L'invenzione della prima TV e la sua evoluzione

Oggi è difficile immaginare che più di cento anni fa l'umanità potesse fare a meno della televisione. Questa tecnica è diventata familiare, intrattenere, insegnare e informare il resto della famiglia. A questo proposito, sarà interessante scoprire chi ha inventato la prima TV.

Sfondo per l'emergere della televisione

È molto importante notare che prima dell'avvento della prima TV, la radio è stata inventata. Qui, le opinioni sui suoi "padri fondatori" differiscono: il punto di vista domestico chiama il nome inventore radiofonico №1 A.S. Popova, e all'estero lo stesso problema è stato indagato da Marconi, Tesla, Branly.

Sulla questione di chi ha inventato esattamente la TV, non puoi dare una risposta definitiva. Quindi puoi chiamare il nome di Paul Nipkova.È stato lui a diventare l'inventore di un dispositivo speciale, un disco che porta il suo nome. L'invenzione è avvenuta nel 1884. Era il segnale radio e la scansione meccanica che faceva apparire la televisione.

 disco

Pochi sanno cosa esattamente Disco Nipkova Si è scoperto per leggere l'immagine riga per riga e passare sullo schermo. Imprenditore John Byrd dalla Scozia verso la fine degli anni venti del secolo scorso e sviluppò la prima televisione basata su questo principio. Ha iniziato a implementare con successo il progetto creato.

 John Byrd dalla Scozia

John logie baird

La leadership dei ricevitori televisivi meccanici della società con lo stesso nome Baird è stata fissata per tali dispositivi fino agli anni '30. L'immagine era chiara, ma senza suono. Tuttavia, il futuro era predeterminato: apparteneva a un tubo a raggi catodici.

  1928 Baird Model C

L'invenzione e l'uso di CRT

La tendenza globale della superiorità tecnica ha fatto sì che le menti migliori lavorassero a beneficio del progresso: il lavoro sull'invenzione del tubo catodico (CRT) è stato condotto in molti paesi. Ancora una volta vale la pena evidenziare contributo degli scienziati russi - Nel 1907, Boris Rosing ha ricevuto un brevetto per uno sviluppo simile. Ma è arrivato a questo, sulla base di precedenti scoperte.

E qui puoi dare una breve panoramica della storia. Si può ricordare che persino il tedesco Heinrich Hertz nel 1887 scoprì l'influenza della luce sull'elettricità: effetto foto Quindi non ha potuto spiegare in quale capacità e per quale sia l'effetto fotoelettrico necessario. Ciò è stato fatto per lui un anno dopo da Alexander Stoletov, che ha cercato di costruire un prototipo di fotocellule moderne quando è stato inventato il dispositivo dell'occhio elettrico. Dopo di lui, molti scienziati hanno cercato di spiegare la natura di questo fenomeno. Questi includono Albert Einstein.

Altre scoperte che hanno influenzato il futuro emergere della televisione sono anche importanti. Ad esempio, nel 1879, il fisico inglese William Crookes crea sostanze (luminofori) che possono risplendere sotto l'influenza di un raggio catodico. E Carl Brown tentò persino di creare un futuro cinescopio. Solo per questo Kinescopio Browniano ed è stato in grado di giustificare la teoria di ottenere l'immagine del già citato da noi Boris Rosing. E nel 1933, il suo allievo Vladimir Zvorykin creò il primo televisore con un iconoscopio, come lo chiamò il tubo elettronico.

 Tubo elettronico

E 'Zvorykina ed è considerato il "padre" della TV moderna.Anche la prima TV al mondo fu creata nel suo omonimo laboratorio americano (era un emigrante che lasciò il paese dopo la rivoluzione di ottobre). E nel 1939 apparvero i primi modelli per la produzione di massa.

 Zworykin

Ciò ha portato al fatto che negli anni successivi i primi televisori furono attivamente conquistati dai paesi europei, prima in Gran Bretagna, Germania e così via. Inizialmente, l'intera immagine è stata trasmessa in una scansione ottico-meccanica, ma poi, con una qualità dell'immagine migliorata, ha avuto luogo la transizione a una scansione del fascio. nel tubo catodico.

Com'è stata la situazione in Unione Sovietica

I primi set televisivi nell'URSS apparvero già nel 1939: l'impianto di Leningrado Comintern iniziò a produrli. Il principio di funzionamento consisteva nell'azione del disco Nipkov, e quindi tale prefisso aveva uno schermo di 3 per 4 cm, era necessario connettersi alla radio. Poi è stato necessario passare la radio ad altre frequenze - di conseguenza, è stato possibile guardare i programmi trasmessi nei paesi europei.

Era anche interessante che tali primi set televisivi potessero essere realizzati da tutti. Soprattutto per questo, l'istruzione corrispondente è stata pubblicata nella rivista Radiofront.

Una trasmissione televisiva regolare fu iniziata nel 1938 dall'esperto Centro di Leningrado. E nella capitale, i programmi televisivi iniziarono a essere trasmessi in circa sei mesi. È interessante notare che in ciascuno dei telecentri di queste città sono stati utilizzati diversi standard di decomposizione, che richiedevano l'uso di determinati modelli di tecnologia.

