Come pulire rapidamente ed efficacemente il forno da grassi e incrostazioni

Scegliere un forno, di regola, non pensiamo a ciò che deve essere fatto per preservarne la purezza e la funzionalità. Tuttavia, nel tempo, anche la superficie di alta qualità tende a sporcarsi e perdere il suo aspetto originale. Usano solo quello che cercano di pulire il forno. La pulizia del forno non è sempre un compito facile, ormai sia le casalinghe che i produttori hanno messo a punto diverse opzioni e metodi di pulizia. Ogni metodo è buono in una determinata situazione e cercheremo anche di speculare su come pulire rapidamente il forno.

Non solo la vecchia superficie può essere coperta di grasso e fuliggine, ma anche quella che recentemente ha brillato con la pulizia.

Metodi di pulizia popolare

Le persone usano i seguenti mezzi per pulire efficacemente il forno:

  1. Soda. Questo prodotto universale, che è presente in ogni cucina, aiuterà anche nel difficile compito di pulire il forno di grasso vecchio. Per ottenere ciò, è necessario sciogliere una piccola quantità di soda in un terzo di un bicchiere d'acqua. Questo dovrebbe formare una massa spessa che dovrebbe essere applicata alla superficie da pulire e lasciata durante la notte. Pulire la mattina. Per migliorare l'effetto, si consiglia di aggiungere sale ordinario alla soda in un rapporto di 1: 4.
     Pulizia del bicarbonato di sodio
  2. Aceto. Può anche essere usato come detergente. Tuttavia, va notato che a causa della presenza di acido nella composizione, questa opzione di pulizia potrebbe non essere sempre utilizzata. La solita combinazione di aceto e acqua in un rapporto 50/50 è adatta per la pulizia di piccoli detriti. Viene applicato sulle pareti interne e viene mantenuto a una temperatura impressionante per 40-45 minuti. L'aceto fa fronte alla fioritura grassa e allevia rapidamente la fuliggine, liberando il forno da una vecchia contaminazione.
     Pulire il forno con aceto

  3. La combinazione di aceto e soda. Se i primi due metodi risultassero inefficaci, puoi combinarli.Lavare il forno di grasso e dissolvere il più forte inquinamento aiuterà la miscela di aceto e bicarbonato di sodio. Entrando in una interazione chimica tra loro, le sostanze iniziano ad emettere anidride carbonica, che contribuisce al rafforzamento dell'effetto purificante e dissolvente. Cospargere l'intera superficie contaminata, cospargere con soda sulla parte superiore. Per migliorare l'effetto, sopportiamo alcune ore, dopo di che dovresti lavare l'armadietto con una spugna e una soda.
     Pulire il forno con aceto e soda

  4. Sapone da bucato - Ottimo pulitore per forni. È meglio usare sapone con un alto contenuto di acidi grassi, che ti permette di lavare via lo sporco più velocemente e in modo più efficiente. Grattugiare 50 grammi del prodotto, scioglierlo in acqua bollente bollente. Dopo questo, il contenitore viene impostato ad alta temperatura e lasciato per un'ora. Di norma, dopo tale procedura, lo sporco può essere facilmente rimosso con una spugna. Un importante vantaggio di questo metodo di pulizia del forno a casa è la sua sicurezza, dal momento che le sostanze chimiche presenti nel sapone da bucato non sono presenti come impurità.
     Sapone da bucato per la pulizia
  5. sale. La combinazione di sodio e cloro aiuterà a pulire rapidamente e in modo efficiente il forno da grassi e fuliggine.Per fare questo, cospargere di sale sui ripiani e sul fondo dell'armadio e, proprio come nelle versioni precedenti, attivare la modalità di temperatura a piena capacità. Dopo che il sale ha una tonalità dorata, il forno deve essere spento e lasciato raffreddare. Dopo aver lavato tutte le superfici con acqua tiepida e asciugare con un tovagliolo di carta.
     Pulire il forno con sale
  6. limone. Per la pulizia di qualsiasi modello di forno adatto acido citrico. Ci sono due modi per utilizzare questo prodotto. Il primo metodo consiste nel trattare le superfici interne con una miscela di succo di limone e acqua. Per utilizzare il secondo metodo, è necessario mettere alcune fette di limone in un contenitore di acqua e aggiungere un po 'di liquido per i piatti lì. Impostare l'interruttore su una temperatura di 100 0C e lasciare per 35-40 minuti. Rimuovere lo sporco con una spugna o un panno. Come puoi vedere, non è così difficile pulire il forno dal vecchio grasso bruciato.
     Pulizia con limone

  7. ammoniaca - buon vecchio detergente per forno provato. Viene in aiuto nei casi in cui altri metodi sono impotenti. Per la procedura di pulizia con ammoniaca avrete bisogno di: 200 ml di ammoniaca, 1 litro di acqua, 2 ciotole (piccole e medie), una spugna, guanti di gomma.Prima di tutto, estrarre i vassoi e attivare la modalità di temperatura del cabinet di 180 gradi. Quindi riempire le ciotole: una - con acqua, l'altra - con ammoniaca. Quindi, spegnere il dispositivo e mettere le pietanze riempite all'interno, attendere 40-50 minuti (per le vecchie contaminazioni potrebbe richiedere tutta la notte) e pulire tutte le superfici con una spugna umida, per un maggiore effetto utilizzare la soda.
     La combinazione di sale, limone e ammoniaca per la pulizia

Se non sai come pulire il forno dal grasso vecchio, ma non vuoi usare le "ricette della nonna", puoi usare uno speciale detergenti e detergenti. La gamma di tali strumenti è molto ampia e viene presentata in tutti i negozi di prodotti chimici domestici. L'unica cosa che vale la pena ricordare è che tali mezzi contengono sempre sostanze chimiche nella loro composizione che non sono innocue per il corpo umano. Pertanto, è necessario rimuovere accuratamente i resti di tali miscele da tutte le superfici che hanno interessato. Questo aiuterà ad evitare reazioni allergiche e altri spiacevoli effetti sulla salute.

