt a 3000 watt.
- Con un forno di maggiore potenza, dovrai essere un po 'più complicato: sono meno mobili, più pesanti e occupano più spazio.
- Nei moderni modelli elettrici, i mini forni hanno diverse modalità di riscaldamento (inferiore, superiore, uniforme). Ci sono modelli con modalità di riscaldamento e scongelamento.
- Il costo dei dispositivi desktop con un certo insieme di aggiunte funzionali sarà leggermente superiore a quello dei semplici modelli a bassa funzionalità.
- È necessario chiarire la corrispondenza della tensione della rete elettrica con la potenza del forno acquistato.
I produttori sui loro prodotti solitamente mettono un'etichetta che riconosce la classe di consumo di energia.Così, ad esempio, la lettera A è solitamente contrassegnata come il dispositivo più economico, meno energivoro e la lettera C, i prodotti più potenti e ad alta intensità energetica.
Funzioni di base dei forni elettrici
La maggior parte dei forni elettrici per desktop ha caratteristiche come:
- griglia, con cui è possibile creare una crosta rubiconda su prodotti da forno.
- timer - per segnalare la prontezza di un piatto o per spegnere automaticamente il forno in un dato momento.
- spiedo - per la cottura completa di piatti a base di carne.
- convezione – per una migliore cottura dei piatti utilizzando la circolazione di aria calda.
- braciere (in modelli costosi). Se disponibile, il mini-forno può essere utilizzato per preparare kebab, in questi casi è possibile rimuovere il coperchio superiore di un mini-forno.
- Funzione di sbrinamento alimentare aumentando gradualmente la temperatura nel forno.
- Funzione di controllo della ebollizione - per mantenere la temperatura impostata in modo che i piatti liquidi non possano ribollire.
- Funzione autopulenteche, tuttavia, non sostituisce la pulizia ordinaria, ma lo rende molto più semplice.
Funzionalità aggiuntive
Spesso, oltre alle opzioni di base, i forni desktop possono essere dotati di funzionalità aggiuntive per garantire sicurezza e comfort durante l'uso:
- Indicatori di calore, proteggendo gli utenti da varie ustioni che non hanno ancora raffreddato il dispositivo (l'indicatore si accende fino a quando la temperatura interna è inferiore a 60 ° C).
- Metal detectorNon è possibile mettere piatti contenenti metallo in un mini forno. Se esiste una funzione simile nel dispositivo, è necessario sapere in anticipo come può essere disattivato (altrimenti non è possibile cuocere nulla in pentole di ceramica o in vetro resistente al calore).
Come prendersi cura di
I forni sono piuttosto senza pretese in termini di cura e pulizia. La loro superficie smaltata ha uno strato antiaderente ed è sufficientemente resistente alla combustione. Possono essere facilmente puliti con qualsiasi detergente, non con prodotti abrasivi.
La maggior parte degli strumenti ha funzioni di idrolisi integrate o autopulente pirolitico. Ci sono anche modelli con filtri che assorbono il grasso.
conclusione
Quando si sceglie un forno da tavolo elettrico per la casa o il cottage, è necessario prestare attenzione alle sue funzionalità, dimensioni e potenza. Inoltre, più funzioni di base e aggiuntive sono incorporate nel dispositivo, maggiore deve essere la sua potenza.È inoltre necessario tenere conto della corrispondenza della tensione nella rete elettrica con le capacità dichiarate del dispositivo acquistato.