La procedura per la sostituzione del tubo di scarico nella lavatrice

Per far funzionare la lavatrice senza guasti, è necessaria la consegna tempestiva del liquido e, di conseguenza, il suo drenaggio. Tuttavia, con un uso frequente, il tubo corrugato può consumarsi: crepa o sfilacciatura. Processo di sostituzione tubo di scarico di qualsiasi lavatrice richiede lo smontaggio della tecnologia stessa e una certa destrezza. Se segui la sequenza corretta di azioni e raccomandazioni pratiche, puoi facilmente sostituire la parte.
 Acqua nella lavatrice

Tipi e caratteristiche dei tubi di scarico

Il prodotto è un tubo in polipropilene di colore chiaro con raccordi in gomma di diversi diametri (da 18 a 22 mm) su entrambe le estremità. La sua funzione principale è quella di scaricare l'acqua nel sistema fognario durante il funzionamento.A seconda della lunghezza e delle funzioni, ci sono 3 tipi di tubi di scarico. Questi includono:

  1. Tubo di scarico normale. Ha una dimensione fissa (da 1 a 5 metri). Se è necessario aumentare la lunghezza, collegare i due prodotti con due morsetti e una prolunga.
     Tubo e raccordo

  2. Tubo universale telescopico. Inizialmente, la dimensione del dispositivo è di circa 60 cm in forma compressa: in condizioni di lavoro, il dispositivo si estende fino a due metri. Il principale svantaggio del prodotto: la suscettibilità ai blocchi, forti vibrazioni dovute alla corrugazione del tubo.
     tubo flessibile

  3. Tubo in forma baies. È un prodotto sul quale vengono applicati i serif, consentendo di misurare la lunghezza richiesta e accorciare il modulo (0,5 m). Se il tubo viene usato troppo a lungo, causerà il blocco, il ristagno e, inoltre, guasto alla macchina. Pertanto, si consiglia di tagliare il modulo su una dimensione ottimale.

 La baia

Diversi modelli di lavatrici hanno una disposizione disuguale e il fissaggio di un tubo di scarico. Tuttavia, è possibile identificare i passaggi generali per la risoluzione dei problemi che sono consigliati indipendentemente dalla marca.

Per iniziare a risolvere il problema, scaricare il liquido dalla lavatrice.Per fare questo, sarà necessario rimuovere il coperchio inferiore, svitare il filtro di scarico e rilasciare l'acqua.

 Filtro di scarico

Processo preparatorio

Per sostituire il tubo, è necessario smontare l'apparecchiatura scollegando il componente dalla pompa - pompa. È più comodo rimuovere prima il coperchio dalla macchina eseguendo la seguente sequenza di azioni:

  1. Svitare le viti sulla parete posteriore del dispositivo.
  2. Far scorrere indietro il coperchio.
  3. Quando il pannello è fuori dalle scanalature, rimuovere e mettere da parte.

A seconda dell'accesso al tubo di scarico per macchine di diversi produttori, ci sono varie opzioni per ulteriori azioni. Considerare i principali: il prodotto di scarico si trova nella parte frontale, sul lato o dietro la struttura.

 Retro della lavatrice

Come rimuovere la parte posteriore della lavatrice

La posizione della base del tubo di scarico dietro

Questa opzione è utilizzata da tali produttori di elettrodomestici: Indesit, Lg, Samsung, Beko, Candy, Ardo, Whirpool, Ariston. Quando il pannello è stato rimosso (come descritto sopra), eseguiamo i seguenti passaggi per installare un nuovo tubo di scarico:

  1. Scattare una foto del morsetto di montaggio per installare correttamente il nuovo prodotto.
  2. Allentare il morsetto e sbloccare completamente la parte.
  3. Rimuovere lentamente il vecchio tubo e fissare il nuovo prodotto usando la foto.
  4. Rimontare le parti in ordine inverso.
  5. Dopo aver collegato l'estremità libera al sistema di scarico, verificare la tenuta della connessione.

 Svuotare il supporto del flessibile

La posizione della base del tubo di scarico sul pannello anteriore

Questa opzione è utilizzata da tali produttori di elettrodomestici come Bosch, Siemens. Per sostituire le lavatrici del tubo di scarico, rimuovere la superficie frontale in plastica. Per fare questo, spostare il pannello inferiore a una distanza di circa 5-6 cm e staccare il connettore con i fili dal dispositivo di blocco del modulo. Dopo aver spostato il pannello e messo da parte.

Quando l'accesso al tubo di scarico è aperto, rimuovere la parte, allentare la fascetta e rimuovere gli elementi di fissaggio con un cacciavite. Sostituiamo parte dell'auto con una nuova eseguendo i passaggi nell'ordine opposto. Alla fine, non dimenticare di controllare la tenuta delle parti di collegamento alla pompa e se ci sono curve sul tubo.

 Pannello frontale

Posizione della base del tubo di scarico sul lato

Lavare le attrezzature caricato verticalmente Questa parte si trova in modo diverso: dal lato della parete laterale. Pertanto, è necessario eseguire tutte le azioni sopra descritte, ma solo rimuovendo il pannello laterale. Per fare ciò, svitare i bulloni che si trovano sui lati adiacenti del pannello.Quindi far scorrere verso il basso il lato della struttura. Dopo aver liberato l'accesso al tubo, è necessario staccare la sua parte interna e cambiarla in un nuovo prodotto.

 Lavatrice

Pompa di scarico esaurito

Quando si utilizza l'unità, la situazione potrebbe essere tale il liquido non scarica dal serbatoio. Quindi è necessario sostituire la pompa di scarico.

 Pompa di scarico

Per fare questo, non è nemmeno necessario rimuovere il pannello di plastica della lavatrice, poiché la pompa sta cambiando dal lato sottoscocca (per marchi come Samsung, Indesit, lg lavatrice e altri). L'algoritmo funziona come segue:

  1. Diseccitare l'unità e chiudere il rubinetto dell'acqua.
  2. Metti un panno e mettici sopra una macchina da scrivere. Allo stesso tempo ci dovrebbe essere una pompa di scarico in cima.
  3. Utilizzando un cacciavite, svitare le viti e rimuovere la pompa.
  4. Premiamo sulla pompa di scarico e portiamola fuori.
  5. Scollegare i fili che portano alla pompa. È sufficiente rimuovere il pezzo di ricambio dalla pompa.
  6. Dreniamo il liquido rimanente nel contenitore preparato in anticipo, allentando i morsetti e scollegando il tubo di scarico con il tubo.
  7. Inseriamo una nuova pompa nella lavatrice, eseguendo le azioni in ordine inverso, fissandola sui bulloni o agendo sugli elementi di fissaggio (ad esempio, in alcuni modelli Samsung).

È importante! Prima di fissare la nuova parte, pulire la chiocciola dai blocchi e dallo sporco.

Nei marchi tedeschi, il pannello frontale viene rimosso per sostituire la pompa di scarico e nella tecnica di caricamento verticale (ad esempio, Zanussi), la parete posteriore viene rimossa. Viene fornito un algoritmo dettagliato di sostituzione della pompa con foto. qui.

Per garantire che la lavatrice sia stata utilizzata per un lungo periodo e adempiere alle sue funzioni senza guasti, seguire le raccomandazioni per la sostituzione delle parti principali e seguire il lavoro dell'apparecchiatura, nonché seguire le raccomandazioni misure preventive a cura.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Lavatrici di qualità per qualità e affidabilità. Dieci migliori modelli stand-alone, le loro caratteristiche e importanti parametri tecnici. Vantaggi e svantaggi, il livello dei prezzi.

videocamera

Home cinema

Centro musicale