Forno autopulente

Inizialmente sono stati utilizzati solo i forni autopulenti nelle cucine professionalidove la normale pulizia manuale era semplicemente impossibile a causa della necessità di un funzionamento ininterrotto delle apparecchiature. Nel corso del tempo, alcuni produttori hanno iniziato a costruire sistemi per l'autopulizia dei forni in modelli separati, di norma, di un segmento di prezzo più elevato. Ad oggi, questa funzionalità è abbastanza comune per la maggior parte dei modelli di moderni elettrodomestici.

Quindi, come pulire il forno con sistemi speciali?

Tecnologia Easy Clean

La tecnologia più comune per la pulizia dei forni, basata sull'uso nel processo di produzione di uno speciale rivestimento di smalto liscio, che è assolutamente resistente allo sporco e non li assorbe. Per attivare questo sistema, è necessario riempire un foro speciale nel forno elettrico con una piccola quantità di acqua, aggiungere un po 'di detergente (appositamente progettato per questi scopi) e accendere il dispositivo a una temperatura 100 0C per 30-35 minuti. Dopo aver fatto tutte queste procedure, è necessario raccogliere con l'aiuto di una spugna tutti i contaminanti che si depositano sul fondo nel processo di tale pulizia e pulire tutto con un panno o un tovagliolo asciutto.

 Descrizione della tecnologia Easy Clean

Come funziona Easy Clean Technology

Pulizia catalitica

Pulizia catalitica del forno solo fornito in alcuni modelli e non tutti i produttori. La pulizia inizia da sola quando viene raggiunta una temperatura di 140 gradi in un modello elettrico.

Il metodo si basa sull'uso di uno speciale rivestimento che contiene nella sua composizione ossidanti, provocando l'assorbimento di acqua, carbonio e composti organici da parte del sorbente. Nagar non è formato.

 Pulizia catalitica del forno

Da un lato, la pulizia catalitica del forno sembra essere un'opzione ideale, ma d'altra parte, una serie di sfumature dovrebbe essere presa in considerazione:

  • vassoi Dovrai comunque lavare le griglie;
  • se il latte e i prodotti zuccherini sono utilizzati in cucina, l'efficienza del sistema è nettamente ridotta;
  • I rivestimenti hanno una durata limitata a 5-6 anni;
  • Parte della fuliggine accumulata dovrà essere rimossa indipendentemente.

Pulizia pirolitica

Nel forno elettrico con funzione di pulizia pirolitica ha implementato la tecnologia della pirolisi dura. Per fare ciò, premere un pulsante speciale, mentre la temperatura aumenta fino a 500 gradi. Con un tale sistema di pulizia estrema dei forni elettrici, la porta deve essere chiusa, quindi viene bloccata dal sistema stesso.L'uso della pirolisi chiuderà per sempre la questione di come pulire il forno dalla fuliggine, trasformando tutti i grassi in cenere nel senso letterale della parola. Non ti preoccuperai della probabilità che il cibo possa bruciare, che sporco e fuliggine vengano puliti perfettamente.

Tuttavia, va notato che il costo dell'elettricità aumenterà leggermente, inoltre, il processo di purificazione stesso è accompagnato da un odore forte e piuttosto sgradevole, che richiede potente sistema di ventilazione.

Sistema EcoClean

Questo detergente per forno si basa sull'applicazione di un rivestimento di alta qualità. Il sistema di pulizia del forno elettrico inizia a temperatura da 270 gradi. Assolutamente tutti i tipi di inquinamento possono facilmente trasformarsi in una fioritura, inoltre, quasi tutti gli odori scompaiono. Questa abilità EcoClean si associava all'utilizzo di sfere microscopiche ceramiche trattate termicamente che sciolgono perfettamente ogni tipo di contaminazione. Non tutti i produttori rappresentano modelli con un sistema progressivo simile e il prezzo di quelli esistenti è piuttosto elevato.

 Sistema Eco Clean

Abbiamo cercato di fornire raccomandazioni dettagliate sulla scelta del metodo di pulizia per un tale elemento di elettrodomestici come un forno. Come puoi vedere, è possibile utilizzare sia le più semplici varianti di risanamento manuale sia i metodi integrati che consentono di pulire il forno quasi senza la tua partecipazione. Nel primo caso, è necessario evitare che la contaminazione penetri nella superficie e pulire il più regolarmente possibile, e nel secondo, scegliere il sistema di pulizia più adatto alle proprie esigenze.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Forni rating 2017, prezzo e qualità dei vari modelli. Confronto di costi, caratteristiche tecniche e funzioni aggiuntive. Vantaggi e svantaggi dei migliori modelli.

videocamera

Home cinema

Centro musicale