  1. Per ricevere le trasmissioni del centro televisivo e radiofonico di Leningrado, è stato utilizzato il dispositivo televisivo "VRK" (in decifrazione - il comitato radio All-Union). Era un dispositivo con uno schermo 130 × 175 mm, il lavoro del cinescopio in cui forniva 24 lampade. Principio di funzionamento - decomposizione in 240 linee. È interessante notare che negli anni Trenta del secolo scorso furono rilasciate 20 copie di tale dispositivo. Tali attrezzature sono state installate nelle case dei pionieri e dei palazzi della cultura allo scopo di una visione collettiva.
  2. Il Moscow TV Center trasmetteva con decomposizione in 343 linee - è stato percepito dai dispositivi TK-1. Significava già un dispositivo più complesso con 33 lampade. Solo nel 1938 ne furono prodotti 200 e all'inizio della seconda guerra mondiale: duemila copie.

La ricerca del pensiero ingegneristico di un uomo non si fermò qui, ma prima o poi i modelli semplificati dovevano apparire.Ad esempio, nello stabilimento di Leningrado Radist nel 1940, fu proposta una versione seriale del 17TN - 1, che poteva riprodurre i programmi sia della televisione di Leningrado sia di Mosca. La produzione è iniziata, ma prima dello scoppio delle ostilità erano rimasti solo 2 mila pezzi.

Puoi anche dare un esempio di un modello semplificato chiamato "ATP-1" (numero di ricevitore televisivo di abbonato 1): era il prototipo della moderna televisione per abbonati via cavo. Fu rilasciato dalla pianta di Alexander prima della guerra.

 Ricevitore TV numero 1

Quando la TV è diventata colore

Tutto quanto sopra racconta il trasferimento di immagini in bianco e nero. Gli scienziati hanno continuato a lavorare per renderlo colorato.

Quando sono comparsi i televisori a colori? Per la prima volta hanno cominciato a pensarci anche durante i ricevitori della televisione meccanica. Uno dei primi sviluppi è rappresentato da Hovhannes Adamyan, che nel 1908 ha ricevuto un brevetto per la persona che può trasmettere segnali. dispositivo bicolore. Per non parlare di John Loagy Brad, l'inventore del ricevitore meccanico. Fu nel 1928 che assemblarono una TV a colori, che trasmetteva costantemente tre immagini usando un filtro blu, rosso e verde.

 1928 TV a colori

Ma stava solo provando.Questo salto nello sviluppo della televisione a colori si è verificato dopo la fine della seconda guerra mondiale. Una volta che tutte le forze furono gettate nella produzione civile, questo portò inevitabilmente a progressi in questo settore. È successo negli Stati Uniti. L'uso di onde decimali per trasferire l'immagine.

Ciò portò al fatto che già nel 1940, gli scienziati americani presentarono il sistema Triniskop. Era notevole per il fatto che usava tre cinescopi con colori diversi dal bagliore al fosforo, ognuno dei quali riproduceva la propria immagine a colori.

 Triniskop

Quanto alle distese domestiche, nell'URSS simili sviluppi tecnici cominciarono ad apparire solo nel 1951. Ma un anno dopo, i normali spettatori potevano vedere una trasmissione di colori di prova.

Negli anni '70, la televisione divenne un dispositivo tecnico familiare in molte case in tutto il mondo. Lo spazio sovietico non ha fatto eccezione, l'unica cosa degna di nota: i ricevitori della televisione a colori sono rimasti nel nostro paese scarso quasi fino alla fine degli anni '80 del secolo scorso.

Il progresso non sta fermo

Gli inventori cercarono di migliorare il risultato - così nel 1956 apparve un telecomando. Chi ha creato un dispositivo così utile? È stato progettato da Robert Adler nel 1956. Il principio del suo lavoro era il trasferimento segnali ad ultrasuoniche sono stati modulati dai comandi appropriati. Il primo telecomando poteva solo controllare il volume e cambiare canale, ma a quel tempo era una dichiarazione piuttosto pesante.

 Il primo telecomando

Per quanto riguarda versione a infrarossi del telecomandopoi è apparso nel 1974 a seguito dello sviluppo di Grundig e Magnavox. La sua nascita è stata dettata dalla comparsa del televideo, che richiedeva un controllo più preciso, il che significa che i pulsanti sono apparsi. E già negli anni Ottanta, il telecomando è utilizzato anche come un analogo di un gamepad, perché anche i televisori sono diventati un monitor aggiuntivo per i primi computer e console di gioco.

Con l'avvento dei videoregistratori, è necessario implementare ulteriormente l'ingresso video componente (ad eccezione dell'antenna analogica già esistente).

Con l'inizio del XXI secolo, l'era del cinescopio finì - i pannelli al plasma cominciarono ad apparire e TV LCD. E entro il 2010, i modelli kinescopici furono quasi cacciati dal mercato da dispositivi LCD e PDP piatti. Molti di loro possono connettersi a Internet e persino dimostrare la capacità di visualizzare i contenuti 3D.

 TV LCD

Il ricevitore televisivo di oggi è un po 'come il suo progenitore: ha funzioni home media centermantenendo le funzioni di visualizzazione della televisione terrestre e via cavo. E questo per non parlare della qualità dell'immagine trasmessa nello standard di chiarezza elevata (e nei top model e ultra-alti).

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Valutazione dei migliori televisori nel 2017, i vantaggi e gli svantaggi dei modelli ottimali. Confronto dei prezzi, descrizione delle funzioni e caratteristiche tecniche dei televisori di diverse marche.

videocamera

Home cinema

Centro musicale