Le ragioni del guasto del sistema di scarico nelle lavatrici
Ci sono casi frequenti quando lo scarico della lavatrice non funziona durante il lavaggio o l'unità si "congela" prima di premere il bucato. Nonostante il fatto che l'errore sia comune, molti non sanno quale potrebbe essere la ragione. In alcuni casi, puoi eliminare il problema da solo.
contenuto
Guasti elettronici
Uno dei motivi comuni per la mancanza di uno scarico è un errore del software. Molto spesso questo succede con modelli dalla società Indesit. Per sbarazzarsi della rottura, è necessario:
- diseccitare il dispositivo;
- aspetta un po 'di tempo;
- accendi la lavatrice;
- eseguire nuovamente il programma necessario.
Nel caso in cui le azioni eseguite non avessero l'effetto desiderato,È meglio cancellare un programma in esecuzione o eseguire una modalità di risciacquo, seguito da centrifuga e scarico dell'acqua. Se dopo la lavatrice non inizia a scaricaremolto probabilmente elettronico modulo di controllo.
Effettuare la sostituzione a casa è quasi impossibile, perché devi contattare gli esperti.
Intasamento del filtro
Perché non funziona lavare in lavatrice? Spesso la ragione di ciò può essere la formazione di un blocco nel filtro. Durante il lavoro nel filtro e gli ugelli del sistema di scarico si accumulano vari detriti e sedimenti. Fili, filamenti, corpi estranei e corrosione derivanti da acqua di scarsa qualità - tutto rimane sul filtro e crea una barriera invalicabile all'acqua.
Gli accumuli di immondizia sono la causa più comune di problemi con lo scarico. Quando si verifica questo errore, un codice digitale apparirà sul cruscotto CMA. Ad esempio, per i modelli Samsung sarà E01.
Per eliminare il problema sarà abbastanza approfondito pulire il filtrosituato dietro un piccolo pannello nella parte inferiore del case. Vale la pena notare che nelle marche di automobili lg, bosch e il modello di protezione Samsung vengono rimossi in modi diversi.
Ostruzione degli ugelli
Scolare i tubi - un elemento importante dell'intero sistema.Controllano la distribuzione dell'acqua e non permettono che fuoriescano dal serbatoio della macchina durante il funzionamento. Il tubo è collegato direttamente alla rete fognaria in modo tale che l'estremità superiore superi il livello del serbatoio di scarico. Anche l'installazione non corretta del tubo può causare il mancato drenaggio dell'acqua. In questa situazione, l'unità emetterà il corrispondente codice di errore.
Assicurarsi che nessun tubo flessibile sia piegato e che si trovi nella posizione normale. La configurazione errata degli ugelli può portare a perdite, ingresso di acqua nei componenti elettronici e conseguente chiusura.
Sovrapposizione della girante della pompa con un oggetto di grandi dimensioni
I detriti intrappolati sulla girante della pompa possono arrestare il meccanismo arrestando la rotazione della pompa. Anche un piccolo oggetto può disturbare l'operazione di questo nodo, impedendo così lo scarico di acqua. Rimuovere un oggetto estraneo è molto semplice: basta rimuovere il filtro e con le pinzette rimuovere l'educazione indesiderata. È molto importante rimuovere le interferenze dal sistema in tempo utile per prevenirne la rottura.
Sifone o fogna ostruiti
Non sempre la causa del fallimento risiede nella lavatrice stessa. Ad esempio, gli elettrodomestici Bosch sono molto sensibili all'occlusione nel sistema fognario. Se troppa spazzatura, oggetti solidi o sedimenti si sono accumulati nelle immediate vicinanze del tubo di scarico, la macchina può annullare il programma di scarico e congelare. Solo dopo aver eliminato i blocchi nel sistema fognario, puoi continuare a lavare.
Malfunzionamento della pompa
La macchina annulla lo scarico e il programma sgradevole ronzio mentre si lavora? Questo è un segno sicuro di malfunzionamento della pompa. Come un filtro, può ostruirsi con vari detriti che interferiscono con il suo funzionamento. Per pulire la pompa dovrà smantellarlo e completamente smontare. Quindi hai bisogno pulire l'albero da lì accumulato filato e villi.
Se la pompa è stata in funzione per più di tre anni, è meglio sostituirla con una nuova.
Problemi di filo
Se nessuno dei metodi sopra descritti ti ha aiutato a rianimare la lavatrice, potrebbe essere utile verificare l'integrità dei fili e dei contatti. Il componente elettronico della macchina, di regola, è isolato in modo affidabile dall'acqua. Ma succede che nel tempo, a causa di installazioni improprie o caserme di fabbrica, siano danneggiati o usurati.
Guasti causati da fili difettosi:
- lavoro scorretto di elettronica;
- mancanza di risposta alle pressioni dei pulsanti;
- appendere quando si passa da un programma all'altro;
- pericolo di chiusura;
- spegnimento spontaneo.
Dopo aver completato la riparazione e il montaggio della lavatrice, è necessario controllare tutte le connessioni e le parti elettroniche coinvolte nella pulizia o nel debug. Ispezionare attentamente ciascun filo e tubo collegato alla pompa. spendere prova di esecuzione in ciascuno modalità di lavaggio.
Se tutto è andato bene, diseccitare il dispositivo e controllare nuovamente tutte le parti per la tenuta e la presenza di microfessure. Avendo notato tracce di ruggine o perdite, smontare e ricollegare il gruppo. Pulire tutte le connessioni di calcare e depositi, aggiungere il sigillante e collegare delicatamente tra loro.