Riparazione indipendente della lavatrice Electrolux
Le lavatrici Electrolux hanno i loro caratteristici malfunzionamenti dovuti alle caratteristiche tecniche del loro design (con carico verticale o orizzontale). Pertanto, la riparazione di queste macchine con le proprie mani è possibile solo dopo un'approfondita preparazione teorica e uno studio dettagliato del dispositivo di un particolare modello.
Difetti tipici
Molte lavatrici moderne hanno un sistema di riconoscimento degli errori. Quando viene rilevato un errore, viene visualizzato sul display un codice di errore, la cui decodifica è riportata nell'istruzione:
- Non viene raccolta acqua nel serbatoio.
- L'acqua sporca non scarica.
- La macchina salta la fase del risciacquo dei vestiti.
- La macchina non schiaccia.
- Il detersivo per lavatrice caricato rimane nel vassoio dopo il lavaggio.
- L'acqua nel serbatoio non si riscalda.
- La macchina è guasta o non si accende affatto.
Tutte le interruzioni elencate si verificano con altre marche di lavatrici, ma per Electrolux sono le più frequenti, soprattutto per le macchine con carico verticale.
Cause di guasti e riparazioni
se la lavatrice non prende acqua (anche se è nel rubinetto), ci possono essere solo due ragioni:
- filtro del tubo di riempimento ostruito;
- La valvola di ingresso è difettosa.
Puoi provare a pulire il filtro con le tue mani, ma il più delle volte i filtri intasati non forniscono la pulizia, ma sono soggetti a sostituzione completa. È lo stesso con la valvola di riempimento - se non funziona (questo può essere controllato con un multimetro), la valvola difettosa deve essere sostituita.
Se la lavatrice Electrolux è l'opposto non drena le acque reflue, le cause di questo malfunzionamento possono essere:
- guasto della pompa di scarico (pompa);
- tubo di scarico intasato.
Sostituire una pompa difettosa è abbastanza semplice secondo le istruzioni, ma pulendo il tubo di scarico con le proprie mani, è necessario smontare un po 'di più:
- Innanzitutto, scaricare l'acqua rimanente dal serbatoio attraverso il tubo di emergenza nella parte inferiore, accanto al filtro di scarico.
- Scollegare il tubo di scarico dalla macchina.
- Risciacquare o sciacquare bene.In caso contrario, utilizzare un cavo speciale per la pulizia o il cavo rigido.
- Reinstallare il tubo di scarico.
- Digitare la macchina dell'acqua e controllarne il drenaggio.
Se la macchina salta la fase di risciacquo o girare vestiti, può significare solo una cosa: un malfunzionamento della scheda di controllo! Riparare la scheda da soli è impossibile, a meno che non si conosca l'elettronica.
Se il lavaggio la polvere rimane nel vassoio dopo il lavaggio, indica un malfunzionamento della valvola del vassoio, che è responsabile per l'iniezione a breve termine di acqua durante la raccolta. Nel tempo, questa valvola potrebbe ostruirsi o diventare semplicemente inutilizzabile. Se è rotto, non può essere riparato, ma solo sostituito. Ma se ti sei appena intasato, puoi provare a pulirlo o sciacquarlo sotto un forte getto di acqua calda.
per riscaldamento dell'acqua nel serbatoio la lavatrice incontra solo un elemento - riscaldatore elettrico tubolare (riscaldatore). Pertanto, se l'acqua nella macchina non si riscalda, dovresti iniziare a "ballare" con essa:
- Ispezionare con attenzione tutti i fili che vanno al riscaldatore dall'alimentazione, per la rottura.
- Prendiamo il nostro multimetro e "chiamiamo" il sensore di temperatura TENA.
- Controlliamo i contatti dell'elemento riscaldante stesso.
Se TEN o il suo sensore termico sono difettosi, li cambiamo in nuovi. Se viene rilevata un'interruzione del filo, eliminiamo la rottura, isoliamo, saldiamo i contatti.
In rari casi quando tutti e tre questi elementi sono intatti, ma l'acqua nel serbatoio non si scalda, è la colpa quadro di comando. Sfortunatamente, solo uno specialista può ripararlo.
Nei casi in cui la lavatrice non si accende affatto o peggio, si accende una volta, il malfunzionamento potrebbe essere nel pulsante di accensione o nel cavo di rete.
Nelle lavatrici Electrolux, ci sono casi in cui il cavo di alimentazione è allentato e i contatti alla sua base si rompono. È più facile verificare la praticità del cavo con un multimetro (tester). Se c'è un malfunzionamento, puoi ripararlo da solo.
Ma ai contatti del pulsante di accensione diventa molto più difficile. Soprattutto se non è meccanico, ma elettronico - sui tiristori della scheda di controllo. L'interruttore meccanico può essere facilmente sostituito e saldato, e per fissare il pulsante elettronico, è necessario avere conoscenze di elettronica.
conclusione
Come puoi vedere, in molti casi riparare la lavatrice Electrolux con le tue mani è del tutto possibile e non c'è niente di speciale.Ci sono solo parti e parti irreparabili che possono essere sostituiti solo. E se tu stesso impari come farlo - risparmi un sacco di soldi con i servizi di specialisti!