Scegliere un set-top box digitale per la TV
I set-top box digitali estendono le normali funzionalità dei televisori, sia negli ultimi anni di rilascio che 10 anni fa. La ricreazione e l'intrattenimento sono parte integrante della vita di ogni persona moderna, e oggi la televisione è uno dei mezzi di svago della famiglia. La gamma di ricevitori, sono anche sintonizzatori digitali, ricevitori o set-top box, è ampia e varia. Un tale dispositivo è in grado di molto: dall'amplificare i segnali dei canali televisivi che trasmettono fino all'andare online.
contenuto
A cosa serve il sintonizzatore?
Il sintonizzatore TV digitale è in grado di espandere le possibilità di trasmissione regolare. È un piccolo dispositivo che svolge diverse funzioni:
- digitalizzazione della radiodiffusione televisiva;
- riproduzione di file multimediali da portanti USB;
- Registra i programmi TV su supporti flash in formato .ts;
- ti consente di mettere in pausa la visione dal vivo;
- l'opzione TimeShift ti consente di posticipare la visione di un programma TV digitale.
Anche se la TV supporta lo standard di trasmissione DVBT2, funzionalità aggiuntive della console interesseranno molti. Inoltre, l'accordatore è praticamente migliorare la qualità della trasmissione. Secondo le recensioni degli utenti, l'installazione di un ricevitore digitale consente di trasmettere chiaramente tutti i canali (inclusi nel pacchetto multiplex), per catturare le onde radio supportate.
Smart TV set-top box - Questa è una direzione separata dei sintonizzatori, essi hanno più funzionalità: guardare video online, visitare pagine web, opportunità di gioco ampie. Il principio di funzionamento di tali dispositivi può essere di due tipi.
- Memorizza file e programmi sul tuo disco rigido. Per utilizzare l'applicazione necessaria è preinstallato, dopo di che inizia.
- Archiviazione di tutti i file nel cloud, l'accesso ad essi è possibile solo se esiste una connessione Internet.
Il vantaggio chiave di un set-top box intelligente è - accesso alle risorse di Internet e visualizzare le informazioni sul grande schermo. Il sintonizzatore può avere più slot per schede di memoria, supporta molti formati di file. I giochi sono installati sul disco (o nel cloud), trasformando la TV familiare in una console di gioco. È possibile collegare una tastiera ad esso, chattare con gli amici. via Skype o programmi simili. Collegare il set-top box per la televisione digitale tramite connettori HDMI, VGA o AV.
Affinché lo smart tuner elabori le informazioni in modo più rapido e migliore, i dispositivi con due o quattro processori principali saranno prioritari.
Scelta di un set-top box digitale
Come scegliere il dispositivo più ottimale? Il set-top box digitale può avere varie opzioni e deve essere compatibile con la TV. Broadcasting standard televisivo recentemente aggiornato da DVB-T a DVB-T2, la maggior parte dei modelli di ricevitore supporta entrambi i formati, ma è necessario prestare attenzione a questo aspetto al momento dell'acquisto. Le TV moderne quasi tutte supportano entrambi gli standard di trasmissione, ma i primi modelli di rilascio sono limitati nelle funzionalità. Se il dispositivo è stato rilasciato prima dell'introduzione dello standard DVB-T2, non lo supporterà.
Vale la pena prestare attenzione che molti raccomandano di scegliere un ricevitore digitale per la TV con slot di codifica CI. Oggi non ce n'è bisogno, ma in futuro è possibile espandere i multiplex e l'aspetto dei pacchetti a pagamento. C'è il sospetto che a quel punto gli standard saranno aggiornati a CI +, questo è già successo con Modelli tricolori. Prima di scegliere un nuovo modello, è necessario analizzare se è necessaria questa opzione.
Anche i codec audio possono differire: se l'utente intende riprodurre file con l'estensione .avi o .mkv, è necessario il supporto audio per AC-3, altrimenti sarà disponibile solo il video, senza funzione vocale.
uscita HDMI sarà utile sia ora che in futuro. Gli utenti notano un'immagine migliore quando si collega la console attraverso questa uscita. Inoltre, il terzo pacchetto multiplex dovrebbe includere canali in qualità HD e, in futuro, possono essere previsti in onda.
