Che cosa succede se c'è stato un errore LE su una lavatrice Samsung

Le lavatrici di nuova generazione sono progettate in modo che esse stesse ci comunichino il malfunzionamento. Immagina: hai deciso di lavare il bucato, di caricarlo nel tamburo, di impostare il programma desiderato e improvvisamente di aver trovato un'impressionante pozza d'acqua sul pavimento. E sul marchio della lavatrice Samsung ha portato l'errore LE, LE1, LEC o E9. Se comprendi i valori di questi codici, puoi capire l'essenza del problema.

Cosa fare se il display mostra un codice di errore

Quindi, l'errore LE nelle macchine "Samsung" significa lo scarico spontaneo di acqua dall'unità del serbatoio. Ci sono diversi motivi per il verificarsi di una tale ripartizione:

  1. Tubo di scarico installato in modo errato.
  2. Tubo flessibile disconnesso al sistema di fognatura.
  3. Danni al serbatoio per drenare l'acqua (crack, indebolendo le fortificazioni dei bulloni).
  4. Filtro di scarico non completamente chiuso.
  5. Scollegamento del tubo dell'aria, a causa del quale l'acqua inizia a perdere nella modalità di centrifuga.
  6. Errore in sensore del livello dell'acqua.
  7. Il lavoro dell'indicatore stesso è rotto.

 Mostra lavatrice samsung

Decifrare codici

Errori nella lavatrice del marchio Samsung possono essere indicati in modo diverso, ma segnalare lo stesso problema - perdita d'acqua dal serbatoio. A seconda dell'anno del modello di questo marchio, i codici LE, LC, E9, LE1 potrebbero apparire sullo schermo. Il codice E9, ad esempio, è stato utilizzato dal produttore nei primi modelli di lavatrici, fino a circa il 2007.

 Errore codici lavatrice

Il design delle macchine prevede la presenza del pressostato o del sensore del livello dell'acqua. Se il sensore 4 volte di seguito rileva una caduta del livello dell'acqua al di sotto della velocità stabilita, sul display verrà visualizzato uno dei codici di errore elencati.

Procedura per il rilevamento dei guasti

Sull'indicatore può apparire un errore sia all'inizio del lavaggio sia durante il processo di risciacquo o centrifuga. Per correggere il problema nel tempo e riportare in vita la lavatrice, seguire alcuni dei seguenti passaggi.

  1. Scollegare la macchina dalla presa elettrica scollegando il cavo di alimentazione.Premere il pulsante di accensione sulla custodia della lavatrice.
  2. Ispezionare con attenzione il tubo di scarico - non ci dovrebbero essere crepe o lacerazioni. Controllate bene la sua posizione, integrità e connessione alla rete fognaria.
  3. Se il tubo di scarico si trova nella posizione sbagliata, collegare un'estremità al fondo della macchina, l'altra estremità verso l'alto, fissandola con un gancio speciale. Il fissaggio del tubo al tubo di scarico deve essere ben saldo e deve essere posizionato ad una distanza di almeno 70 cm dal pavimento.
  4. Si consideri un dispositivo di filtro di scarico. Per aprire il coperchio, girare in senso antiorario, chiuderlo - rispettivamente, è necessario spostare il coperchio in senso orario. Se il cappuccio è saldamente fissato e chiude il foro di scarico, il problema non si trova nel filtro.
  5. Quando è impossibile identificare la colpa a occhio nudo, è meglio contattare il servizio post-vendita. È probabile che la rottura si trovi all'interno della vettura. Ad esempio, si è rotto riscaldatore elettrico tubolare (TEN)c'è stata una crepa nel serbatoio, un'altra parte è fallita. Gli specialisti qualificati esamineranno la causa dell'errore e, se necessario, sostituiranno la parte guasta.

Se il codice di errore si è verificato per la prima volta, scollegare la macchina per diversi minuti. Forse la ragione sta nel fallimento modulo di controlloe per riprendere il funzionamento corretto, è sufficiente riavviare la tecnica.

Quali altri errori possono essere

Non solo il codice LE ci parla delle violazioni associate all'auto-drenaggio dell'acqua. Succede che l'acqua sporca non fuoriesca affatto dal serbatoio. Quindi il display si illumina codice 5E. A sua volta, è associato a un blocco del tubo di scarico o del filtro, oppure a un malfunzionamento della pompa di scarico. Tenere ripara la pompa di scarico fai da te abbastanza possibile.

 Codice errore 5Е

Errore 5d si riferisce anche al deflusso dell'acqua, ma questa volta con schiuma di sapone. La ragione per l'aumento della formazione di schiuma può essere la scelta sbagliata del detersivo per bucato (ad esempio, inteso solo per il lavaggio a mano) o il superamento del suo volume di un ciclo. Non c'è bisogno di combattere questo problema: dopo un po 'di tempo la schiuma si sistemerà e andrà in pensione, e il processo di lavaggio ricomincerà. Ma per il futuro, ricorda che per le macchine automatiche sono raccomandati solo strumenti speciali con marcature appropriate.

In ogni caso non usare la polvere per il lavaggio delle mani: dopo tutto, non solo rovinano i vestiti, ma possono anche causare danni all'interno della macchina stessa, e questo è molto più serio.

conclusione

Ricorda che lo scarico spontaneo dell'acqua è un errore piuttosto grave della macchina. Dopo tutto, puoi facilmente allagare i vicini dal basso, se non presti attenzione al problema in tempo. I produttori di modelli moderni di "Samsung" hanno notevolmente facilitato il nostro compito fornendo la presenza di codici sul display. Conoscendo la decodifica di un codice, puoi risolvere da solo il danno. Basta affrontare la soluzione del problema in modo responsabile, pesa la tua forza: puoi risolvere da solo il fallimento? In caso contrario, è meglio cercare l'aiuto di professionisti che faranno riparazioni e dare consigli su come evitare la rilubrificazione di acqua in futuro.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Lavatrici di qualità per qualità e affidabilità. Dieci migliori modelli stand-alone, le loro caratteristiche e importanti parametri tecnici. Vantaggi e svantaggi, il livello dei prezzi.

videocamera

Home cinema

Centro musicale