Come migliorare il segnale televisivo
I sistemi di trasmissione televisiva via cavo e broadcast si stanno sviluppando ovunque ogni anno. Tuttavia, nonostante la rapida crescita della rete e le funzionalità ampliate delle apparecchiature televisive, la qualità dell'immagine sullo schermo TV è bassa. Ciò è dovuto al fatto che la ricezione del segnale TV dell'antenna dipende da vari fattori: corretta installazione, costruzione e forma del dispositivo, distanza dal ripetitore. Migliorare la qualità dell'immagine aiuterà dispositivo amplificatore autonomo o la sostituzione del ricevitore con un dispositivo più potente. In questa recensione, vedremo come amplificare il segnale debole e instabile di un'antenna TV.
contenuto
- 1 Quali fattori influenzano il deterioramento del segnale televisivo
- 2 Modi per aumentare la potenza della teleantenna
- 3 Vantaggi e svantaggi degli amplificatori di antenna
- 4 Amplificatore fai-da-te
- 5 Come scegliere un amplificatore d'antenna
- 6 Amplificatori popolari
- 7 I migliori televisori nel 2018 secondo gli acquirenti
Quali fattori influenzano il deterioramento del segnale televisivo
Prima di studiare le innovazioni radio, è necessario analizzare perché il livello di funzionamento del ricevitore è basso. Cause di interferenze e scarsa qualità dell'immagine possono essere:
- rimozione significativa dell'abitazione dal ripetitore;
- sbagliato selezione dell'antenna televisiva;
- alto livello di rumore naturale;
- ostacoli esterni per la ricezione del segnale: grattacieli, alberi, edifici industriali;
- guasto del cavo;
- orientamento del trasmettitore errato;
- la presenza di oggetti metallici vicino all'antenna che possono condurre elettricità;
- Distribuzione del segnale TV a più ricevitori;
- tecnologia obsoleta.
Modi per aumentare la potenza della teleantenna
- Cambia la posizione dell'antenna. Di regola, è diretto verso torre di trasmissione.
- Acquisizione di un amplificatore d'antenna. Sono dispositivi elettrici che si collegano direttamente all'antenna e danno impulso al miglioramento del segnale ricevuto.
- Espandi il numero di antenne per un'immagine più chiara installata nel punto più alto.
- Cambia il dispositivo con un'antenna più potente per la TV.
- Rimuovi tutti gli oggetti e oggetti di metallociò potrebbe interferire con la ricezione di un segnale TV.
- Controllare l'integrità del cavo TV. In caso di cortocircuiti o interruzioni, sostituirlo con uno nuovo. Per la qualità del segnale è importante scegli il cavo giusto.
- Crea effetto array di antenne in modalità comune (PAC). Consiste nel fatto che ricevitori identici costituiscono un sistema complesso che funziona su un carico comune corrispondente in modo che le fasi del segnale risultino uguali.
Sapendo come migliorare il segnale televisivo, è possibile ridurre al minimo il rumore dell'immagine sullo schermo e godere di una visualizzazione di alta qualità, indipendentemente dalla distanza dal centro televisivo.
Vantaggi e svantaggi degli amplificatori di antenna
Come tutti i dispositivi radio, i dispositivi hanno i loro vantaggi e svantaggi. I vantaggi degli amplificatori di antenna includono:
- a causa del funzionamento del dispositivo, viene ricevuto anche un segnale televisivo debole;
- cifra minima di rumore;
- Segnale migliorato in un'ampia banda di frequenze di più bande d'onda.
I principali svantaggi che possono incontrare gli utenti sono:
- sovraccarico del dispositivo da segnali potenti nell'intervallo del misuratore di MV (49-230 MHz);
- autoeccitazione dell'amplificatore;
- il dispositivo è suscettibile a correnti di corrente di fulmine;
- perdite passive si verificano in uscita.
Amplificatore fai-da-te
È possibile progettare un semplice dispositivo che amplifica il segnale TV per un televisore con le proprie mani. Tale dispositivo ha un basso consumo energetico, non crea interferenze significative e ha una gamma di frequenze fino a 900 MHz. L'amplificatore a bassa tensione con una potenza di 2,7-5,5 V consuma 3 mA di corrente, funziona in modo molto silenzioso.
