Classificazione delle lavatrici
L'acquisto di una lavatrice è una decisione seria e responsabile, perché l'assistente deve essere degno di vivere a casa tua e aiutare a mantenere la pulizia della vita. Ci sono molti requisiti per queste attrezzature, e ognuna di esse è abbastanza ragionevole, perché deve essere più di una semplice decorazione d'interni. La classificazione delle lavatrici aiuterà a trovare un "candidato" decente.
Principi generali
Siamo abituati al fatto che le nostre conoscenze e competenze sono valutate su un sistema a cinque punti. Con le lavatrici lo stesso, con un unico emendamento: il punteggio più alto corrisponderebbe alla lettera latina "A" (e oltre - in ordine alfabetico, inferiore e inferiore di categoria). E ciascuna delle classi di lavatrici può essere accompagnata da ulteriori categorie, che sono indicate dai segni più aggiunti alle lettere. La sistematizzazione simile riguarda i seguenti criteri del dispositivo:
- lavanderia;
- estrazione;
- consumo di energia.
Per ciascuno di questi processi, ci sono criteri specifici per l'approssimazione a quelli di riferimento.
Lavare classi
In relazione al lavaggio, ci sono sei classi di tali dispositivi: sono indicati con lettere da A a G. I modelli delle unità di lavaggio sono testati in fase di produzione, prendendo come base un campione lavato dispositivo di riferimentoed è lo stesso per tutte le controparti sporche. Il processo di lavaggio orario inizia a una temperatura di 60 ° C, i cui risultati sono determinati da lezione di lavaggio. Sarà interessante sapere i seguenti fatti.
- La marcatura A viene assegnata quando il dispositivo ha lavato via la contaminazione molto meglio del campione di riferimento.
- Ma B dà nel caso in cui la qualità del lavaggio non differisca dal riferimento.
Con tutte le altre lettere è chiaro che la qualità del lavaggio sarà peggiore di quella rappresentata per un campione di tessuto. Ma, d'altra parte, molti consumatori potrebbero chiedersi: "Perché comprare un modello B se non è molto diverso da A?". In effetti, ci sono delle differenze, ma saranno visibili solo dopo ripetuti lavaggi.
Oggi, quasi tutti i modelli appartengono alla categoria A, tranne che le singole copie si distinguono dal solco generale.
Corsi di spin
Per raggiungere il punteggio più alto del piedistallo in questa categoria, la macchina soddisfa due criteri:
- avere un diametro del tamburo grande;
- lavorare ad una velocità di almeno 1500 giri / min.
In questo caso, il bucato uscirà bagnato, ma senza una goccia di sbavature. Il dispositivo riceve il punteggio più alto se, dopo il completamento del processo in lavanderia non più del 45% l'umidità. Se l'utente ha un sacco di tempo libero per appendere il bucato su una corda e asciugarlo "alla vecchia maniera" sulle mollette, allora i modelli G sono sufficienti. Ma che senso ha sprecare il tuo tempo prezioso a girare?
Lavatrici di classe A. può mostrare velocità fino a 14.600 giri / min. Tuttavia, anche un indicatore di 1200 giri / min è giustificato nel caso in cui l'apparecchiatura sia progettata per caricare almeno 7 kg di biancheria. In altre versioni, 1 miliardo di giri sarà sufficiente. Scegliere la lezione di spin, è necessario prendere in considerazione alcune delle sfumature che sono meglio conosciute in anticipo.
- Se il tamburo funziona a velocità elevate, il bucato si può accoccolare e impastare. E per quanto sarà asciutto come risultato, lo sarà anche sgualcita. A proposito, non è sempre possibile eliminarlo durante la successiva stiratura.
- Per i vestiti di cotone e biancheria da letto sarà sufficiente e 1 mila r / min. Ma prodotti da tessuti delicati dovrebbe essere premuto a 400 rpm.
- La stima è determinata facendo girare una certa quantità di biancheria intima di cotone non fortemente resistente ad un dato intervallo di tempo. Per l'acquirente, è importante impostare correttamente i programmi in una lavatrice in modo che la lana o la seta semplicemente non si lacerano come risultato a brandelli.
Classi energetiche
È anche importante quanta elettricità la tua lavatrice "mangia" prima di emettere il risultato desiderato. Determinare classe energetica ci sono standard speciali espressi con le stesse lettere: qui l'opzione G avrà il più alto livello di consumo, e nel caso della classe energetica A ti verrà offerta l'opzione più economica (se esprimi questi dati in numeri, saranno inferiori a 0,19 kWh / kg ).
Ma anche qui i produttori si sono spinti oltre: oggi le lavatrici, etichettate Classe A, ne hanno aggiunte "Segno più" nel titolo. Cosa significa? E funzioni aggiuntive e costi elevati. Il dispositivo A +++ giustifica il suo prezzo se funzionerà solo un paio di volte a settimana (al contrario diper esempio, dal frigo)? Ci sono alcuni vantaggi qui.
Un altro punto che preoccupa funzione di asciugatura: la sua presenza può anche influenzare la categoria dell'auto. Non esiste una "nomination" separata qui - questa tecnologia dipende completamente dal consumo energetico del dispositivo.
Di solito in modelli con asciugatura questa classe non sorgerà oltre i contrassegni B o C, che è associato ad un maggiore assorbimento della fonte di energia.
Anche il processo di lavarsi, a volte si allunga nel tempo. Quindi una tale acquisizione non sarà particolarmente economica.
Prima di effettuare un acquisto, ogni futuro proprietario della macchina rappresenta già approssimativamente ciò che si aspetta dal suo assistente. Le informazioni sulla sistematizzazione dei dispositivi aiuteranno a portare la scelta a una conclusione logica. Vale anche la pena leggere le informazioni su caratteristiche principali delle lavatrici automatiche.