Collegamento del motore a una vecchia lavatrice
Ogni utente sa che il motore elettrico è il cuore artificiale di qualsiasi elettrodomestico e che ruota cestello della lavatrice. Ogni master di casa è interessato alla domanda: è possibile collegare il motore dalla lavatrice ad un altro dispositivo da solo?
contenuto
Opzioni di applicazione
Non è così difficile farlo, anche per una persona che non ha assolutamente familiarità con le basi dell'ingegneria elettrica. Diciamo che hai l'auto si è rotta Indesit, ma il motore con una potenza di 430 W, che raggiunge una velocità fino a 11.500 giri / min, è completamente intatto, la sua durata non è esaurita. Ciò significa che può essere utilizzato per le esigenze della famiglia.
Esistono molte idee diverse su come utilizzare e ricollegare un motore da un motore guasto. lavatrice.
- L'opzione più semplice è fare rettificatrice, perché la casa ha costantemente bisogno di affilare coltelli, forbici. Per fare questo, è necessario fissare saldamente il motore elettrico su una base solida, fissare la mola o la mola sull'albero e collegarla alla rete.
- Coloro che sono coinvolti nella costruzione possono farlo betoniera. A tal fine, il serbatoio della lavatrice è utile dopo un po 'di affinamento. Alcuni fanno in casa vibratore per il ritiro concreto è un buon modo di usare il motore.
- Può fare apparato agitatore, se sei impegnato nella produzione di blocchi di cemento o lastre da pavimentazione nel tuo cortile.
- Kruporushka e il mulino per macinare l'erba - un uso molto originale del motore di vecchia lavatriceindispensabile per coloro che vivono nelle zone rurali e allevano pollame.
Ci sono molti casi d'uso, tutti basati sulle capacità del motore della lavatrice per ruotare vari ugelli o attivare meccanismi ausiliari. È possibile scegliere la versione più insolita dell'uso dell'attrezzatura rimossa, ma per l'implementazione del piano, è necessario conoscerecome collegare correttamente il motore dalla lavatrice in modo che l'avvolgimento non si esaurisca.
Suggerimenti per la connessione
Quando si utilizza il potente motore di una lavatrice in una nuova incarnazione, è necessario ricordare due aspetti importanti della sua connessione:
- tali unità non passano attraverso il condensatore;
- non serve e inizia a girare.
Prima di connetterti, ti consigliamo di trattare i fili di diversi colori presenti sulla valigetta di trasferimento:
- due fili bianchi provengono dal generatore tachimetrico, non ne avremo bisogno;
- marrone e rosso: vai all'avvolgimento allo statore e al rotore;
- Grigio e verde sono collegati a pennelli di grafite.
Preparati per il fatto che in diversi modelli filo differiscono a colori, ma il principio di come collegarli rimane lo stesso. Per rilevare le coppie, suonare i fili uno ad uno: quelli che vanno al generatore di tachimetrico hanno una resistenza di 60-70 Ohm. Prendeteli da parte e fissateli con del nastro adesivo in modo che non interferiscano. Suona il resto dei fili per trovarli una coppia.
Comprendiamo lo schema di connessione
Prima di intraprendere ulteriori azioni, dovresti avere familiarità con lo schema elettrico: è molto dettagliato e comprensibile a qualsiasi maestro amatoriale.
Collegare il motore della lavatrice non è così difficile come sembra a prima vista. Prima di tutto, abbiamo bisogno di fili da rotore e statore: secondo lo schema è necessario collegare l'avvolgimento dello statore con la spazzola del rotore. Per fare ciò, crea un ponticello (contrassegnato in rosa) e isolalo con del nastro isolante. Restano due fili: dall'avvolgimento del rotore e dal filo della seconda spazzola, li colleghiamo alla tensione della rete domestica.
Attenzione! Se si collega il motore a 220 V, inizia immediatamente a ruotare. Per evitare infortuni, è necessario innanzitutto fissarlo saldamente su qualsiasi superficie: in questo modo si garantisce la sicurezza dei test.
Puoi semplicemente cambiare la direzione di rotazione - salta il ponticello su altri contatti. Per accendere e spegnere, collegare il corrispondente pulsantePuoi farlo con l'aiuto dei più semplici diagrammi di connessione che possono essere facilmente trovati su siti speciali.
Abbiamo brevemente descritto come collegare il motore a una vecchia lavatrice per usarlo per le esigenze della famiglia, ma ora abbiamo bisogno di un po ' migliorare nuovo dispositivo.
Regolatore di velocità
Il motore della lavatrice è piuttosto alto, quindi è necessario eseguire un regolatore in modo che funzioni a velocità diverse e non si surriscaldi. Per questo in forma ordinaria interruttore di intensità della lucema è richiesto un po 'di raffinatezza.
- Estratto dal vecchio triac macchina da scrivere con un radiatore, il cosiddetto dispositivo a semiconduttore - nel controllo elettronico, svolge la funzione di un interruttore controllato.
- Ora è necessario saldarlo nel chip relay anziché in una parte a bassa potenza. Questa procedura, se non possiedi tali competenze, è meglio affidare a un ingegnere elettronico o programmatore esperto e familiare.
In alcuni casi, il motore normalmente affronta il nuovo lavoro senza un regolatore di velocità.
Tipi di motori che lavano unità
asincrono - rimosso insieme al condensatore, di diverso tipo, a seconda del modello della lavatrice. Si consiglia di non interrompere la connessione con una batteria il cui involucro è sigillato, realizzato in metallo o plastica diversi.
Attenzione! Un tale motore può essere rimosso dalla macchina solo con un condensatore completamente scarico - uno shock corrente può essere piuttosto significativo.
Collettore a bassa tensione I motori si distinguono per il fatto che i magneti permanenti sono posizionati sul loro statore alternativamente collegati a una tensione continua. C'è un adesivo sul caso, dove viene indicata la tensione, che non è consigliabile superare.
motori tipo elettronico deve essere smontato insieme al computer - un'unità di controllo elettronica, nel cui caso è presente un adesivo che indica le connessioni di massima tensione possibili. Osservare la polarità, perché questi motori non hanno la retromarcia.
Possibili errori
Ora sai come connettere il motore elettrico per dargli una nuova vita, ma potrebbe rivelarsi un piccolo incidente: il motore non è partito. È necessario capire le ragioni e trovare un modo per risolvere il problema.
Dai un'occhiata riscaldamento del motore dopo il suo lavoro per un minuto. In un periodo di tempo così breve, il calore non ha il tempo di diffondersi a tutti i dettagli ed è possibile fissare con precisione il luogo di riscaldamento intenso: lo statore, il cuscinetto o qualcos'altro.
I motivi principali per il riscaldamento rapido sono:
- usura o intasamento del cuscinetto;
- capacità del condensatore notevolmente aumentata (solo per il tipo di motore asincrono).
Quindi controlliamo ogni 5 minuti di lavoro: tre volte è sufficiente. Se il vino è dentro cuscinetto - smontare, grasso o sostituire. Durante l'ulteriore operazione monitoriamo costantemente il riscaldamento del motore. Non consentire il surriscaldamento, le riparazioni possono causare gravi danni al budget di casa.