Come capire gli standard della trasmissione
A causa del fatto che il ricevitore digitale per la TV è una novità per gli utenti russi, a volte ci sono vari problemi tecnici. Quindi, non è sempre chiaro se il ricevitore può essere collegato a parabola satellitare (ad esempio, "Tricolor") anziché il solito, per migliorare la qualità e utilizzare la funzionalità del dispositivo. La risposta è semplice: sì, forse, ma senza senso. Il ricevitore trasmetterà i canali standard di trasmissione e parabola satellitare servirà solo come antenna per ricevere un segnale.
Gli standard di trasmissione nel nostro paese sono diversi:
- DVB (DVB-T, DVB-T2) - trasmissione in formato digitale, che un'antenna comune cattura: interna o esterna;
- DVB-C - la trasmissione televisiva digitale via cavo trasmessa tramite fili in fibra ottica, di regola, è organizzata da vari fornitori di servizi Internet;
- DVB-H - trasmissione su telefoni cellulari;
- DVB-S - segnali televisivi digitali satellitari.
Il sintonizzatore TV riceverà e decodificherà solo il primo tipo di trasmissione, quindi collegarlo a una parabola satellitare non ha senso.
Se ci sono diversi televisori in casa, e l'utente vuole collegarli a un singolo ricevitore digitaleallora il problema dovrà essere risolto in uno dei modi possibili.
- Creazione di una rete TV domestica interna quando tutti i televisori ne duplicano uno collegato al sintonizzatore. Con questa connessione, tutti i dispositivi mostreranno un canale.
- Acquisto di un ricevitore per ogni TV.
- Un'altra soluzione è anche possibile: collegare solo una TV al decoder digitale e il resto all'antenna, al satellite o alla TV via cavo.
Pacchetti multiplex e un po 'di antenne
Multiplex è un pacchetto di canali trasmessi in formato digitale. su una frequenza. In precedenza, la trasmissione era effettuata in formato DVB-T, ma oggi molte stazioni (per lo più regionali) sono passate allo standard DVB-T2.
Ci sono due pacchetti di canali condivisi: Multiplex 1 e Multiplex 2. Comprendono 20 canali TV e diverse onde radio. Nella fase di attuazione, si trova il pacchetto Multiplex 3, la sua copertura è limitata a Mosca, per quanto riguarda i funzionari statali, in modo test. Si prevede che nel tempo le trasmissioni copriranno l'intero paese, come inizialmente previsto.
Per quanto riguarda selezione dell'antennaquindi i requisiti minimi per questo. Lei deve prendere onde decimali e catturare il segnale nel miglior modo possibile. A seconda della posizione e della distanza dalla sorgente del segnale, potrebbe essere necessaria un'antenna esterna, ma un piccolo pezzo di filo potrebbe essere sufficiente.
Collegamento e impostazione di un sintonizzatore digitale
Set-top box digitale si collega alla TV utilizzando "tulipani" o tramite connettori scart e HDMI, quest'ultimo fornisce una qualità più elevata della trasmissione del segnale. Non sempre con il sintonizzatore sono tutti i cavi necessari, la loro presenza deve essere chiarita con l'acquisto o l'acquisto separatamente.
La configurazione del ricevitore è abbastanza semplice. Il cavo dell'antenna si collega al sintonizzatore tramite qualsiasi uscita.modalità di scansione automatica troverà indipendentemente tutti i canali, è sufficiente salvare le impostazioni selezionate. Il livello del segnale può essere regolato mediante tracce visive, vengono visualizzate sullo schermo e mostrano chiaramente la qualità della cattura delle onde.
Panoramica dei costi
Il prezzo dei set-top box digitali varia in una vasta gamma, da 800 rubli a 16.000 rubli. Il più costoso, di regola, sintonizzatori intelligenti con una vasta gamma di funzioni. Se la scelta è limitata ai ricevitori convenzionali, qui il prezzo determina il numero di diversi connettori e slot, funzioni, velocità di trasferimento del segnale.
Da quale prefisso dipenderà meglio esigenze individuali: il budget è progettato per un numero limitato di opzioni, ma per il giardino o il giardino è una buona soluzione. Esigenze più costose e multifunzionali quando verranno utilizzate tutte le funzionalità del dispositivo.Scegliendo un modello adatto, vale la pena determinare quale risultato l'utente ha bisogno.
Per qualsiasi tecnologia, è importante avere un centro di assistenza nella tua città o nelle vicinanze, supporto tecnico. L'utente deve essere protetto da possibili errori di fabbricazione o problemi con la regolazione fine.
Televisori più venduti 2018
LG 43UJ634V TV
Samsung TV UE50MU6100U
TV Hyundai H-LED24F402BS2
LG TV 22LH450V
Samsung TV UE22H5600