I vantaggi dell'uso del modulo CAM per la TV
La moderna TV offre ai suoi utenti grandi opportunità, tra cui guardare i canali TV ad alta risoluzione con un suono eccellente, ma ciò richiede un'apparecchiatura aggiuntiva come modulo per un televisore e una smart card personale dell'abbonato. Vale anche la pena considerare che non tutti i modelli prevedono uno slot CI, pertanto, per poter connettere la televisione digitale con una vasta selezione di canali TV, è necessario acquistare e installare un ricevitore TV, nel quale verrà installata una smart card con un modulo.
contenuto
Cos'è il modulo CAM
Molti modelli TV di produttori leader, come Samsung, LG, Sony, hanno da tempo un numero di progetti embedded che dotano gli schermi televisivi di funzionalità avanzate.Gli sviluppatori stanno cercando di dotare i loro televisori di dispositivi convenienti, liberando così l'utente dal dover collegare apparecchiature aggiuntive che occupano spazio. Per esempio sintonizzatore incorporato o in un altro modo un ricevitore digitale consente di ricevere video in streaming e decorare un segnale di un diverso formato di trasmissione. Tuttavia, per poter affrontare i suoi compiti, avrà sicuramente bisogno del supporto esterno per il segnale - questo è ciò che fornisce il modulo CAM.
Questo dispositivo assomiglia a un piccolo computer che conduce per primo decodifica flusso digitalee quindi invia un segnale per abbinarlo a un particolare modello TV. Questo dispositivo elettronico, completo di una scheda speciale, è progettato per riprodurre il segnale digitale e pagare canali con l'alta definizione. E, se il modello TV ha un sintonizzatore DVB-C incorporato, il dispositivo in questione salverà gli utenti da fili aggiuntivi, installare un set-top box separato e il secondo telecomando.
Come funziona
Affinché un dispositivo tecnico possa leggere in modo indipendente le informazioni che riceve (ad esempio, contenuto multimediale a pagamento), il cliente del fornitore di servizi deve acquistare Smart card. Questa è una carta di plastica con un microchip che identifica l'abbonato e gli dà accesso alla TV digitale e ai canali di pagamento. È inserito nel modulo CAM. Dopo l'adattatore con la scheda all'interno è installato nel televisore. L'utente è lasciato solo impostare un elenco di canali TV accettati.
L'apparecchiatura configurata consente di acquisire contenuti multimediali con varie opzioni di espansione e qualità, mentre l'immagine verrà automaticamente adattata a determinati parametri. Gli ultimi modelli dei dispositivi elettronici considerati possono registrare in modo indipendente lo streaming video e riprodurlo al momento richiesto per l'utente.
Quali sono i moduli CAM
Al momento ci sono due grandi gruppi. Ogni tipo è dotato di determinate caratteristiche e capacità, in base a questi parametri e una scelta deve essere fatta.
Opzione di sistema singolo
Supporta solo un sistema di codifica. Di norma, tale dispositivo elettronico è già dotato di una smart card. La maggior parte degli operatori fornisce tali dispositivi agli abbonati quando firmano un contratto di servizio con loro (MTS, DomRu, Tricolor).Sebbene ci siano moduli vuoti a sistema singolo, a cui è necessario acquistare in aggiunta una singola scheda di abbonato, ad esempio, come NTV-plus.
Dovrebbe essere inteso che installando tale dispositivo nella tua TV, in futuro, quando decidi di cambiare fornitore, molto probabilmente dovrai cambiare il dispositivo elettronico.
Questo è il principale svantaggio degli adattatori di sistema. Per compensare questo svantaggio, molti canali stanno passando a diversi modi di trasmissione. Come vantaggio principale, puoi rispondere al loro prezzo basso. In alcuni casi, tale adattatore per scheda TV per smart card viene emesso gratuitamente dal fornitore di servizi.
Opzione universale
Ha nel suo assortimento tutti i programmi che ti permettono di leggere le informazioni da diversi dispositivi. Pertanto, contrariamente al primo caso, quando si modifica l'operatore di servizio, non è necessario modificare il modulo. Inoltre, la maggior parte dei provider di servizi televisivi di oggi tenta di utilizzare codifiche per diversi sistemi modulari.