Il principio di funzionamento è il seguente. L'ingresso "1", che è mostrato sul chip, è applicato alla tensione. Grazie al resistore R1, viene creato un offset per la zona di lavoro. È collegato all'ingresso "2". Il segnale di uscita "6" entra, mentre il segnale amplificato viene rimosso dal nodo "3" e inviato al ricevitore. Se il chip è correttamente assemblato, non è necessario configurarlo. A proposito, l'antenna per la TV può anche fai da te.
Come scegliere un amplificatore d'antenna
Per la giusta scelta dell'antenna, prestare attenzione ai seguenti parametri.
- Distanza dal ripetitore.Questo indicatore dovrebbe essere nel raggio di 10-150 km.
- Gamma di frequenza
- Il livello del segnale all'uscita del dispositivo. L'opzione migliore è 100 dB per microvolt.
- Guadagno del dispositivo Questo indicatore non dovrebbe essere inferiore a 40 dB.
- Il tipo di dispositivo per il quale si desidera amplificare il segnale TV.
- Figura del rumore Si raccomanda di non superare questo parametro per più di 3 dB.
- Consumo corrente Il valore ottimale è 30-60 mA.
- Posizione: sul ricevitore o vicino al dispositivo.
Fai attenzione! Per la televisione digitale, è preferibile avere un dispositivo con un indicatore nella tensione di alimentazione di 5 V. Se scegli il prefisso digitale DVD-T2 con questa opzione, non è necessario acquistare un alimentatore per l'amplificatore dell'antenna.
Amplificatori popolari
Per migliorare la qualità dell'immagine sul mercato dei dispositivi radio, vengono venduti vari amplificatori. Nei dispositivi, è possibile regolare il guadagno. La maggior parte degli apparecchi dispone di più uscite per la connessione a più televisori.
Modelli di amplificazione TV
- Televés 5523. La compagnia italiana ha presentato un dispositivo migliorato con 5 uscite. A causa dell'elevato guadagno di 16 dB, il dispositivo di ingegneria radio riduce il livello di rumore costante, interferenze televisive.Il dispositivo funziona da una fonte di alimentazione separata, inclusa nella confezione dello strumento.
- Terra HA123. Il dispositivo garantisce una ricezione del segnale stabile in un paese o in un edificio a più piani. Uno strumento con un guadagno di 28 dB funziona efficacemente a frequenze diverse. Il dispositivo compatto della società lituana ha un peso di 600 g, il fattore rumore è fino a 30 dB.
Modelli per l'amplificazione di segnali aerei e satellitari
- Gecen A05-02. Il dispositivo aumenta il livello del segnale a 19-21 dB. Le gamme di frequenza operativa per la TV satellitare sono comprese tra 950-2400 MHz, terrestre - 5-950 MHz. L'alimentazione dell'amplificatore a banda larga Geco A05-02 passa attraverso un cavo coassiale da un ricevitore satellitare (per saperne di più) installazione di TV satellitare). Per ricevere il segnale potenziato della radio TV, si ottiene la fonte di alimentazione aggiuntiva.
- Amplificatori polacchi di serie SWA. Sono installati principalmente sul "reticolo" di antenne e hanno diversi fattori di amplificazione. La gamma di frequenza varia da 49 a 790 megahertz. La tensione di alimentazione è di 9 volt. L'installazione viene eseguita utilizzando un perno o una connessione filettata.
Vari fattori possono influire negativamente sul livello del segnale televisivo. I moderni dispositivi radiotecnologici aiutano ad aumentarlo.Hanno diversi vantaggi: mobilità, alto guadagno e una vasta selezione di modelli. Grazie al funzionamento congiunto dell'antenna e dell'amplificatore, puoi guardare la TV in buona qualità.
I migliori televisori nel 2018 secondo gli acquirenti
LG 43UJ634V TV
Samsung TV UE50MU6100U
TV Hyundai H-LED24F402BS2
LG TV 22LH450V
Samsung TV UE22H5600