Tali apparecchiature possono aggiornare autonomamente il programma e, se necessario, modificare automaticamente le impostazioni del segnale.Pertanto, l'utente non è tenuto a comprendere autonomamente le impostazioni del segnale televisivo o chiamare la procedura guidata. Tutte le impostazioni e i programmi sono già registrati sulla smart card, è sufficiente installarlo nello slot corretto.
Se ne parli costo del modulo, quindi nei negozi specializzati è possibile vedere una gamma piuttosto ampia di prezzi. Di regola, il costo della prima opzione varia da 1.500 a 3.000 rubli. Il prezzo di modelli più moderni varia nella regione di 5000-6000 rubli. Gli esperti raccomandano di non interrompere la loro scelta su opzioni troppo economiche. Altrimenti, questo porterà a una sostituzione anticipata, perché non faranno fronte alle ultime tecnologie e l'acquisto sarà molto più costoso del previsto.
I vantaggi di tali attrezzature
Prima di acquistare una nuova LG, Philips o Sony TV, dovresti prendere in considerazione l'acquisto di un modello con un ricevitore integrato e uno slot per un modulo CAM, poiché tali apparecchiature elettroniche hanno indiscutibili vantaggi.
- Più redditizio per il prezzo. L'acquisizione del modulo di accesso condizionato sarà più economica del solito Set-top box TV o Console intelligenti.
- Facile da installare e personalizzare. Basta inserirlo nello slot insieme alla scheda utente e effettuare una semplice configurazione dell'apparecchiatura.
- Non ha luogo. Questo dispositivo è leggermente più grande delle dimensioni di una scheda di plastica, che viene inserita nello slot CI sul pannello TV. Non è necessario appendere altri ripiani, soprattutto se il telepanel è montato a parete, come per un set-top box esterno TV. Inoltre, tali apparecchiature wireless non occupano una presa extra, dal momento che è alimentato dalla TV.
- Operazione semplice dal telecomando della TV.
Come installare il modulo CAM nella TV
Connessione e configurazione non richiedono conoscenze speciali.. La cosa principale è che prima di acquistare un modulo, assicurarsi che questo sia il dispositivo giusto per la TV - c'è CI-slot. L'algoritmo di installazione è identico per qualsiasi TV, sia esso Lg o Samsung.
- Per cominciare, è necessario installare correttamente una smart card nell'adattatore. Vale a dire inserire una carta chip elettronicomentre si tiene il modulo per affrontarlo (il logo del provider è posizionato su di esso).
- L'adattatore, che è dotato di una scheda, viene inserito nello slot PCMCIA del televisore spento, a faccia in su.
- Ora puoi accendere la TV.Sullo schermo dovrebbe apparire la scritta corrispondente sulla connessione di nuove apparecchiature.
- Spesso, non c'è nulla da configurare, è sufficiente eseguire una ricerca automatica dei programmi.
Se non accade niente dopo aver acceso la TV, è probabile che l'apparecchiatura sia installata in modo errato. Spegni la TV e rifai tutti gli elementi di installazione. Stato di salute È possibile controllare nel menu TV, a seconda del produttore, il nome della voce corrispondente nell'interfaccia può essere chiamato "Modulo CA", "Interfaccia CA", "CAM", "Interfaccia CI", "Interfaccia comune".
Se l'apparecchiatura è collegata, la TV la vede, ma i canali non sono sintonizzati, dovresti contattare il tuo fornitore di servizi.
Il modulo CAM è progettato per i possessori di modelli di TV LCD o al plasma che sono dotati di un ricevitore integrato e supportano i formati digitali HD Ready o Full HD. Tale dispositivo elettronico, dotato di una smart card, offre la possibilità di visualizzare canali TV a pagamento. L'installazione semplice non richiede molto tempo e non richiede conoscenze speciali. La cosa principale è assicurarsi che il TV abbia un sintonizzatore DVB-C incorporato e uno slot CI per tale adattatore.